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ARCHITETTI ASSOCIATI. Scuola media a Pistoia |
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Il
progetto nasce con l'obiettivo di coniugare aspetti funzionali e strutturali
con la variabilità dell'ambiente circostante. Così sono parti fondamentali
sia gli elementi architettonici che quelli naturali. Il buio e la luce,
il freddo ed il caldo sono idiomi del linguaggio architettonico. L'uso
di ampie trasparenze, fanno l'edificio aperto e permeabile ai giochi
di luce ed ombra, al cielo, al verde dell’intorno. I percorsi e i collegamenti
si sviluppano con un sistema di rampe che consentono una continuità
fisica orizzontale e verticale. La distribuzione delle funzioni, didattiche e non, avviene sui livelli orizzontali collegati da queste rampe. Al piano terra, a quote diverse, troviamo tutte le funzioni comuni: l'atrio, la mensa, l'aula di sostegno e l'aula magna. |
[03nov2002] | ||||
Al piano superiore troviamo le aule rettangolari, affiancate dal lato lungo, con l'entrata dal lato corto dal ballatoio che si sviluppa in senso longitudinale. All'interno una parete curva, nel senso della lunghezza, in fronte alla cattedra, determina la disposizione a semicerchio dei banchi in una dimensione corale dell'insegnamento e dell'apprendimento che rompe il solito schema di file parallele. Al secondo piano troviamo i laboratori, gli uffici, l'aula dei professori, l'archivio e un ultimo gruppo di aule. La facciata ovest esibisce i percorsi ed il grande atrio d'ingresso a tutta altezza, attraverso una parete trasparente: elemento attivo a ventilazione naturale. Per mitigare i raggi solari si sovrappone un sistema di lamelle frangisole orientabili automatizzate in alluminio. |
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Schema funzionamento. |
Schemi funzioni. L'edificio è stato pensato come un organismo attivo in grado di respirare e di regolare il clima interno: l'aria fredda entrata nell'edificio una volta riscaldata esce attraverso dei flussi che regolano sia la temperatura che l'umidità. Prospetti. Nel vuoto centrale dell'atrio si genera un microclima in grado di interagire col clima esterno in quanto permette la naturale ascesa dell'aria calda. In questo modo è possibile impostare una strategia climatica di riscaldamento-raffreddamento naturale da affiancare ad un sistema meccanico. |
Piante e sezioni. |
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Il risultato è un modello dove il confine tra interno ed esterno sfuma
dolcemente e lo spazio architettonico non si contrappone all'ambiente
naturale. L'integrazione avviene mediante l'uso di una tecnologia che
rimane discretamente in secondo piano e consente una sorta di “riconciliazione”
tra natura ed artificio. AA+ Architetti Associati studio@aapiu.it |
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AA+
ARCHITETTI ASSOCIATI. Scuola media a Pistoia |
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Progetto sviluppato in occasione del Concorso nazionale di progettazione, svolto nel marzo del 2002, per un edificio scolastico nelle aree ex Breda, indetto dal Comune di Pistoia. |
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Fondato a Prato nel 2000, AA+ è composto da un gruppo di architetti laureati presso l'Università di Firenze dove sono impegnati da anni in attività di collaborazione didattica e di ricerca. AA+ è composto da Alberto Maffii, Dario Biondo, Claudio De Filippi, Marco Bartolini. Vi collabora Shin Matsumoto. Il campo di azione e riflessione si estende alle diverse scale e modalità dell'architettura. | |||||
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