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COMUNE DI GENOVA:
DELIBERA APPLICATIVA PER LA SICUREZZA NELLE PROCEDURE DI APPALTO
 

La Giunta del Comune di Genova ha approvato, il 4 giugno scorso, una delibera sulle modalità applicative per la gestione della prevenzione e protezione dai rischi lavorativi negli appalti di lavori pubblici e servizi, nonchè nelle forniture.

La delibera infatti, introduce una nuova tipologia di procedura per la gestione del fattore sicurezza all'interno degli atti amministrativi del Comune.
Questa procedura, partendo dalla fase precontrattuale, definisce l'uso di un capitolato per la sicurezza quale strumento operativo per la regolazzazione dei rapporti con terzi in merito alla sicurezza, prevedendo anche gli strumenti per il controllo dell'effettiva applicazione delle clausole contrattuali.
La procedura chiarisce e soddisfa il delicato quadro normativo introdotto dall'art.7 del Dlgs 626/94 e dal Dlgs 494/96, integrando ed affiancando tutti gli adempimenti e le prassi previste per la gestione degli appalti e dei lavori pubblici; ha inoltre valenza generale, comprendendo tutti gli appalti pubblici del Comune di Genova.

In particolare, il capitolato per la sicurezza:

La delibera è stata il frutto del confronto tra Comune, Ance, Aniem locali e sindacati; dopo una fase di sperimentazione potrà divenire uno strumento efficace per selezionare a monte le imprese in fase di qualificazione.

 


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