Glossario 626: A

 

-Abbattimento (impianti di) = Riferito all'abbattimento degli inquinanti, si intende la riduzione della emissione di sostanze solide, liquide o gassose mediante opportune apparecchiature, installazioni o dispositivi, chiamati nel complesso "impianti di abbattimento". Questi hanno lo scopo, nel caso specifico delle sostanze gassose, di depurare gli effluenti.

-Acqua (ciclo dell') = Risorsa naturale rinnovabile. Le sue caratteristiche hanno grande influenza sulle sue utilizzazioni. Il suo ciclo è molto semplice, con una modesta riserva gassosa e una grande riserva liquida, dotato di un elevato potere di autoregolazione. L'energia termica muove il ciclo tramite l'evaporazione e i venti, che trasportano l'umidità sulle terre emerse, le quali ricevono, poi, per condensazione dell'umidità, le precipitazioni. E' evidente che l'evaporazione prevale sulle precipitazioni sulle terre emerse, mentre avviene il contrario negli oceani.

-Addetto alla sicurezza = dipendente cui sono attribuiti dal datore di lavoro, per iscritto, compiti specifici in tema di sicurezza.

-Agente = Sostanza chimica,biologica,fisica che può avere degli effetti sulla salute del lavoratore.

-Agente biologico = Virus,batterio o altro microrganismo che può essere causa di infezione nell'uomo.

-Agente fisico = Un agente quale il rumore,le vibrazioni,il microclima,le radiazioni,il calore,ecc.

-Allergene = Una sostanza che è in grado di provocare allergie in persone predisposte.Alcuni allergeni possono dare dermatiti,congiuntiviti,riniti,asma bronchiale,ecc.

-Ambiente abiotico = (non Vivente) che comprende le parti fisiche e chimiche della matura.

-Ambiente biotico = Che comprende i rapporti con i viventi e che comprende anche l'ambiente sociale che raggruppa i meccanismi sociali.

-Amianto (o asbesto) = gruppo di minerali presenti in natura, costituito dai seguenti silicati fibrosi: amianti serpentini (crisotilo), amianti anfiboli (actinolite, amosite, antofillite, crocidolite, tremolite). L'amianto è classificato tra le sostanze concerogene la cui frase di rischio è R45 "Può provocare il cancro".

-Ammine aromatiche = Il DLgs 25 gennaio 1992, n°77 che attua la Direttiva 88/364 in materia di protezione dei lavoratori contro i rischi di esposizione ad agenti chimici ed biologici durante il lavoro precisa che fra le attività soggette alle misure di tutela rientrano i seguenti agenti chimici: a) 2-naftalina e suoi sali, b) 4-aminodifenile e suoi sali, c) benzidina e suoi sali, d) 4-nitrodifenile. Le ammine aromatiche sopra indicate sono classificate come cancerogene per le quali deve essere usata la frase di rischio R45 "Può provocare il cancro".

-Anamnesi (o anàmnesi) = In medicina,raccolta dettagliata di tutte quelle notizie che riguardano la vita del paziente e la sua famiglia,le malattie pregresse,le modalità d'insorgenza e il decorso del processo morboso in atto.L'anamnesi si suddivide in anamnesi familiare,fisiologica,patologica,remota,patologica prossima.

-Anchilostomiasi = Malattia parassitaria detta anche anemia dei minatori,dei mattonai,degli ortolani,del San Gottardo,dovuta all'infestazione di due tipi di Nematodi:l'Anchilostoma duodenale,diffuso in Europa,e il Necator americanus,diffuso soprattutto in America:In Italia,l'Anchilostomiasi è riconosciuta come malattia professionale.

-Anatomopatologia = Branca interdisciplinare che trae dall'anatomia e dalla patologia le sue conoscenze: studia le alterazioni microscopiche e macroscopiche che possono comparire negli organi e nei tessuti in conseguenza di malattie e interpreta i sintomi delle varie forme morbose,individuandone l'eziopatogenesi e le possibili cure:ha inoltre lo scopo di risolvere medico-legali e di accertare le cause letali.

-Antiparassitari = (Vedi Presidi sanitari).

-Asbestosi = Malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da fibrosi diffusa del tessuto polmonare, provocata dall'inalazione di polvere di amianto.

-Ammenda = Pena pecuniaria prevista per violazione della legge penale.

-Astenopia = Affaticamento dell'apparato visivo che si manifesta con un complesso di sintomi come cefalea,fotofobia,lacrimazione e sensazione di bruciore agli occhi;dipende,per lo più, da vizi di rifrazione.Sono particolarmente colpiti gli addetti ai videoterminali (VDT).

-Attrezzatura di lavoro = Qualsiasi macchina, apparecchio, utensile od impianto destinato ad essere usato durante il lavoro.

-Agenti cancerogeni = Qualsiasi sostanza alla quale, nell'allegato I della Direttiva 67/548/CE riguardante la classificazione, l'etichettatura e imballaggio delle sostanze pericolose, è attribuita la menzione R45 "Può provocare il cancro" o la menzione R49 "Può provocare il cancro per inalazione" o un preparato su cui a norma dell'Art.3 della Direttiva 88/379 deve essere apposta l'etichetta con la menzione R45 "Può provocare il cancro". Sono, inoltre, considerati agenti cancerogeni una sostanza, un preparato o un processo di cui all'allegato VIII, non ch'è una sostanza od un preparato di prodotti durante un processo come previsto all'allegato VII del Dlgs 626/94.

-A.R.A.N. = Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.

-Atrazina = Usata in agricoltura come diserbante selettivo è un composto triazinico abbastanza persistente . Appartiene alla III classe tossicologica per cui la sua manipolazione ed il suo impiego normali possono provocare intossicazioni per l'uomo in seguito ad assorbimento per qualsiasi via ed in seguito a qualsiasi azione. In Italia ne è vietata la produzione.

-Audiometria = Esame con cui si misura l'udito di una persona.Permette di accertare se un lavoratore ha o sta sviluppando una ipoacusia.L'esame è obbligatorio per i lavoratori che sono esposti a rumore al disopra di un determinato livello.

-Autorità giudiziaria = Autorità preposta alla organizzazione, tutela ed esecuzione del dettato legislativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.



Per tornare all'indice