Architetture

MESHWORKS. Caja Mutual de Abogados y Procuradores Provincia de Santa Fe





CONCETTO. La proposta per la Cassa Mutua può essere descritta come un tentativo di esplorare regimi di organizzazione spaziale basati su differenze graduali (invece di differenze di tipo o natura) e allo stesso tempo, riconoscere che queste differenze variano fondamentalmente secondo il tipo di funzioni, programma e scala che trovano, cioè la materia prima dell'abitare.

[08feb2001]


ORGANIZZAZIONE. La proposta è stata concepita come una serie di strati paralleli che possono essere manipolati in certe zone molli, generando così uno spazio continuo flessibile, capace di adattarsi a diverse ed inaccettate possibilità di uso, funzionamento ed organizzazione e, tuttavia, così specifico e rigoroso da offrire una risposta alle domande date dal programma. La relazione tra i diversi componenti del programa obbedisce ad un regime di organizzazione deliberatamente diagrammatico. Un sistema di mezzi livelli variabile connesso da circolazioni rampanti dove ogni strato si mescola e interagisce con il seguente, produce effetti quasi ritmici tramite il coordinamento delle sue progressive modificazioni.





Meshworks è uno spazio collaborativo di progettazione composto da specialisti in architettura, sviluppo urbano, paesaggio e infrastruttura. È stato fondato da Sebastian Khourian e Marcelo Spina nel 1999 come unità operativa aggiunta al Centro de Estudios de Arquitectura Contemporanea, dell'Universidad Torcuato Di Tella e con l'obiettivo di esplorare nuove possibilità di lavoro aggiungendo processi, tecniche e materiali provenienti da discipline in rapporto con la progettazione. Meshworks è operativamente dinamico e eterogeneo ed è composto da diversi attori e campi di azione.

Marcelo Spina è nato a Rosario nel 1970. È architetto, laureato nella Facultad de Arquitectura Planeamiento y Diseño dell'Universidad Nacional Rosario nel 1994 e Master di Architettura nella Graduate School of Architecture Planning and Preservation di Columbia University, New York nel 1997. Qui ha ricevuto l'Excellence in Design Award, la candidatura per il premio Skidmore Owings and Merryl e la borsa di studio "William Kinne" per il suo lavoro su Singapore, Synthetic Mega Arcadia. A New York collabora negli studi Reiser+Umemoto Architects e Keller Easterling Architects. Nel 1998 ha cominciato la sua attività accademica nel Centro de Estudios de Arquitectura Contemporanea dell'Universidad Torcuato Di Tella. Qui è condirettore con l'architetto Sebastian Khourian del Laboratorio de Diseño Digital, con l'incarico di organizzare, coordinare e dirigere attività accademiche in rapporto con l'uso di nuovi strumenti e tecniche digitali applicati al progetto. Con Sebastian Khourian, nel 1999, ha sviluppato un progetto di ricerca su sistemi di infrastruttura per la zona di Valentin Alsina, Buenos Aires, progetto che diventa un catalizzatore delle idee teorico/operative di Meshworks. Dal 1998, svolge parallelamente attività nell'Universidad Nacional de Rosario, dove è stato Direttore dell'Area di Progetto del Curso de Postgrado en Estudios Urbanos Avanzados e oggi è Capo di Lavori Pratici. Durante il 2001 è professore invitato nel Programma "Metropolitan Reserch and Design" in SCI Arc, California. Dal 1998 fino ad oggi, f aparte, insieme all'arch. Guillermo Banchini b+s.arqs, ufficio in rapporto operativo con meshworks, sviluppando attivamente progetti privati, concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi si distinguono l'Hotel Lago Espejo in Patagonia, il progetto per Parcheggio Nautico sul fiume Paraná, l'Auditorio per l'Universidad Nacional de Rosario (nomina ad honorem), l'appena finito Restaurant Soho Lounge e l'Edificio di appartamenti Jujuy 2056, oggi in fase finale di costruzione.


UFFICI. La conformazione degli uffici è stata fortemente determinata dal bisogno di creare uno spazio interno operativo e funzionale, con la capacità di rispondere attivamente a condizioni urbane determinate dell'ambito adiacente. La presenza della piazza in diagonale e la vicinanza física e visiva del parco, ha scatenato un sistema di differenziazione spaziale usato nei piani degli uffici. Invece di sottomettere tutto l'edificio alla presenza della piazza, la nostra proposta ha lavorato nel luogo a scala di unità minori (uffici) producendo movimenti tipo "puzzle" in ognuno dei piani, i quali quando si moltiplicano originano non soltanto diversità nella conformazione esterna dell' edificio, ma anche un'ampia quantità di possibilità d'uso e di appropriazione interna. Queste operazioni hanno prodotto una complessa continuità interstizio/spazio in verticale, permettendo l'uso di un gradiente di spazi protetti, aperti e semiprotetti, accessori agli uffici.



STRUTTURA/DEVIAZIONE DI AZIONI DI GRAVITÁ. Il diagramma operativo di trasferimento dei carichi è stato deliberatamente aggiornato ll'interno di una struttura física resistente e questa trasformazione espressa in termoni di puro diagramma. La struttura generale possiede due momenti differenziati di biforcazione e di trasferimento dei carichi, i quali coincidono con passaggi tra spazi notevolmente diversi in termini programmatico/funzionali. Le porzioni in gronda si fanno rigide e sono capaci di assorbire le sollecitazioni tramite triangolazione. Sono sostenuti da elementi che lavorano a sforzo di tensione e compressione (elementi che servono a tendere come tiranti vierendel funzionando come mensole, e puntali diagonali derivati da colonne). I funghi massicci di calcestruzzo sono gli unici appoggi visibili al pianterreno.

Meshworks
in-out@mesh-works.net
Caja Mutual de Abogados y Procuradores Provincia de Santa Fe (Cassa Mutua degli Avvocati e Notai della Provincia di Santa Fe)

Gruppo di progetto: Arch. Marcelo Spina, Arch. Guillermo Banchini, Georgina Huljich, Maximiliano Spina, Ana DallaBona, Lucila Muzzio
Consulente: Ing. Jorge Fernández Milani
Luogo: Montevideo 2400, Rosario, Argentina
Stato: progetto, concorso provinciale, 1999
> MESHWORKS
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage