home

Architetture

MCA. Complesso Immobiliare Hines



Il progetto si è posto come obiettivo ottenere la massima qualità architettonica con il minor costo possibile attraverso i seguenti punti.

La maggior attenzione e quindi il maggior intervento viene realizzato nell'edificio A posto sulla via Bergognone. Verranno sostitute le facciate esistente con un nuovo disegno, verranno riposizionati gli ascensori per un miglior funzionamento dell'edificio. L'ingresso principale al complesso avverrà da un taglio effettuato demolendo una piccola parte dell'edifico D che si trova a contatto con l'edificio A.

[27feb2002]



Sulle coperture degli edifici verranno realizzate alcune zone a giardino per riqualificare gli edifici e alcune parti saranno dedicate agli impianti. In particolare nell'edificio A viene eliminato una porzione dell'ultimo piano per realizzare un giardino pensile e costruita sulla copertura dell'ultimo piano una zona nuova destinata alle riunione della direzione. Le facciate degli edifici B,C,D non saranno modificate ma soltanto sostituiti i serramenti e ripristinati gli intonaci. La facciata interna dell'edificio A sarà mantenuta pressoché inalterata.






È prevista la copertura parziale della corte con una struttura metallo vetro al fine di proteggere le zone di accesso e deve essere considerata aperta verticalmente. La copertura avrà anche funzione di protezione solare agli edifici con un beneficio sui consumi energetici estivi.

MCA

mca@mcarchitects.it



MCA. Complesso Immobiliare Hines

Sede:
Milano, Italia

Concorso:
Internazionale
1° Premio

Cliente:
Hines Italia

Consulenti:
Arup International
IsoClima
AT System
Iascone
Associati

Superficie:
25.000 m2

Costo:
23 milioni di euro

Anno:
2001
Lo studio MCA, aperto nel 1992, è divenuto oggi una società di progettazione con solida esperienza in architettura, ricerca e disegno industriale. L'attività di MCA si svolge a Parigi e nella nuova sede di Bologna. Dalla sua fondazione lo studio MCA ha messo a punto una strategia di lavoro basata sulla formazione di gruppi multidisciplinari in cui l'integrazione delle diverse conoscenze consente di offrire risposte mirate e innovative alle esigenze del cliente. In questo modo lo studio ha sviluppato progetti a scale diverse, dal design dell'oggetto alle ricerche tipologiche e tecnologiche sugli edifici per uffici, dallo studio sulle strategie ambientali per il controllo climatico ai grandi progetti urbani. L'utilizzo razionale dell'energia negli edifici è uno dei principali temi di ricerca di MCA, che viene portato avanti attraverso software adeguati e modelli analizzati nella galleria del vento o nel cielo artificiale; su questo tema MCA ha partecipato al progetto di ricerca europeo Joule III. Tra le realizzazioni più significative si ricordano la sede centrale della iGuzzini Illuminazione a Recanati, l'edificio n. 8 per il Joint Research Centre di Ispra, la nuova Stazione Marittima di Otranto, oltre al design di prodotti illuminotecnici per la iGuzzini Illuminazione. MCA riceve il Premio per l'Architettura 1999 dalla Akademie der Kunste di Berlino. Mario Cucinella è il fondatore dello studio MCA, a cui è associato l' architetto Elizabeth Francis. Dopo la laurea conseguita presso la Facoltà di Architettura di Genova con Giancarlo de Carlo, Mario Cucinella lavora dal 1987 al 1992 presso il Renzo Piano Building Workshop nelle sedi di Genova e Parigi, responsabile di progetti di architettura e disegno industriale. Insegna Tecnologia dell'Architettura come professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, e ha svolto numerosi interventi e seminari di architettura, tecnologia e design.
> MCA
> ARCHITETTURE

per partecipare alla rubrica architetture
scrivete alla redazione di Arch'it
redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete








© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage