Architetture

PAOLO VINTI. Parcheggio pluripiano a Perugia





Il progetto per il parcheggio di Piazzale Europa, nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di Perugia, di dotare la corona del Centro Storico di una serie di parcheggi che, attraverso percorsi pedonali meccanizzati, servisse a contenere il traffico veicolare al di fuori dello stesso Centro Storico. Quello di Piazzale Europa costituisce l'ultimo anello di un progetto urbanistico più ampio e trova, già nel 1987, l'ufficio Lavori Pubblici del Comune, impegnato nell'elaborazione di un progetto guida finanziato con quasi 14 miliardi della Legge 122/89.

[21jan2001]
L'area di intervento aveva subito nell'ultimo secolo, diverse trasformazioni d'uso trasformando un antico fosso e orti prima in un piazzale per le esercitazioni militari, poi in un luogo di mercato di bestiame ed infine in un parcheggio di superficie. La rilevanza paesaggistica ed ambientale del sito, interna al Centro Storico di Perugia, in prossimità di complessi monumentali e di una edilizia residenziale e servizi importanti, rendevano l'intervento estremamente delicato sia sotto il profilo urbanistico sia architettonico-ambientale.



La realizzazione di un parcheggio per oltre 630 posti auto doveva non solo risolvere problemi di accessibilità al centro storico e rendere disponibili posti auto per i residenti ma anche riqualificare l'intera area. Il tema architettonico che lo ha ispirato era legato alla volontà di inserirsi nel contesto ambientale attraverso volumi semplici e limitate altezze dei fronti ottenuto con l'interramento del parcheggio di oltre un livello e con l'arretramento dell'ultimo livello (3 piano) che realizza due piazze pedonali in copertura sfalsate di un piano.



Paolo Vinti è nato a Perugia nel 1953 e si è laureato a Firenze nel 1982, anno in cui ha iniziato la propria attività professionale. Nel 1994 ha partecipato, con S. Amendola, al concorso per la realizzazione del "Parcheggio pluripiano di P.le Europa" a Perugia realizzato tra il 96 e il 98. Ha inoltre partecipato al concorso ad inviti per il "Complesso parrocchiale di S.Giovanni Battista" Perugia, già in avanzata fase di costruzione. Oltre ai concorsi ha ricevuto incarico nel 1997 dai Comuni di Panicale e Paciano per la realizzazione del "Centro polifunzionale" di Tavernelle. Altri progetti recenti sono: il "Piano di Recupero del Castello di S. Eraclio" a Foligno, la "sistemazione ambientale e parcheggio pluripiano" a Perugia con l'Arch. Pochini. In questo ultimo anno è stato impegnato in due importanti concorsi ristretti ad invito: "per un insediamento a carattere direzionale da realizzare in Perugia Via Pompeo Pellini" con Massimo Carmassi; "nuovo complesso parrocchiale di Olmo-Chiugiana-Fontana".
I materiali da utilizzare sono stati scelti per denotare una immagine tecnologica, moderna ed anche un po' effimera di questa "stazione di parcheggio, senza distinguersi brutalmente dal contesto architettonico. Nella elaborazione funzionale del progetto, la prima attenzione è stata rivolta alla viabilità esterna ed interna e alla funzionalità delle rampe, delle scale mobili e dei servizi.



Il secondo aspetto rilevante è stato lo studio di uno schema strutturale semplice (visto che era richiesto l'uso del prefabbricato) ma allo stesso tempo congruente con la necessaria libertà all'interno dei piani del parcheggio e i forti condizionamenti tecnologici. Si è realizzato così uno schema strutturale costituito da un asse centrale rigido e scatolare, setti radiali per il sostegno delle rampe e il contributo al contenimento della terra dato dalle paratie perimetrali, tre campate con luci molto ampie nelle superfici di parcamento.

Paolo Vinti
paolovinti@studiovinti.it
Parcheggio pluripiano in Piazzale Europa a Perugia

Gruppo di progettazione:
Capogruppo coordinatore: Arch. Paolo Vinti
Progettazione architettonica: Arch. Paolo Vinti, Arch. Silvio Amendola
Progettazione strutturale: Ing. Sergio Berti, Ing. Roberto Rampagni, Ing. Roberto Baliani
Impianti termoidraulici: Ing. Marco Sciamanna, Ing. Antonio Gagliardi La Gala
Impianti elettrici: P.I. Guglielmo Zepparelli

Hanno collaborato inoltre al progetto: Arch. Cristina Ciotti, Arch. Alberto Porta, geom. Simone Moretti, geom. Letizia Pochini, geom. Massimiliano Ferramosche.

SCHEDA INFORMATIVA:
Novembre 1994: Appalto Concorso (L. 122/89)
Oltre 50 le Società invitate
7 i progetti presentati il 31.12.94
Aggiudicato nel Giugno 1995 al raggruppamento temporaneo tra le società SEM Perugia, rappr. legale Francesco Lana e SAC Roma rappr. legale Emiliano Cerasi.
Inizio lavori: 5 Agosto 1996.
Termine dei lavori: Aprile 1999
Progetto preliminare: Comune di Perugia, uff. Lavori Pubblici
Direzione dei Lavori: Ing. Pier Giorgio Monaldi - Ufficio Tecnico Comune di Perugia

DATI TECNICI:

MATERIALI E STRUTTURE
Fondazioni su pali;
Contenimento terreni con paratie in c.a.;
Struttura in cemento armato armato prefabbricato;
Tamponature esterne: laterizio sabbiato faccia-vista e griglie elettroforgiate zincate;
pavimentazioni interne in cemento finitura quarzo;
pavimentazioni esterne in masselli auto-bloccanti 'mattonforte RDB' con ricorsi in travertino;
coperture in alluminio/rame su carpenteria in acciaio zincato ;
infissi in alluminio elettrocolorati;
copertine in travertino;
corpi illuminanti 'Zumtobel' ed 'Guzzini'.

DATI NUMERICI
Posti auto circa 630 di cui 15 riservati ai disabili
Superficie di parcheggio mq 13.550
Superfici piazze pedonali mq 6000 circa
Superfici aiuole a verde mq 1600 
Fontana ornamentale in travertino (ml. 22x1.5);
Alberi abbattuti n. 40
Alberi reimpiantati n. 100
5 rampe di scale mobili salita/discesa per un dislivello totale di 21.60 metri
3 ascensori oleodinamici
Costo dell'opera L. 14.000.000.000 circa.
> STUDIO VINTI
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage