Ambiente e Lavoro Toscana
ONLUS
 

EMENDAMENTI SICUREZZA - DETRAZIONI
 
La Camera ha approvato alcuni emendamenti che riguardano la sicurezza sul lavoro e la compatibilità ambientale nella Finanziaria 1998.
Tali modifiche recepiscono specifiche richieste dell'Associazione Ambiente e Lavoro, che aveva promosso il deposito di precisi emendamenti a firma di molti parlamentari di varie forze politiche.

Il contenuto degli emendamenti accolti è rappresentato:

1) La prima modifica interessa tutte le imprese i condomini ed i cittadini ed è relativa alla detraibilità dall'imposta lorda di un importo pari al 41% delle spese di ristrutturazione degli edifici, anche residenziali o rurali.
La modifica (art.1, comma 3) impone l'osservanza delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei cantieri (decreti n. 626/94-494/96) come specifica causa di decadenza al diritto della detraibilità del 41% delle spese.

2) e 3) La seconda e la terza riguardano gli incentivi alle piccole e medie aziende: (fino a 60 milioni annui in caso di assunzione di nuovi dipendenti).
Le modifiche inserite all'articolo 4, comma 5, impongono il rispetto della sicurezza sul lavoro (lettera h) e delle prestazioni ambientali (lettera i).
Il loro mancato rispetto è causa che rende nulla l'agevolazione.

 
Appena disponibile il testo definitivo degli articoli emendati nel collegato alla finanziaria, provvederemo a pubblicare i cambiamenti sulle nostre pagine web, nel settore "normativa italiana".

 


Per tornare alle News