Architetture

CAMENZINDGRAFENSTEINER. Tyre-Fitting Shop/Art Exchange Zurich



[in english] Il nuovo Centro gomme / galleria d'arte è situato in una zona adiacente al lago di Zurigo, tra la stazione ferroviaria di Zurigo-Wollishofen, una fermata d'autobus e la principale strada d'accesso al centro di Zurigo. Il cliente aveva bisogno di un'officina per gommista estremamente efficiente dotata di un forte impatto visivo.



CONCEPT. La collocazione del sito e la sua utilizzazione come officina di gommista sono tipici di molte città circondate da una periferia semi-industriale di servizio alla forza lavoro pendolare tra il luogo di lavoro e la fascia residenziale verde fuori città.

[15apr2001]




La periferia semi-industriale funge da filtro tra un mondo del lavoro e del tempo libero sempre più dissociati trasformandosi in un preciso specchio degli attuali cambiamenti socio-economici della nostra società. In questo difficile ambiente vi sono pompe di benzina, negozi aperti 24 ore al giorno, rivendite di prodotti industriali e nuove società di ogni tipo, servite da un incessante flusso di persone che entrano ed escono dalla città.



Il movimento è l'elemento centrale in questo ambiente in continua trasformazione. Per questo motivo abbiamo immaginato l'intera facciata del primo piano di questo edificio, adibito a rivendita ed officina di gommista, come una superficie di 200mq, interattiva e comunicante sui quattro lati. Finanziati dai produttori di pneumatici, alcuni giovani artisti hanno potuto sfidare i confini dell'arte portando il loro lavoro fuori dalle gallerie ed inserendolo in un ambiente commerciale in movimento. Sfidando i confini tradizionali tra arte e mercato, l'edificio diventa un segnale forte dell'identità culturale dei nostri tempi. L'edificio funge da galleria di passaggio per i veicoli in transito ed interagisce ancora di più con i pedoni in attesa di bus o treni.



Si tratta del primo di una serie di edifici concepiti come segnali culturali che abbiamo intenzione di collocare intorno alla città di Zurigo come fossero nuove porte urbane. In futuro le aree urbane saranno infatti identificabili grazie ai loro segnali culturali piuttosto che al solo patrimonio culturale.



EDIFICIO. La pianta dell'edificio è stata ottenuta ottimizzando le grandi limitazioni imposte dal sito e dalle esigenze funzionali dei veicoli in transito e dai macchinari. L'edificio è infatti diviso in due livelli, con l'officina al pian terreno e il magazzino gomme al primo piano.

COSTRUZIONE. La velocità di costruzione ed una rapida apertura sono stati elementi essenziali per le strategie commerciali del cliente. Perciò l'edificio è stato ideato come un'intelaiatura d'acciaio con dei pavimenti in cemento e dei pannelli in metallo, chiusi con uno strato di vetro come protezione dalla pioggia. Al primo piano i pannelli di metallo sono stati inseriti un po' più all'interno rispetto alla facciata di vetro in modo da creare un passaggio di circa 50 cm in cui esporre le opere d'arte.Gli architetti sono stati incaricati della valutazione della qualità e della gestione dei lavori in loco. Questo ha garantito una transizione molto rapida ed efficace dal progetto iniziale alla costruzione finale in soli 5 mesi.

Camenzindgrafensteiner
info@camenzindgrafensteiner.com
Camenzind Gräfensteiner Architects, Zürich
Tyre-Fitting Shop / Art Exchange - Zurich



Project Details
Client: IWAG Distribution
Architects: Camenzind Grafensteiner
Project Team: Stefan Camenzind, Michael Gräfensteiner, Susanne Zenker
Art Installation: Martina Issler
Start of construction: May 2000
Completion: September 2000
Building Cost: 0.9 Mil. Chf
Building Size: 9 x 28m
Building Volume: 1.975 m3

www.camenzindgrafensteiner.com
info@camenzindgrafensteiner.com
> CAMENZINDGRAFENSTEINER
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage