Architetture

MESHWORKS. El Retiro



Il quartiere di El Retiro si caratterizza per la funzione quotidiana di centro finanziario e di commercio, e questo ha prodotto assenza di attività notturna e di sicurezza. Plaza San Martía è il suo centro, il punto di incontro e di passaggio dei principali percorsi turistici della città, Recoleta e Avenida de Mayo, ed è raggiungibile attraverso via Florida, la principale strada pedonale.



[04feb2001]
Il progetto produce una modificazione nella situazione esistente attraverso la trasformazione parziale del bordo della piazza in un paesaggio artificiale a molti livelli e connessioni atto al funzionamento ed all'ospitalità durante le 24 ore: terrazze, ristoranti, bar, lounges, infobox, gallerie, piccoli showrooms, spazi temporanei di affitto e di parcheggio.



La prima fase del progetto è stata realizzata in forma di collaborazione tra l'architetto-artista Testa e l'architetto Sebastián Khourian nell'ambito di una corso pratico avviato all'interno del Centro de Estudios de Arquitectura Contemporánea dell'Universidad Torcuato Di Tella, che ospita un laboratorio di modellazione ed animazione 3D con il programa Maya 2.0. Questa è stata la base per i partecipanti del corso, durante il quale sono state stabilite analogie tra le operazioni di modellazione 3D permesse dal programma e la modellazione con diversi tipi di superfici o elementi lineari. Questo processo ha permesso un fitto feedback per testare il modello digitale ed i modelli fisici con resistenza materiale.

Meshworks è uno spazio collaborativo di progettazione composto da specialisti in architettura, sviluppo urbano, paesaggio e infrastruttura. È stato fondato da Sebastian Khourian e Marcelo Spina nel 1999 come unità operativa aggiunta al Centro de Estudios de Arquitectura Contemporanea, dell'Universidad Torcuato Di Tella e con l'obiettivo di esplorare nuove possibilità di lavoro aggiungendo processi, tecniche e materiali provenienti da discipline in rapporto con la progettazione. Meshworks è operativamente dinamico e eterogeneo ed è composto da diversi attori e campi di azione.

Sebastian Khourian, condirettore di Meshworks, è nato a La Plata nel 1969. È architetto, laureato nella Facultad de Arquitectura y Urbanismo dell'Universidad Nacional de La Plata nel 1994, borsista del Ministerio de Educación de la Nación e del Servizio di Interscambio Accademico di Austria durante 1995 per studi nell'Universidad Tecnica de Viena, studente invitato dell'Arch. Enric Miralles nella Hochschule fur Bildende Kunste Staedelschule di Francoforte/M, Germania, candidato nel Programma di Borse di Studio dell'Organizzazione degli Stati Americani e Borsista della Commissione Fulbright per il Master in Architettura della Graduate School of Architecture Planning and Preservation della Columbia University a New York tra 1997 e 1998, ha ottenuto il Premio di Onore per Eccellenza in Disegno e Candidatura Premio Skidmore Owings and Merryl. A New York ha collaborato per breve tempo nello studio Reiser+Umemoto Architects. Nel 1998 comincia la sua attività accademica nel Centro de Estudios de Arquitectura Contemporanea dell'Universidad Torcuato Di Tella. Qui è condirettore con l'Architetto Marcelo Spina del Laboratorio de Diseño Digital, con l'incarico di organizzare, coordinare e dirigere attività accademiche in rapporto con l'uso di nuovi strumenti e tecniche digitali applicati al progetto. Con Marcelo Spina, nel 1999, sviluppa un progetto di ricerca su sistemi di infrastruttura per la zona di Valentin Alsina, Buenos Aires, progetto che diventa un catalizzatore delle idee teorico/operative di meshworks. Durante il 1999 e parte del 2000 è stato membro del gruppo di progettazione del Centro de Diseño nella Secretaría de Industria, Comercio y Trabajo del Gobierno della Città di Buenos Aires. Attualmente sta cominciando un Progetto di Ricerca e sviluppo per la Patagonia in collaborazione con l'agenzia di pubblicità Agulla y Baccetti. Come condirettore di Meshworks in breve stabilirà una base di lavoro in Europa, dalla quale potenziare la realizzazione di collaborazioni nella pratica accademica e professionale.




Nella seconda fase l'arch. Khourian ha sviluppato il progetto stabilendo una fluttuazione tra due forme opposte di organizzazione: capo vs. oggetto. Attraverso questa fluttuazione si sono originate le qualità di una struttura continua che assorbe variazioni e risposte isolate a condizioni molto particolari.



La Plaza San Martín è riccamente alberata. Una strategia del progetto è stata quella di pensare configurazioni che, senza perdere continuità strutturale, potessero stabilire un intreccio con lo spazio alberato sia a livello del suolo sia a livello dei rami, stabilendo così le possibili traiettorie per generare un paesaggio artificiale.



Se dovessimo dividere per parti El Retiro otterremmo, senza parlare delle variazioni del terreno naturale, un ponte a tre arrivi (via Florida, Plaza San Martín e Plaza Hotel), quattro rampe intrecciate, un bordo ad arco in dieci sezioni e una protezione o coperta vetrata in quindici sezioni. Ma questa divisione non basterebbe per descrivere il complesso sistema di continuità e di variazioni strutturali determinato in base a posizioni specifiche.

A livello del suolo è stato importante poter configurare un bordo verso la strada, più aperto verso la parte del ponte e più chiuso nell'area che copre l'accesso al parcheggio, tentando di utilizarlo come counterspan per la struttura a livello dei rami degli alberi dove questa si sviluppa intrecciata ed a sbalzo, producendo variazioni in altezza, posizione e struttura, laddove sopporta terrazzi sospesi. 

Meshworks
in-out@mesh-works.net
El Retiro, Buenos Aires

Gruppo di progetto: Arch. Clorindo Testa, Arch. Sebastian Khourian
Luogo: Plaza San Martín, Buenos Aires, Argentina
Stato: progetto 1999
> MESHWORKS
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage