Glossario 626: O

-O.M.S. = Organizzazione Mondiale della Sanità.

-Oncogeno = Di sostanza che provoca la formazione di tumori.

-Ordine professionale = Organizzazione giuridica dell'attività professionale, cioè dell'attività intellettuale svolta da quei soggetti (professionisti)a cui è riconosciuta la conoscenza di regole e tecniche necessarie per affrontare e risolvere situazioni e problemi nell'ambito di una certa materia (ad es. architetti, avvocati, medici, notai, ecc.).

-Organismo paritetico territoriale = Comitato costituito solitamente a livello provinciale, composto da un numero uguale di rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro, con il compito di promuovere le attività formative e di redimere le controversie riguardanti i rappresentanti dei lavoratori, la formazione e l'informazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

-Organizzazione della sicurezza = Il Dlgs 626/94 prevede che struttura organizzativa aziendale per la sicurezza, comprenda i seguenti servizi:
a)Servizio di prevenzione e protezione la cui composizione varia in rapporto alla dimensione e alla tipologia aziendale. Il servizio può essere interno, interno/esterno, esterno o svolto direttamente dal datore di lavoro.
b)Sorveglianza sanitaria.
c)Servizio antincendio.
d)Servizio di pronto soccorso
e)Rappresentante della sicurezza.

-Organo di vigilanza = Organismi pubblici (Aziende USL, Vigili del Fuoco, Ispettorato del lavoro, Ministero dell'Industria per il settore minerario, ecc.) incaricati di controllare l'applicazione della legislazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

-Osteoarticolare = Che riguarda le ossa e le articolazioni. Apparato osteoarticolare, l'insieme dello scheletro con le sue articolazioni.

-Ozono = L'ozono (03) è un gas la cui molecola è costituita da 3 atomi di ossigeno, anziché da 2 atomi di cui è formata generalmente la molecola di ossigeno; è quindi una forma allotropica di questo elemento. Questo gas è un importante inquinante atmosferico antropogenico, essendo il principale degli ossidanti fotochimici. Grazie alla sua proprietà di assorbire gran parte delle radiazioni solari ultraviolette nell'alta atmosfera, l'ozono costituisce uno schermo per queste radiazioni e permette, così, la vita sulla terra.



Per tornare all'indice