Architetture


darò&darò ACA. Un UFO archetipo


Il design di questo Stand Alenia Spazio, firmato darò&darò, ripropone chiaramente l'immaginario archetipo dell'astronave extraterrestre, o meglio del disco volante. Con un pensiero rivolto alle immagini dei film di fantascienza anni '50 ("La guerra dei mondi" o "Il Pianeta proibito"), l'oggetto/UFO è un omaggio a quello styling di forte impatto nato dalla fantasia dei creativi di arti minori (fumetti, fantascienza, cinema di serie B), che oggi si è radicato in alcuni stereotipi di design.

[10oct2000]


Come un object-trouvé, il disco, che all'interno contiene gli uffici per gli addetti Alenia, diviene l'immagine di richiamo dello stand, avvolto dalla copertura nervata che richiama le carlinghe degli aeroplani o anche gli involucri standard dei personal computers. I rimandi vanno anche ad alcune architetture senza autore, sempre anni 50/60, come le pensiline di alcune stazioni di servizio o di pullman o anche ad alcuni autori significativi come Jean Maneval (vedi l'unità abitativa presentata all'ultima Biennale d'Architettura di Venezia), Buckminster Fuller (i suoi oggetti Dymaxion), Eero Saarinen (terminal TWA) o ad alcuni artisti italiani degli anni 60 (Pascali, Mari, Colombo).



In questo gioco di richiami e di citazioni si sviluppa lo spazio accogliente dello stand, dove seduti alle ipertecnologiche poltrone di un aereo-astronave si può interagire su dei mini-computer con il programma Internet on Board, ripresi da una webcam che rimanda le immagini sul sito Alenia, mentre alcuni monitors inviano i filmati scientfici che l'Alenia produce.

Lo stand sta girando alcune delle più importanti fiere/expò legate al tema della comunicazione. A giugno è stato a Roma allo SMAU comm, a settembre è sbarcato ad Amsterdam all'IBC 2000 (la più importante fiera delle comunicazioni in Europa), dove si è classificato secondo come Stand più innovativo, mentre a fine ottobre sarà presente al Sat Expò a Vicenza.

darò&darò ACA
daroandaro@hotmail.com






La struttura di progettazione darò&darò ACA nasce a Roma nel 1998 quando Bruno Darò, architetto, coinvolge il figlio Mattia Darò, ancora studente d'architettura, nella progettazione dello Stand Alenia al Futurshow 1998. Il periodo di grande crisi attraversato dall'architettura italiana e nuovi committenti, disposti ad investire non più sulla professionalità tecnica ma sulla professionalità creativa, stanno radicalmente modificando concetti, contenuti, forme, obiettivi della disciplina. Attitudine accentuata dalla rivoluzione informatica che diviene l'unico mezzo a disposizione dei giovani per trovare sbocchi professionali nei grandi studi. Proprio su quest'accordo si basa la darò&darò. Accordo che si fonda sulle diverse competenze nello svolgimento del lavoro ma che apporta anche nuovi contenuti alla fase creativa.
Bruno Darò, (Roma, 1943), laureato in architettura all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1969. Socio fondatore della Tecnark Italia S.p.A. dal 1970, con la quale ha redatto numerosi progetti edilizi e urbanistici pubblici e privati, svolgendo anche numerose direzioni dei lavori. Ha progettato e diretto la realizzazione di scenografie per il cinema e numerosi stand espositivi in Italia e all'estero. Ha svolto attività didattica alla facoltà di architettura dell'Università La Sapienza di Roma. Progetti e scritti sono apparsi su alcune tra le maggiori pubblicazioni del settore. Suoi lavori sono stati esposti in importanti mostre di Architettura.
Mattia Darò, (Roma, 1973), laureando in Architettura all'Università "La Sapienza". Fondatore del Progetto AzzerO, gruppo di lavoro sull'architettura, nato nella facoltà di Roma per la realizzazione della rivista di studenti "IntegrA", che si occupa di vari progetti creativi: immagini, istallazioni, allestimenti, concorsi di architettura e design, pubblicazioni di riviste, presenti sull'Expo On Line della Biennale d'Architettura di Venezia 2000. Ha partecipato a numerosi concorsi d'architettura nazionali ed internazionali e ha pubblicato articoli su diverse riviste. Ha diretto la sezione progetti della rivista Multisala International.




Stand Alenia Spazio
Progetto: darò&darò A.C.A.
Collaborazione progettuale: Diego De Conca
Committente: Alenia Spazio
Allestimento: Sabatini Stand Up
Forniture tecnologiche: Euphon







architetture

Dettagli di progetto.
 

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage