Architetture

SHUHEI ENDO. Rooftecture K



L'edificio è posto in corrispondenza di una città di provincia (Nishinomiya-city), dal cui centro dista 20 minuti di treno. Si affaccia su di un incrocio tra trafficate strade a quattro corsie che identificano l'edificio esponendolo a particolare evidenza. Infatti, pur trattandosi di un edificio per uffici, esso costituisce un segno territoriale di rilievo. La struttura è aperta all'esterno, offrendo l'opportunità di dare spazio, al piano terreno, a quattro posti macchina ed alla sala d'ingresso.

[01mar2001]




Il corpo contenente le scale, sviluppato sui tre livelli, favorisce la ventilazione dell'edificio e la visione dello spazio interno. Gli uffici sono posti al primo livello.

Il secondo piano ospita l'area direzionale e una sala conferenze. A questo livello la visibilità della strada ed il rumore relativo sono molto ridotti, a favore di una vista dei giardini vicini e del Monte Rokko, all'orizzonte. Rooftecture-K è costruito con una semplice struttura di elementi rigidi. La lamiera corrugata sala dal piano terreno e gira intorno all'edificio con continuità. In questo senso, il sistema è composto da elementi flessi che dividono ed organizzano lo spazio.

Shuhei Endo è nato nel 1960. Nel 1986 ha ottenuto il Master's degree presso la Kyoto University of Art. Nel 1988 ha dato avvio allo Shuhei Endo Architect Institute. Nel 1998 ha vinto il Japan Federation of Architects & Building Engineers Association Award; il Marble Architectural Award; l'East Asia Grand Prix, Italy. Insegna presso la Kinki University, Kobe ed il Design School and Fukui Institute of Technology.
Non esistono né pilastri né travi. Da qualunque punto la si guardi, sia in orizzontale che in verticale, la struttura offre la stessa immagine di continuità spaziale.

Shuhei Endo
endo@tk.airnet.ne.jp
Rooftecture K

Architects: Shuhei Endo
Project Staff: Aoi Fujioka, Wataru Horie
Structual Engineer: Shinichi Kiyosada
Location: Nishinomiya, Hyogo
Completion: 2000 April
Principal use: Office
Structure System: Steel
Extent: three story 
Site Area: 154mq
Building Area: 92mq
Total Floor Area: 206mq 
Client: A.W. Engineering Co., Ltd.
Construct: Kose Construction Co., Ltd.
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage