Ambiente e Lavoro Toscana (ALT) 


GLOSSARIO DI RIFERIMENTO

Si forniscono le seguenti definizioni utili in aggiunta a quelle di cui all’articolo 2 del presente decreto:

Appaltante: Colui che richiede un lavoro o una prestazione; può non coincidere con il committente.

Appaltatore: E’ il soggetto che si obbliga nei confronti del committente a fornire un’opera e/o una prestazione con mezzi propri.

Appalto promiscuo: Appalto che vede impegnate contemporaneamente una o più imprese appaltatrici in uno stesso ambiente di lavoro o in strutture nelle quali operano i lavoratori del committente.

Appalto scorporato: Appalto di lavori effettuati da due o più imprese che, con contratti separati, eseguono l’opera (senza la copresenza di lavoratori dipendenti dal committente). Questo contratto si realizza, generalmente, quando l’opera richiede lavori specializzati o di diversa natura.

Contratto d’appalto: "Contratto con il quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro"(articolo 1655 C.C.).

Contratto d’opera: Contratto che si configura quando una persona si obbliga verso un’altra "persona fisica o giuridica" a fornire un’opera o un servizio pervenendo al risultato concordato senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente (articolo 2222C.C.).

Direttore dei lavori: Figura nominata dal committente che opera il controllo sulla esecuzione dei lavori, sui materiali impiegati e sulla rispondenza dell’opera a quanto progettato o stabilito nel contratto d’appalto. Di fatto è colui che vigila e garantisce l’applicazione del capitolato d’appalto.

Direttore tecnico di cantiere: Figura dirigenziale incaricata della gestione del cantiere, compresa la sicurezza. E’ nominato dall’appaltatore e risponde degli obblighi di quest’ultimo relativi al cantiere, quando siano delegabili. Può essere un titolare o un dipendente della ditta appaltatrice o un professionista esterno da questa individuato.


Per tornare all'Indice