home

Architetture

NICOLE_FVR. geographiCITY



Le mappe vanno tutte considerate in relazione tra di loro. L’intrecciarsi e la mutua interazione di tutte le sfere di vita, i complessi legami tra natura, cultura, economia, Stati e società significano che si può comprendere pienamente il suolo e i suoi aspetti solo quando è inserito nel contesto
Atlante del mondo Peters





[10oct2001]
[in english]
Nelle cartografie la città viene sempre rappresentata da un colore omogeneo privo di riferimenti morfologici e topografici, come se il territorio urbano fosse distaccato, privo di continuità con quello naturale.



GeographiCITY invece è un modo per costruire una mappa operativa, valida per la città e tutto il paesaggio, capace di mostrare il continuo cambiamento del suolo “terrestre” sia per effetti naturali, come la deriva dei continenti, sia per quelli indotti dall’uomo stesso. Gli aspetti economici, politici, socio-culturali, e l’attenzione ecologica, come i fattori climatici, i movimenti tellurici, diventano gli strumenti della continua deformazione del paesaggio. 

Il gruppo nicole_fvr (for visual research) nasce nel maggio del 2000, per iniziativa di Tommaso Arcangioli, Gianfranco Bombaci, Domenico Cannistraci, Lorenzo Castagnoli, Pietro Chiodi, Matteo Costanzo, Valerio Franzone, Angelo Alessio Grasso. Nicole_fvr si muove tra esperienze individuali e collettive, nate sempre secondo combinazioni diverse tra i suoi membri. Il gruppo ha partecipato a diversi concorsi internazionali, workshop, ha realizzato siti web, grafica e video. Alcuni dei partecipanti a nicole_fvr portano avanti una ricerca parallela attraverso una elaborazione teorica curando "2A+P rivista di progettazione".




GeographiCITY è una superficie che assorbe tutte le manifestazioni della società contemporanea, rappresenta in ogni momento i cambiamenti della città.








Grazie alla geografia si può capire qual’è l’ambito per registrare le azioni che influenzano lo sviluppo dell’organismo urbano: flussi economici, spostamenti di popolazione, colonizzazione, segni e cambiamenti sia a livello microscopico che macroscopico. In questo modo si può analizzare la città eliminando le manifestazioni architettoniche per visualizzare l’essenza della città stessa. GeographiCITY è l’impronta delle società, non è una forma, è la geografia in continua mutazione.

nicole_fvr
nicole.fvr@tiscalinet.it 



> NICOLE_FVR
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage