Architetture


Judah Ltd. Linkbridge 2000


Questo ponte pedonale, scultoreo e molto leggero, parte del Thames Riverwalk e della Route 1 del National Cycle Network, è posto presso il Woolwich Dockyard Estate a Londra. E' stato progettato per permettere ai pedoni di superare un argine del fiume e per fornire una spettacolare piattaforma a sbalzo su Tamigi, Thames Barrier, Millennium Dome e Woolwich Ferry. Linkbridge 2000 rappresenta inoltre un segno nel territorio, visibile da ambedue le rive del fiume.

[05giu2000]
Il ponte è stato progettato da Gerry Judah, con il contributo ingegneristico strutturale di Ingealtóir. Come punto di riferimento del National Cycle Network Public Arts Programme, Sustrans ha commissionato il progetto attraverso un contributo della Millennium Commission. Successivamente, Greenwich Council e Woolwich Development Agency hanno permesso la realizzazione dell'opera.



La struttura principale e le balaustre sono realizzate in ferro dolce verniciato di bianco con corrimano e gradini in ferro zincato. La stessa struttura primaria crea una sorta di spina che corre al di sotto degli scalini da ambedue i lati, disegnando un anello circolare posto sotto la piattaforma centrale. Una terza spina, o una terza gamba, scende sul fronte. Le tre strutture di sostegno si comportano come un trepiede che sostiene gli scalini a sbalzo e la piattaforma. Le balaustre incontrano un albero metallico che sostiene un proiettore che illumina il ponte dall'alto. Gli scalini inferiori sono realizzati in Pietra Portland ricostituita.

Judah Ltd.
judah@btinternet.com





Linkbridge 2000
Fabricators: Code-Arc Ltd. Ipswich, UK
Stonework: Broadmead Cast Stone, Maidstone, UK
The overall budget was £100K







Judah Ltd.

architetture
 

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage