Architetture


Beniamino Servino. Asilo nido comunale a Formicola





Asilo nido comunale a Formicola.


Il lotto interessato dall'intervento ricade ai margini del tessuto urbano storico, costituendo mediazione con il paesaggio naturale al contorno. L'asilo nido è dimensionato per 30 bambini (suddivisi in 24 divezzi e 6 lattanti), e si sviluppa su un solo livello. E' costruito intorno a due corti; quella a est si apre verso l'accesso carrabile di servizio (dal quale è separata fisicamente da uno sfalsamento di quote). Utilizzate per l'attività all'aperto, le corti si relazionano visivamente all'ambiente naturale (un declivio fittamente alberato ad est) e a quello antropizzato (il nucleo urbano a ovest). I lati delle corti esposti a mezzogiorno - scanditi da setti che segnalano i moduli funzionali - sono arretrati rispetto al filo della fascia-trabeazione che registra l'impianto architettonico.


Fronte sulla strada: particolare.

[20mar2000]

Dettaglio.
Finanziato con i fondi disposti da una legge regionale (L.R. 30/84), l'asilo segue -nella sua realizzazione- diverse fasi, diluite e separate, assecondando i ritmi amministrativi. Nel progetto generale il piano di posa dell'organismo fu previsto complanare a quello della strada (anch'essa in fase di progettazione) che lo delimitava. La strada, però, realizzata successivamente alla struttura dell'asilo, ha subito una variazione di pendenza, tenendo sottoposto l'impianto dell'edificio. Il lungo fronte, che nel progetto generale rappresentava semplicemente un lato del "recinto" di perimetrazione dell'area, ha dovuto - nel progetto di variante - risolvere la sopraggiunta conformazione altimetrica. La stringa del marciapiede si è spinta, allora, fino al muro di mattoni, articolandosi in gradoni irregolari; interrompendosi in occasione dell'ingresso, per poi recuperare la dimensione originaria; lasciando il margine per una rampa molto leggera che accompagna la parete curva di cemento.




Pianta e sezioni.
La struttura portante è in c.c.a. I paramenti murari esterni sono rivestiti di mattoni con registri di travertino. Il fronte sulla strada è organizzato in un muro diviso in quattro parti. Due di mattoni e travertino, due di cemento a vista: una pensilina curva connette due di queste quattro parti.

Beniamino Servino
beniamino.servino@tin.it





Beniamino Servino
è nato a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) il 20 maggio 1960, si laurea con lode presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli (oggi Federico II) con una tesi sull'Edilizia Residenziale Pubblica nella periferia napoletana (relatore Michele Capobianco). E' iscritto all'Ordine degli architetti della provincia di Caserta dal 1986. Nel 1991 partecipa come tutor al Seminario Internazionale di Erice (TP) organizzato dall'European Architecture Students Assembly. Opera prevalentemente nell'ambito della progettazione architettonica e partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel 1996 è stato contattato da Marino Folin per la sezione voci emergenti della VI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nel 1997 ha curato un convegno una mostra (tenutisi a Caserta) ed un catalogo sul Rapporto tra Committente Progettista ed Esecutore nella produzione dell'Oggetto Architettonico. Ha progettato elementi di arredo esposti ad Abitare il tempo (Verona 1996) e alle Scuderie di Palazzo reale (Napoli 1997). Compare nel catalogo Slamp (Guida ai best seller) con la lampada la Torre e la Luna. E' presente nell'expo on line della Biennale di Venezia 2000 - settore architettura diretto da Massimiliano Fuksas.





Asilo nido comunale - Formicola (Caserta)
Progetto e direzione lavori: Beniamino Servino
Committente: Comune di Formicola

Progetto generale: 1990
Progetto di variante: 1997
Realizzazione: 1993. 1998-1999

Collaborazione al progetto generale: Fabrizio Fusco
Collaborazione al progetto di variante: Barbara Cimino
Strutture: Antonio Bonacci
Realizzazione prima fase: 1993 (Impresa Ricciardi - Capua)
Realizzazione seconda fase: 1998-99 (Impresa Iovine - San Cipriano d'Aversa)

Dati dimensionali
Superficie del lotto: mq 500
Superficie coperta: mq 360
Volume: mc 1500







architetture
 

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage