Ambiente e Lavoro Toscana

DECRETO RIDUZIONE TASSO DI PREMIO INAIL
(Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Decreto 6 Agosto 1997)

Il decreto 6 agosto 1997, rettifica la riduzione del tasso di sconto Inail, già previsto dal decreto7 maggio 1997 per aziende edili in regola con l'attuazione delle norme della sicurezza sul lavoro.
Le beneficiarie di tali agevolazioni, saranno tutte le imprese aderenti agli "organismi" paritetici territoriali e non più solo quelle appartenenti ai "comitati" paritetici territoriali come previsto dal precedente decreto.
La riduzione del 10% sui premi dovuti all'Istituto verrà in pratica applicato all'intero comparto dell'edilizia nel quale esistono più contratti collettivi per i vari settori ( piccola e media impresa, imprese artigiane, cooperative) ed ad altrettante rappresentanze territoriali.
In base a questo decreto, per la durata di due anni a partire dal 1° gennaio 1997, tali agevolazioni verranno concesse alle aziende edili che, tramite le rispettive organizzazioni sindacali territoriali, aderiscano agli organismi paritetici territoriali, previsti dal decreto 626/94, e che siano in regola con il versamento dei premi assicurativi e l'applicazione delle norme di sicurezza.
Lo sconto è concesso per incoraggiare le imprese alla applicazione completa e puntuale della normativa sulla sicurezza contenuta sia nel Dlgs 626/94 che nel Dlgs 494/96.
L'applicazione dello sconto verrà effettuata con la prossima autoliquidazione dei premi Inail; tale riduzione sarà applicata indipendentemente dalla oscillazione del tasso di premio legata all'andamento infortunistico dell'impresa.
 

Chi volesse consultare il testo del Decreto può fare riferimento alla sezione NORMATIVA NAZIONALE.

 


Per tornare alle News