Glossario 626: D

 

-Datore di lavoro = Soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa, ovvero dell'unità produttiva.

-Danno = Qualsiasi alterazione, transitoria o permanente, dell'organismo umano o di sue parti o funzioni. Il danno può essere fisico o psichico.

-D.D.T.(Dicloro-difenil-tricloroetano) = Il nome chimico completo è: 1,1,1,-Tricloro-2,2-bis (4-clorofenil)etano. Inesistente in natura, fu creato in laboratorio nel 1874, ma solo verso la fine degli anni trenta lo svizzero Mùller ne scoprì le proprietà insetticide. Da allora venne usato su vastissima scala in tutto il mondo fino ai primi anni settanta per proteggere le coltivazioni e soprattutto per combattere gli insetti portatori di malattie come la malaria ed il tifo, ma anche come insetticida domestico. I risultati positivi non mancarono, ma ad un costo molto alto. Infatti, oltre venti anni orsono ci si accorse che era uno dei composti organoclorurati maggiormente tossici, tanto che il suo uso fu proibito, prima negli USA poi negli altri paesi industrializzati fin dal 1972. Secondo il CCTN il DDT è una sostanza per la quale è verosimile che possa produrre tumori nell'uomo. La contaminazione avviene attraverso la catena alimentare. mentre è difficile l'assorbimento per contatto o per inalazione. Infatti, è etichettato con R40= può provocare effetti irreversibili.

-Decibel = Decima parte del Bel, unità di misura del suono o del rumore che può costituire una delle fonti inquinanti.Si abbrevia in dB (anche in dBA):La normativa italiana sul rumore negli ambienti di lavoro pone,ad esempio,un limite massimo di 90 decibel per l'esposizione personale e impone il controllo medico per esposizioni superiori a 85 decibel.

-Dermatite = Malattia della pelle.A causa del lavoro possono manifestarsi alcune dermatiti per azione di sostanze irritanti,corrosive,tossiche o per allergia (eczema).

-Diossine = Una lunga serie di composti organici policlorurati (oltre 200) per i quali di sovente si adoperano le sigle PCDD (Policlorobenzodiossine) e PCDE (Policlorodibenzofurani). Essi non esistono in natura né vengono prodotti a livello industriale, Il loro interesse deriva, da un lato, dall'elevata tossicità accertata per l'uomo e, dall'altro, dal fatto che parecchi processi industriali portano alla loro formazione e, di conseguenza, a una loro dispersione nell'ambiente: uno di questi processi è costituito dall'incenerimento dei rifiuti, urbani e non.

-Disturbo = Soggettiva percezione di malessere che può essere causata anche da lavoro; ad esempio: dolori,senso di pesantezza alle gambe,mal di testa,mal di stomaco,stanchezza,tensione nervosa,ecc.

-D.P.I. (Dispositivo di Protezione Individuale) = Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata o tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la salute o la sicurezza durante il lavoro, nonché ogni complemento od accessorio a tale scopo.



Per tornare all'indice