Ambiente e Lavoro Toscana
ONLUS

ManOpera
 
 
Cosa è ManOpera ?

ManOpera è una utility applicativa per il calcolo dell’entità del cantiere in fase di progetto di perizia di massima del lavoro.

Quali sono i requisiti minimi di sistema per ManOpera ?

Hardware:

 

Software:

 

Come funziona ManOpera ?

Il calcolo dell’entità del cantiere viene effettuato scorporando, per ogni categoria di lavoro, la quota di mano d’opera; questa viene desunta dalle tabelle impiegate per la revisione prezzi pubblicate con Decreto del Ministero dei LL.PP. dell’11/12/1978.

Tale metodo, pur non fornendo un’indicazione esatta, ottenibile solo con la programmazione delle fasi esecutive del lavoro, fornisce un’indicazione oggettiva e riproducibile dell’entità "presunta" del cantiere, così come richiesto dal D.Legisl. 494/96.
Le percentuali indicate nel D.M. sono modificabili in caso di più precise determinazioni.
Sono inoltre aggiornabili a piacere le tabelle utilizzate dal programma.
 

La procedura presenta due fogli di calcolo:

  1. Calcolo: il foglio da utilizzare per l’immissione dei dati, la lettura e la stampa del risultato
  2. Tabelle LL.PP.: contiene le tabelle per il calcolo della revisione prezzi pubblicate con il D. M. 11/12/1978.

Il calcolo avviene immettendo nelle caselle gialle i dati relativi ad ogni singola categoria di lavoro:

 

Per aggiungere la categoria di lavoro alla lista per il calcolo, sarà sufficiente premere il pulsante , o in alternativa selezionare dal menu MANODOPERA il comando AGGIUNGI VOCE ALLA LISTA, per aggiungere i dati relativi alla categoria di lavoro considerata alla lista del lavoro.

Proseguendo così per tutte le categorie (massimo 15) si otterrà la valutazione dell’intero cantiere.

Per eliminare una delle categorie già inserite selezionare con il puntatore una cella della riga da eliminare e premere il pulsante  oppure selezionare il comando ELIMINA SOTTOCATEGORIA dal menu MANODOPERA.

Per eliminare tutti i dati inseriti si deve premere il pulsante  o selezionare dal menu MANODOPERA il comando AZZERA FOGLIO.

Terminato l’inserimento dei dati, è necessario inserire in fondo alla pagina il termine utile stimato e il numero massimo di lavoratori previsto, il programma fornirà automaticamente il numero di giornate lavorative nette (approssimativamente) e il numero medio di lavoratori impiegati.

Nel caso in cui il numero massimo di lavoratori fosse incongruente con il numero massimo, apparirà un messaggio, così come nel caso in cui il numero medio di lavoratori fosse inferiore a due.
 Occorre indicare, selezionando l’apposita casella di controllo, se è prevista o meno la presenza di più imprese, cosa che abbasserà il limite per la nomina del coordinatore in fase di esecuzione a 100 umini*giorno.

 

Presenza di rischi particolari

Se esistono rischi particolari elencati nell’allegato II del D.Legisl. 494/96 è necessario selezionare la casella di controllo appropriata.
L’allegato 2 è consultabile con il comando descritto in seguito.

 

L’allegato II suddetto può essere consultanto premendo il pulsante  o selezionando dal menu MANODOPERA il comando CONSULTA RISCHI PARTICOLARI.

Una volta inseriti tutti i dati, in basso a destra appariranno le indicazioni relative alla necessità o meno della nomina del coordinatore per la sicurezza e della notifica preliminare.

Gli obblighi reltivi alla notifica preliminare e il contenuto della stessa possono essere visualizzati premendo rispettivamente i pulsanti  oppure selezionando i comandi CONSULTA OBBLIGO NOTIFICA e CONSULTA CONTENUTO NOTIFICA dal menu MANODOPERA

Per stampare il contenuto del foglio si può premere sul pulsante  o selezionare il comando STAMPA dal menu FILE.

Il foglio di lavoro puo essere salvato anche con un nome diverso ricorrendo nel menu FILE al comando SALVA CON NOME...

Per visualizzare la finestra informazioni del programma premere il pulsante  o selezionare dal menu MANODOPERA il comando INFORMAZIONI.

Infine, il pulsante  causa l’uscita dall’applicazione.

 

 
Aggiornamento delle tabelle

Le tabelle utilizzate dal programma per il calcolo della quota d’incidenza della manodopera possono essere modificate e arricchite a piacere, a seguito di valutazioni personali sui dati oppure per l’aggiunta di categorie di lavoro non contemplate.

 
Per qualunque richiesta di informazioni, segnalazione di errori e suggerimenti ci si può rivolgere all’autore presso: http://www.geocities.com/CapeCanaveral/3990/ (E-Mail: antoniorotta@hotmail.com)
 

Modulo per ordinare

Per tornare all'Indice