home > architetture

Architetture

ACCONCI STUDIO. The Island in the Mur









Per la città austriaca di Graz l'Acconci Studio di New York (vedi intervista a Vito Acconci su ARCH'IT artland) ha ideato, su proposta di Robert Punkenhofer / Art & Idea, "un'entità" che unisce le sponde del fiume Mur divenendo: ponte, vascello, onda ghiacciata e al tempo stesso architettura.



L'isola che affiora dalla corrente è costituita da due alvei di acciaio e cristallo: l'uno "scava" la massa acquea per divenire una concavità ovoidale stratificata da piani paralleli sinuosi come le curve batimetriche di una mappa nautica mentre l'altro diviene una cupola o lente periscopica che affiora dall'acqua, quasi una collina trasparente. Il punto d'unione delle concavità contrapposte è un luogo interstiziale delineato da un reticolo strutturale che si sviluppa in uno spazio dal dinamismo elicoidale e centrifugo.

[24feb2003]


L'isola -collegata alle sponde opposte del fiume attraverso due lunghi ponti che la penetrano ad altezze e angolazioni diverse, quasi due elastici in forte tensione- è un luogo in cui le funzioni fluiscono le une nelle altre, senza una delimitazione precisa che le renda spazialmente definibili in maniera univoca.





La porzione concava dell'isola è un teatro a cielo aperto dove il pubblico è al tempo stesso spettatore e performer mentre la parte convessa, quasi una bolla d'aria sospesa nella corrente del fiume, racchiude al suo interno un caffè; lo spazio che unisce entrambe come una membrana elastica è il luogo dei bambini, il playground sull'acqua, ovvero un vasto telaio dove arrampicarsi o scivolare in una versione moderna di giungla metallica.

Elena Carlini
carlinivalle@everyday.com


ACCONCI STUDIO. The Island in the Mur

cliente:
Organizzazione per Graz 2003 Capitale Europea della Cultura

coordinamento generale:
Kurt Kratzer

design:
Vito Acconci / Acconci Studio

ideazione:
Robert Punkenhofer / Art & Idea

costo:
5 milioni di Euro

dimensioni:
lunghezza: 46,6 m.
larghezza: 16.6 m.

funzioni principali:
caffè (160 mq, 100 persone)
playground (40 mq)
teatro (240 mq, 200 persone)

> ACCONCI STUDIO
> ELENA CARLINI: INTERVISTA A VITO ACCONCI

architetture

Per candidare progetti
alla pubblicazione nella sezione
architetture vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage