home

Architetture

CAMENZINDGRÄFENSTEINER. Città Mossa



[in english]


Una nuova ondata di attivismo ha recentemente dato energia alle attività del porto di Genova. La nuova dinamica urbana mostra le enormi potenzialità della città in vista di ulteriori sviluppi, in termini di contatti con altri Paesi del Mediterraneo, così come in funzione della riqualificazione e del riuso dell'antico porto da parte dei cittadini.

[02jun2001]


L'obiettivo è creare un nuovo polo di attrazione a Ponte Parodi per Genova e per il resto del mondo. Lo schema proposto deve essere proporzionato alla città per affermarsi come un vero punto di riferimento.



Per far questo attraverso un'impresa auto-finanziata abbiamo individuato tre principali linee strategiche, mettendo a fuoco su punti specifici, creando una nuova identità visiva per Genova ma permettendo anche una elevata flessibilità delle funzioni principali ed ottenendo il maggior vantaggio economico.





La proposta generale di funzioni non è statica, ma flessibile. Le funzioni possono essere adattate alle più attuali necessità e modificate negli anni. Il progetto proposto produce differenti caratteristiche spaziali per un pubblico costituito da soggetti di diverse età ed interessi. Anche la struttura, a guscio, possiede caratteristiche di flessibilità essendo capace di reagire alle possibili modificazioni delle funzioni interne.





Il masterplan delle funzioni per Ponte Parodi è stato elaborato interamente per l'uso corrente, ma la sua flessibilità permetterà modificazioni o un intero nuovo set di funzioni in funzione dello sviluppo del progetto. Il masterplan rappresenta una programmazione dinamica basata sulle 24 ore.



Il progetto determina una nuova area espositiva flessibile che non si limiti ad un singolo progetto ma si apra a qualsiasi elemento nuovo ed interessante per la società contemporanea, così come per i suoi orientamenti e progressi futuri.



L'idea è prendere spunto dagli attuali sistemi espositivi usati per le più interessanti tematiche e portarli a Genova: questo garantisce un elevato e continuativo interesse a livello internazionale per l'intera regione. Cambiare periodicamente temi ed esposizioni assicura il continuo interesse del visitatore, che tornerà a Ponte Parodi ad ogni interessante evento. Questo rappresenta un processo continuativo, di cui l'intero sito può beneficiare avendo la possibilità di reinventarsi negli anni.

Camenzindgrafensteiner
info@camenzindgrafensteiner.com

CAMENZIND GRÄFENSTEINER. Città mossa



Architects:
Camenzind Gräfensteiner AG
Architects HTL RIBA SIA AIA
Samariterstarsse 5, Postfach
CH-8030 Zürich
info@CamenzindGrafensteiner.com
http://www.CamenzindGrafensteiner.com
http://www.citta-mossa.com

Design Team: 
Tanya Bacheva-Rüegg
Claudia Boehm
Stefan Camenzind
Michael Gräfensteiner
Isabell Steger
Susanne Zenker

Assistants: 
Andrea Conte
Clemens Leonhardt
Nadia Müllhaupt


Engineers: 
Whitby Bird & Partners
60 Newman Street
London W1T 3DA

Structural engineering:
Carolina Bartram
Will Stevens

Environmental engineering:
Duncan Price

Façade engineering:
Carolina Bartram
Will Stevens

Renderings: 
Visual Projects GmbH
Riedtlistrasse 23
CH-8006 Zürich

Sead Causevic
Dominik Schaetz
Florian Steiner

> CAMENZINDGRÄFENSTEINER
> CONCORSO PONTE PARODI
> CITTA' MOSSA
> CONCORSI
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage