Architetture


Addis Architecture. Design Grand-Cafe Sluisplein Ijmuiden, The Netherlands


INTRODUZIONE. Rien de Ruiter, dello studio Klunder Architects di Rotterdam ha realizzato, su richiesta del Dipartimento dei Canali e Lavori Pubblici, ha elaborato un progetto per un promenade con degli affacci sulle chiuse nella vecchia IJmuiden. Il progetto prevedeva la collocazione di una tenda al di sopra del plateau. Di sua propira iniziativa, Tamalone Consultancy ha studiato la possibilità di realizzare un Grand-Cafe sullo stesso plateau, al posto della tenda prevista. Il progetto di questo Grand-Cafe è stato affidato a Sebastiano Addis, in collaborazione con Meijran Partners architects.

[11feb2000]
Sebastiano Addis, Addis Architecture. Sebastiano Addis è nato il 26 maggio 1973. Di nazionalità italo-olandese, ha studiato architettura dal 1993 al 1995 al HTS di Haarlem, e dal 1995 al 2000 presso l'Università di Delft, Facoltà di Architettura. Negli ultimi cinque anni ha fatto pratica professionale presso Meijran Partners Architects.
La natura autonoma dell'oggetto è enfatizzata dalla qualità scultorea delle superfici esterne.

SITUAZIONE. La collocazione del luogo d'intervento corrisponde all'inizio delle chiuse. Lo stesso promenade è ormai praticamente completato e giunge fino al punto in cui il mare incontra il Canale del Mare del Nord: il confine tra acqua dolce e salata. Il plateau su cui sarà costruito il Grand-Cafe marca l'inizio del promenade per i visitatori provenienti da IJmuiden, e la fine dello stesso percorso per coloro che lavorano per le navi da crociera della Scandinavian Seaways, che ormeggiano qui nel loro percorso verso Amsterdam. Nella zona tra l'acqua ed i quartieri residenziali sono collocati altri due edifici: uno è la ricostruzione di un vecchio edificio per l'attività della chiusa, ed uno è invece un edificio nuovo dalla medesima funzione. Il Grand-Cafe sarà quindi il terzo edificio sull'area, ma è ruotato rispetto all'asse sul quale sono collocati i precedenti due. La situazione è affascinante. Può essere vista come un punto d'incontro tra diverse attività e flussi. Il traffico terrestre scorre lungo un suo lato, ed quello marittimo dall'altro. I pedoni possono camminare al di sotto dell'edificio, avviandosi così alla passeggiata. Questa compelssa situazione potrà essere apprezzata nel progetto finale. Sull'edificio esiste un punto di osservazione sulle chiuse, sul futuristico Hoogovens, sul mare, sulla passeggiata e sulla vecchia IJmuiden. Ci sono numerosi punti d'osservazione verso il Grand-Cafe. Dalla Visseringstraat esiste una diretta linea visiva verso il centro della vecchia IJmuiden. Pe rle persone che si avvicinano attraverso il Kanaaldijk il Grand-Cafe, insieme ai due edifici precedenti, diventa un importante punto di orientamento per l'area.


CONCEPT. Considerate le caratteristiche del luogo, il Grand-Cafe non distingue tra un fronte anteriore e uno posteriore. La natura autonoma dell'oggetto è enfatizzata dalla qualità scultorea delle sue superfici esterne. Da una parte l'oggetto ha la capacità di stabilire un punto di chiusura per la passeggiata, poiché ne rappresenta la conclusione, mentre dal lato opposto una grande apertura apre l'accesso alla passeggiata. Il progetto è stato sviluppato software CAD 3D.

Sebastiano Addis
info@addis.nl





Design Grand Cafe Sluisplein IJmuiden, The Netherlands
design: Addis in collaboration with Meijran Partners, Beverwijk
construction: Loek Keek
developer: de Branding Stolk bouwmaatschappij IJmuiden in collaboration with Tamalone Consultancy IJmuiden, The Netherlands.

Special thanx
Rien the Ruiter of Klunder Architects Rotterdam (supervisor of the Sluisplein area)
Hanneke Kyne of OKRA in co-operation with the city Velsen.

More info
Computer designed building. Used programs: Nemetschek Allplan3D CAD, Rhino3D, 3D StudioMax, Lightscape, Photopaint8, Photoshop, Bryce3D.
Glass model of the construction: 83.671 polygons

Used materials
outside wall: spiderglass vertical volume: ferro-concrete
construction: steel
outside covering entrance space: western red cedar
floor terrace: western red cedar
raised viewing plateau: black brick

Expected realization: summer 2000




Addis Architecture
 

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage