logo ALT

Ambiente e Lavoro Toscana
ONLUS
   

Slittamento della data delle modifiche alla "Direttiva Cantieri" (D.Lgs. 494/96)

La delega assegnata al Governo (Prodi) dalla "Comunitaria 98" prevedeva due anni come tempo massimo per apportare modifiche al testo del D.lgs. 494/96. La scadenza perciò era fissata per il 20 maggio 1999.
Nonostante il tempo a disposizione, le diverse parti sociali non sono riuscite a raggiungere una accordo.
Per salvare la situazione, ad alcune settimane dalla scadenza, il Governo (D'Alema) ha emanato un decreto legge che prorogava di tre mesi il termine ultimo della scadenza: di conseguenza, il 20 agosto veniva a prospettarsi come termine ultimo per le modifiche (tra l'altro coincidenti con il periodo in cui fu approvata anche la 494 nel 1996!!!).
Nonostante i tre mesi ulteriori, neanche questa volta è stato raggiunto un accordo; causa anche una manovra un po' "scorretta" del Consiglio dei Ministri che approvava un testo diverso da quello concordato con gli altri interlocutori (le Regioni prime fra tutti).
Anche in questo caso, è stato trovato un escamotage per rimediare allo stallo. Infatti, nella seduta del 13 luglio scorso, la Commissione XI, "Lavoro, previdenza sociale" del Senato, in sede di conversione del Decreto in Legge, ha mutato il termine di 90 giorni con quello di 180 (6 mesi). Di conseguenza, la scadenza non diveniva più il 20 agosto, ma il 20 novembre 1999.
Al momento attuale quindi, l'approvazione definitiva può prevedersi per metà novembre (salvo ulteriori conflitti ed incomprensioni), mentre l'entrata in vigore dovrebbe avvenire, prevedibilmente, alla fine del febbraio 2000.
L'Associazione Ambiente e Lavoro Toscana sarà costantemente impegnata per informarvi tempestivamente sulle modifiche e sui cambiamenti che avverranno sino all'approvazione definitiva del nuovo testo.


Per tornare alle News