Ambiente e Lavoro Toscana
ONLUS
 

DISPOSIZIONE ANTITRUST
(Non corretta la consulenza in materia di sicurezza sul lavoro effettuata dalle ASL)

 

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha emesso una specifica disposizione in cui esprime un parere negativo ad attività di servizi di informazione, consulenza e assistenza sulla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs. 626/94 e dalle successive modifiche; Dlgs. 494/96), quando queste siano erogate direttamente dalle Aziende Sanitarie Locali (ASL).

E' questo in sintesi il contenuto del parere espresso dall'Antitrust, parere motivato dal fatto che quest'attività potrebbe impedire un corretto funzionamento del mercato grazie ad un ingiustificato vantaggio per le aziende sanitarie derivante dal fatto che le proprio le ASL sono le titolari esclusive delle funzioni di vigilanza sull'attuazione della 626.

Con questa disposizione l'Autority ha chiuso un procedimento di indagine aperto nella regione Emilia Romagna, in seguito a segnalazione inoltrata da società professionali in merito ad alcuni servizi di consulenza ed informazione offerti dal consorzio costituito tra alcune ASL e le aziende ospedaliere della Regione.
"L'impossibilità di riconoscere al consorzio una sostanziale separazione di interessi rispetto alle ASL - precisa la disposizione inviata ai ministri del Lavoro e della Sanità e al presidente della giunta dell'Emilia Romagna - comporta che lo svolgimento delle attività di prevenzione protezione e consulenza da parte del consorzio è di per sé idoneo a creare ingiustificati vantaggi a danno degli operatori che, non essendo legittimati a svolgere funzioni di vigilanza, non possono presentarsi con le stesse opportunità di cui godono le ASL".

L'Antitrust conclude ricordando che le attività di consulenza sul decreto legislativo 626 possono "legittimamente essere svolte dalle Regioni e dagli altri enti istituzionali previsti dall'articolo 24, ma non attraverso le ASL ancorché riunite in consorzi."

Appena in possesso del testo integrale della disposizione dell'Antitrust, provvederemo a pubblicarla sul sito WEB, nella sezione "Normativa Italiana".

 


Per tornare alle News