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IAN+
New Tomhiro Museum |
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Al
pari di una cellula o di un essere umano, l'alveare si comporta come
un entità unitaria, conservando la propria identità nello spazio, resistendo
alla dissoluzione... non è una cosa ne un concetto, ma un flusso o processo
continuo. William Norton, "Wheeler Journal of Morphology" |
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[in english] |
Il
significato di questo museo è quello di ricreare le condizioni ideali
per entrare in contatto con l'arte, attraverso un'architettura contemporanea.
Concettuale, in quanto funzione dell'intelletto e del pensiero architettonico,
e poetico, opera artistica, si confrontano in uno spazio in cui l'architettura
diventa espressione dell'uomo e della sua arte. Il Museo è una sintesi
tra tre elementi: museo-natura-opera artistica. La trasparenza dei disegni
di Mr Hoshino e la forza del paesaggio rappresentato sono gli elementi
fondamentali da considerare. |
[14oct2003] | |||
Masterplan. |
Un alveare di prismi in vetro di dimensioni diverse, accoglie le stanze del museo. I mattoni di vetro filtrano la luce del paesaggio attorno al villaggio di Azuma, che è il soggetto preferito dell'opera di Hoshino. La luce diffusa riesce a dare il senso dello scorrere del tempo e del cambiare delle stagioni. Il vuoto sotto l'edificio è una parte essenziale del museo: ospita un giardino dal quale è possibile entrare direttamente in contatto con il paesaggio di Azuma prima di visitare le esposizioni. Le sale in mattoni di vetro creano un tutt'uno tra la poesia e lo scenario esterno. |
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Pianta livello zero. Pianta primo livello. Pianta secondo livello. |
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Tutte le aree adibite a magazzino e quelle che ospitano gli impianti sono sistemate sotto il livello del giardino, in modo da facilitare la regolazione del livello di umidità e una giusta temperatura delle opere. Queste aree interrate sono resistenti al fuoco, ai terremoti e agli insetti e avranno un sistema di controllo indipendente dagli impianti di energia, così da proteggere la collezione in caso di interruzioni di corrente o del sistema di aria condizionata. Il vecchio museo sarà demolito dopo la realizzazione del nuovo edificio. Il tipo di aggregazione alveolare consente al museo di ingrandirsi secondo le necessità fino ad occupare l'intera area a disposizione. IaN+ ian@ianplus.it |
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IAN+
New Tomhiro Museum |
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Progetto
elaborato in occasione del concorso per il New Tomhiro Museum of Shi-ga
Azuma village, Japan 2001. progetto architettonico: IaN+ (Carmelo Baglivo, Luca Galofaro) modelli: Marco Galofaro |
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IaN+ è formato da Carmelo Baglivo e Luca Galofaro; Stefania Manna è consultant. Per IaN+ un progetto non è un oggetto isolato, ma piuttosto un campo di relazioni che vengono innescate in un contesto. I progetti del gruppo IaN+ sono stati selezionati per mostre in Italia ed all’estero: Biennale di Architettura di Venezia 2000 (con il gruppo Futuramay2k), ArchiLab 2000, 2001, 2002 e 2003, Orléans, Francia; Architopia nell’ambito della Biennal Utopia 2001 del Portogallo; Microutopias, seconda edizione della Biennale di Valencia 2003; HiperCatalunya, Museo d’arte contemporanea di Barcellona 2003. Due loro progetti -La casa di Goethe e La fondazione Mies van der Rohe- fanno parte della collezione permanente del FRAC Centre (Fonds Régional d’Art Contemporain). | |||||
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