Architetture


Opusincertum. Ecomuseo di San Donato Val Comino

L'Ecomuseo è da intendersi nella logica degli "Open-air Museums" europei: un idea di spazi espositivi con vocazione fortemente didattica non inquadrabile in una logica di museo tradizionale stabile e permanente. Questi musei, più che fare riferimento all'involucro di una sede in cui porre in mostra del materiale, trovano la loro corretta espressione in un sistema didattico diffuso, legato ad un'area in cui convivono elementi caratteristici unificanti le diverse espressioni di una cultura. Abitazioni tradizionali, siti lavorativi, paesaggi agricoli e sentieri coesistono in un sistema museale open-air di cui l'edificio descritto nelle immagini è solo un tassello.

[17aug2000]


È corretto pensare l'Ecomuseo come un superamento dei sistemi museali tradizionali -senza che questo implichi giudizi qualitativi sulla museologia classica- soprattutto per quanto riguarda la vocazione didattica che, per essere assecondata, necessita di apparati espositivi maggiormente stimolanti ed interattivi. In questa logica i visitatori sono incoraggiati a far lavorare i propri sensi, toccare, esplorare, sollecitare la struttura lungo un percorso in parte reale in parte virtuale.

Opusincertum studio architetti è composto da Adriano Bennicelli (Roma, 5-4-1965), Alberto Rossi (Roma 18-7-1965) e Rita Rufo (San Donato V.C., 2-2-1967). Formato a Roma nel 1993, Opusincertum ha incentrato la sua attività progettuale prevalentemente a Roma e nel centro Italia, sviluppando nel tempo un maggiore interesse per le realizzazioni in aree protette finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione didattica del paesaggio, soprattutto attraverso strutture di tipo museale. Dal 1998 gli architetti collabora strettamente con VerdeBlu, società che lavora su tematiche ambientali, curando le realizzazioni di ambientazioni espositive didattiche.


Il progetto è realizzato in un complesso edilizio storico ubicato nel centro antico di San Donato composto da due blocchi distinti posti in connessione. Il piano rialzato del corpo di fabbrica interessato dal progetto è destinato alla funzione propriamente museale e, grazie ad un assieme di strutture divisorie flessibili, può alternativamente presentarsi in due distinte vesti. Nella prima, lo spazio dell'aula è frammentato nei microambienti dell'itinerario museale, costituito da pannelli espositivi fissi e mobili, da bacheche di cristallo, da un diorama, da postazioni per terminali didattici interattivi e da uno spazio video. Nella seconda veste, il piano rialzato può occasionalmente ospitare convegni per circa 50 partecipanti seduti, grazie allo scorrimento motorizzato simultaneo delle pannellature espositive mobili. Una struttura reticolare sospesa contiene il sistema di illuminazione e contemporaneamente sostiene e guida lo spostamento dei pannelli.

Opusincertum
opusincertum@libero.it





Ecomuseo di San Donato Val Comino
Centro di educazione ambientale e museo geologico del territorio.

Ubicazione:
S. Donato Val Comino, Frosinone - Italia

Progetto:
Opusincertum studio architetti: A. Bennicelli, A. Rossi, R. Rufo.

Allestimento scientifico:
Studio Interdisciplinare di Legambiente Lazio

Progettazione: 1995

Realizzazione: 1997 (museo) - 1998 (foresteria, ristoro)

Principali materiali impiegati:
murature in laterizio e gesso cartonato, struttura reticolare sospesa in ferro verniciato a forno, pannellature in lamiere di acciaio satinato e serigrafate, bacheche in cristallo "visarrm", legno di faggio naturale; il diorama è in resina, il sistema di illuminazione è Reggiani.

Importo della spesa di realizzazione:
Annualità 95 (allestimento del museo naturalistico) £386.717.444
Annualità 96 (ristrutturazione e allestimento foresteria) £309.597.057

Finanziamenti:
Programma comunitario DOCUP 5B ASSE II Sottoprogramma 4 Misura II.4.5






architetture
 

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage