Architetture

EDK®. IUGATINUS. Spazio eno-culturale del Comune di Frascati


live, feel, learn and grow...
Ed Nadalin, Ridgecrest, California 1956. Campione del mondo di skateboard [freestyle] nel 1975.




[10aug2001]


I locali destinati ad ospitare IUGATINUS sono ubicati in Palazzo Marconi (sede degli uffici del Comune) adiacente alle ex scuderie di Villa Aldobrandini, recentemente ristrutturate e destinate al Museo Tuscolano denominato "Frascatino". L'ambiente, situato al piano terra, si sviluppa su una pianta rettangolare di circa 120 metri quadri. Č composto da quattro vani, tre dei quali con affaccio su strada. L'impianto originario, risalente al 1690, data nella quale fu edificato Palazzo Carpegna, ha subito nel tempo vari rimaneggiamenti ed opere di consolidamento tra cui la chiusura parziale delle aperture ad arco presenti sui setti trasversali.
Č abbastanza raro, non essendo progettisti affermati, essere convocati da un'Amministrazione Pubblica e ricevere l'incarico per l'ideazione del punto immagine della Cittą. Ancora pił raro č ricevere i seguenti elementi guida per il progetto: forte legame con il contemporaneo, punti vendita della Diesel, Bilbao, MTV… Il primo istinto, in quella riunione, fu quello di cercare dove avessero nascosto le telecamere.


I rendering si riferiscono al progetto definitivo. In fase esecutiva sono state apportate delle modifiche sostanziali alle strutture portanti delle scale e al sistema di illuminazione del ballatoio.

La progettazione intesa come strumento di comunicazione č estremamente complessa, dovendo soddisfare requisiti quali poesia, psicologia e spiritualitą, elementi difficilmente controllabili ed amalgamabili tra di loro.

Siamo sempre stati ispirati, nel nostro lavoro, da un impulso finalizzato a proporre un punto di vista alternativo ed innovativo attraverso cui guardare la realtą. Il nostro č infatti caratterizzato dall'invito a riflettere su uno degli aspetti della vita che -spesso ritenuto futile- č invece a nostro parere un mezzo di coinvolgimento positivo e stimolante: il divertimento!

Questa scelta ci spinge a proporre luoghi ed oggetti dal carattere poliedrico, capaci di coinvolgere il fruitore dell'opera sensorialmente ed emotivamente, rivestendo il "quotidiano" di nuovi input. L'obiettivo č ottenere prodotti che, seppur formalmente semplici, stimolano ad una loro lettura su pił livelli; una sorta di LEGO concettuale che permette all'utente di "giocare" sui significati e di trarre nuove e diversificate interpretazioni della stessa realtą.

Il desiderio alla base di questa scelta nasce dalla nostra impostazione, finalizzata ad integrare le metodologie progettuali dell'industrial design con quelle dell'ingegneria. Sperimentazione sui materiali, analisi di marketing e controllo delle tecnologie sono sempre state, infatti, parte integrante del nostro processo creativo.


Pianta, quota ±0.00.

Sulla base di queste considerazioni nasce il progetto di ristrutturazione che porterą alla realizzazione di un ambiente polifunzionale [da noi definito eno-culturale] all'interno del quale, oltre ad una mostra permanente sulla produzione vinicola di Frascati, troveranno spazio: una libreria turistica, un punto informazioni e uno spazio vendita di gadget e prodotti locali.

Per "presentare" Frascati in chiave contemporanea andava ricercato un equilibrio tra freschezza, funzionalitą ed eleganza; valori che ben si prestano come cornice alle attivitą eno-culturali della Cittą di Frascati, spesso troppo legate allo stereotipo di "taverna".

Il progetto si sviluppa in due fasi. La prima consiste nel ripristino della configurazione originaria degli ambienti, sostituendo e consolidando gli elementi strutturali per aumentarne la garanzia di durata nel tempo. La seconda č l'ideazione di un ambiente duttile, in grado di soddisfare le esigenze espositive e di vendita, interpretando l'intervento come testimonial del cambiamento culturale proposto dal Comune di Frascati.



L'ambiente conserva parte delle originali mura seicentesche, lasciate faccia-vista, il contrasto tra tradizione e contemporaneitą č enfatizzato dall'allestimento minimalista e dalla cura dei dettagli. La flessibilitą dell'ambiente, ottenuta attraverso la struttura estremamente snella del ballatoio, consente lo svolgimento di mostre tematiche legate alle attivitą produttive della Cittą.

EDK® nasce per integrare lo spirito creativo del design con il pragmatismo progettuale dell'ingegneria. In quattro anni di importanti esperienze ha testato ed affinato la progettazione integrata che oggi mette a disposizione di chi ha necessitą di aumentare incisivitą, efficienza e visibilitą sul mercato. L'approccio progettuale č rivolto alla realizzazione di idee -innovative e sostenibili- che possono incrementare l'efficacia dell'identitą visiva ed ottimizzare spazi e luoghi destinati ad attivitą produttive. Tra i principali clienti annovera: S.T.A., Nissan Italia, Antonio Citterio & Partners, Banca d'Italia, Procter & Gamble ed AVIS.
L'opera di consolidamento principale riguarda la sostituzione del solaio superiore, attualmente fatiscente, realizzato in travi e travicelli lignei. Il progetto prevede l'inserimento di elementi analoghi in legno lamellare mentre, il recupero delle aperture ad arco dei tramezzi di spina, permette di ricavare lo spazio necessario per l'inserimento del camminamento sopraelevato destinato ad esposizione permanente dei vini locali.


La struttura del ballatoio č realizzata in carpenteria metallica. La pavimentazione in vetro strutturale contiene una pellicola a cristalli liquidi [film PDLC] in grado di polarizzarsi al passaggio della corrente, rendendo temporaneamente le lastre di vetro opache. Questo sistema, sino ad oggi utilizzato per controllare l'opacitą delle pareti vetrate, viene per la prima volta proposto per una pavimentazione. L'impianto elettrico che alimenta le lastre di vetro contenenti tale pellicola, č collegato ad un sistema di rilevazione volumetrico che attiva la polarizzazione dei cristalli liquidi al passaggio dei visitatori sul camminamento sopraelevato.

Applicando questa tecnologia si elimina il problema dello scarso comfort che si avrebbe percorrendo un ballatoio totalmente trasparente sovrastante un'area percorribile da altre persone, senza rinunciare alla completa trasparenza e leggerezza di un manufatto in vetro. Nell'ideare l'esposizione dei vini, si č voluto simboleggiare, con i sostegni che sorreggono le bottiglie, le tradizioni passate che, proiettandosi nello spazio, si fondono con il futuro.


Pianta, quota ±2.40.

La libreria occupa il locale di destra e costituirą un percorso completo attraverso le radici ed il lifestyle della cittą di Frascati, mentre verranno esposti nelle zone centrali i fashion gadget. Una selezione di prodotti locali verrą invece esposta nelle scaffalature del vano sinistro. Le strategie di vendita sono guidate dalla volontą di non sovrapporre le attivitą di IUGATINUS con le realtą commerciali esistenti nella Cittą.

Data l'estrema flessibilitą degli spazi commerciali ed espositivi si č ritenuto opportuno dotare la struttura di un sistema avanzato di controllo dell'illuminazione. Tale sistema prevede la gestione di tutti i corpi illuminanti attraverso una centralina digitale che consente la memorizzazione di "scenografie luminose" differenti [vendita, mostre, luce notturna, ecc.]. L'illuminazione principale č costituita da lampade alogene ed č rafforzata puntualmente da corpi illuminanti incassati a parete. Ad integrazione del sistema base sono previste lampade wall-washer incassate a terra il cui scopo č quello di conferire al locale la giusta connotazione per ospitare eventi sulla cultura e le tradizioni della Cittą di Frascati.

Il ballatoio sarą dotato di un sistema di illuminazione secondario costituito da corpi illuminanti lineari, integrati nella struttura metallica. In corrispondenza del bancone centrale, questi punti luce, rafforzano l'illuminamento per le attivitą di vendita e di reception, mentre lungo tutto il perimetro provvedono -in caso di mostre o manifestazioni- all'illuminazione puntuale dei pannelli espositivi, che possono essere agganciati al ballatoio stesso.



Dettaglio della struttura del ballatoio.
Quando Ed sale sullo skateboard cambia volto. Diventa felicemente serio. Si dą una spinta e comincia le sue evoluzioni. Si legge nel suo procedere il feeling instaurato con il suo "strumento"... e regala a tutti una piccola emozione positiva.
EDK®. IUGATINUS. Spazio eno-culturale del Comune di Frascati

interior design: Luca Di Filippo, designer [art director]
strutture: Loris Perna, ingegnere [team manager]

impianti: Massimiliano Ferrante Carrante, ingegnere
3D e coordinamento CAD: Roberto Saveri, geometra
quantity surveyor: Antonio Perna, ingegnere

strategie di vendita: Maria Elena Cima, marketing consultant 
indagini geologiche: Elisabetta Cascone, geologo
piano di sicurezza: Livia Balducci e Cristina Serafini Sauli, architetti

labor limae: Enrica Corzani e Livia Balducci, architetti
> EDK®
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage