Glossario 626: T

 

-TCDD (Tetraclorodibenzo-p-diossina o Diossina) = Sostanza concerogena responsabile della contaminazione della popolazione a Seveso, a seguito dello scoppio del reattore dell'ICMESA il 10 luglio 1976. In seguito a questo disastroso evento venne emanata dalla CE la Direttiva (detta "Seveso") 84/501 recepita dall'Italia con il D.P.R. 175/88 relativa ai rischi di incidenti rilevanti.

-TEP = Sigla convenzionale che sta a significare "Tonnellata equivalente di petrolio".

-Teratogeno = Si dice teratogeno un agente che può causare malformazioni al feto durante la gravidanza.

-TLV(Treshold Limit Value) = Valore limite di soglia nella letteratura tecnica anglosassone; generalmente si riferisce alla concentrazione media degli agenti nocivi presenti nel luogo di lavoro,cui i lavoratori possono essere esposti 8 ore al giorno,ogni giorno,per tutta la vita lavorativa,senza sviluppare malattie.

-Tossicità = E' data dalla capacità di una sostanza o di un preparato di produrre effetti negativi sull'organismo sia animale sia umano.Sostanze a tossicità elevata possono dare disturbi o danni anche con quantitativi molto bassi,mentre viceversa occorrono livelli elevati per dare effetti nocivi con sostanze a bassa tossicità.Si dice tossicità acuta quella che si produce entro breve tempo e tossicità cronica quella che si manifesta a distanza di tempo.

-Tumore = Termine usato in origine per indicare qualsiasi processo patologico che si manifestasse con una "tumefazione" di una parte del corpo.Oggi è sinonimo di "neoplasia",cioè neoformazione derivante dalla proliferazione cellulare di elementi di un tessuto normale preesistente:Il termine "cancro" che nel linguaggio comune è sinonimo di tumore maligno,indica nel linguaggio medico un tumore maligno di origine di origine epiteliale(cioè neoplasia originata dagli epiteli di rivestimento della cute e delle mucose),detto anche carcinoma.

-TWA (Time Weighted Average) = Valore medio ponderato sul tempo (in genere sulle 8 ore lavorative) nella lettura tecnica anglosassone; si riferisce al valore limite di esposizione ad un agente chimico, fisico o biologico presente sui luoghi di lavoro.



Per tornare all'indice