Ambiente e Lavoro Toscana


DDL "COMUNITARIA 96/97" REVISIONE DELLA "DIRETTIVA CANTIERI".

Con un emendamento al disegno di legge "Comunitaria 96/97" (disposizioni in materia di recepimento delle direttive UE), approvata martedì due giugno in prima lettura dal Senato, è stata formalizzata la delega al Governo per intervenire "con disposizioni integrative e correttive" sul Dlgs 494/96 ("Direttiva Cantieri") che ha recepito le norme UE per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili.

L'emendamento, a firma dell'On. Ombretta Fumagalli Carulli (Ccd), sottolinea come il Governo avesse avuto diverse possibilità di intervenire per modificare il testo del decreto di recepimento della direttiva europea, ma che non era mai giunto a risultati concreti, nemmeno nella "vacatio legis" dei sei mesi prima della sua attivazione (23 settembre 1996 - 24 marzo 1997).

Il Ddl "Comunitaria" è ora alla Camera per l'ultima lettura prima della sua approvazione; successivamente, spetterà al Governo dare mandato alla delega, proponendo le modifiche al testo originale del Dlgs 494/96.

L'Associazione Ambiente e Lavoro aggiornerà gli utenti del servizio NEWS su internet sulle proposte di cambiamento alla "Direttiva Cantieri", informando adeguatamente l'opinione pubblica, nel tentativo di non ritrovarsi nuovamente ad un eterno rimando modificativo come è già accaduto per il Dlgs 626/94.


Per tornare alle News