Architetture

SANTINI ARCHITETTI. Abitazione a Firenze



Una struttura di impianto medievale nel centro storico di Firenze, e una committenza giovane ed erudita sono alla base di questo progetto. La casa si snoda, secondo una successione di ambienti contigui secondo la tipologia del "lotto gotico".



[05may2001]
L'idea di progetto parte dall'interpretazione di questa particolare tipologia privilegiando la dimensione cinetica e di percorrenza che lo spazio esistente ha suggerito. L'idea di movimento lungo una direzione è rappresentata dai segni che corrono lungo le superfici: le assi in legno, annegate nel cemento, invadono lo spazio della casa galleggiando su una sorta di fiume cristallizzato.





Il cemento lisciato a mestola rimanda alla locale pietra serena e alle tonalità cromatiche fluviali. Anche le pareti sono percorse dallo stesso motivo. I materiali sono utilizzati sempre in funzione delle loro caratteristiche e quindi lasciati sempre naturali e a vista.





Così il cemento lisciato, il legno da costruzione grezzo, il ferro ossidato, l'intonaco senza velo, la calce a vista, sono riferimenti all'azione del tempo sulla materia e quindi alla possibilità di rapporti emozionali con lo spazio quotidiano.
Abitazione a Firenze

progetto: arch. Nicola Santini, arch. Anna Musiari
murale: Nicola Santini 
committente: Claudia e Valeria Paoletti
redazione progetto: 1999
Nicola Santini (1971), laureato a Firenze con una tesi progettuale sugli Uffizi, svolge l’attività professionale tra architettura, ricerca artistica e attività didattica. inizia la collaborazione (che tuttora si protrae) con la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici e la Soprintendenza per i Beni Monumentali e architettonici di Firenze progettando alcune istallazioni e allestimenti temporanei e permanenti presso la Galleria degli Uffizi e nella città. Partecipa alla progettazione delle nuove Sale d’accoglienza (pubblicate dall’editore Giunti), dei nuovi servizi, del gabinetto fotografico e delle sale di Rembrandt, Caravaggio e del ‘700, (con Antonio Godoli) della Galleria degli Uffizi. Svolge attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze e di Parma. Invitato alla consultazione per il nuovo concept dei negozi Ferragamo (con Prima Progetti), partecipa a numerosi concorsi aperti e su invito. Pubblica olii su tela, disegni, e progetti di interior design su portali e riviste internazionali fra cui “Interni”, “Area”, “Casabella”. Kataweb.

Santini Architetti: Nicola Santini, Luca Santini, Maddalena Ceppi, Elena Franzoia, Anna Musiari, Andrea Vannini. Architettura e arte come rapporti emozionali con lo spazio quotidiano, strategie forti, rivisitazioni spaziali di esperienze di arte visiva, atteggiamento di ricerca dell’equilibrio tra pragmatismo e poesia, tra materia e dissoluzione della materia tra pittura gestuale e architettura fluttuante, tra scultura e istallazioni urbane, riferimenti letterari da Isidore Ducasse Conte di Lautremont a Borges a George Perec, esplorare e interpretare la città con interventi puntiformi, catalizzatori di traiettorie urbane impreviste.
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage