home > architetture

Architetture

ALBERA MONTI ARCHITETTI ASSOCIATI. La villa dell'avvocato



In cima ad una collina nell'Appennino Piacentino stiamo progettando la residenza di campagna di un professionista milanese. La villa si ispira all'anello di Moebius (che secondo alcuni matematici è la vera forma dell'universo), la cui forma fluida proclama senza mezzi termini la propria modernità, evitando di mimetizzarsi nel vernacolare e nel finto antico che usa per le residenze di campagna.

[26aug2004]
So che può suonare intollerabilmente snob, ma eravamo (il cliente e l'architetto) alla ricerca di un'alternativa sia al casolare "Mulino Bianco" del cittadino in vena di una "autentica" esperienza campagnola, sia alla villetta stile Brianza che è la massima aspirazione del contadino locale appena ha messo da parte un po' di soldi con la vigna DOC. Da qui una costruzione che "pesa" poco sulla terra che la ospita (anche in termini di consumi) e che, in teoria, potrebbe anche essere portata via in una notte con l'elicottero senza lasciare tracce, ma che non rinuncia a mostrarsi, arricchendo (si spera) il paesaggio che la circonda.

È dichiaratemente una casa di vacanza: usata poco e solo in ben determinati periodi dell'anno. La vicinanza alla città e la localizzazione geografica la rendono ideale per dei week-end primaverili ed autunnali. D'estate non c'è il mare; gli inverni possono essere molto rigidi, le colline circostanti sono spoglie e mettono tristezza. In compenso il paesaggio di primavera ricorda la Toscana della Val d'Orcia, mentre d'autunno si trova sopra la linea della nebbia e la vegetazione si riveste dei suoi colori migliori. La terrazza aperta su entrambi i lati invita all'ozio, alla contemplazione ed alla vita all'aperto.

È una casa pensata per essere goduta da una piccola famiglia (con una distribuzione interna tutto sommato molto tradizionale con una netta distinzione tra zona giorno e zona notte), ma anche per intrattenere gli amici e, perchè no, stupire la relazione di lavoro. È una casa che rispecchia la filosofia di vita dei suoi proprietari, ancorati a dei valori tradizionali (la vacanza in famiglia, la casa di campagna), ma aperti all'innovazione (sperimentazione di nuove forme e materiali, attenzione all'ambiente).


La villa Moebius vista dal paese.


Il piano conviviale intermedio terrazzato.


Una pelle intelligente in allumino e vetro incorpora delle celle fotovoltaiche e rende l'edificio energeticamente autonomo. Il volume della costruzione appare quasi sospeso rispetto alla superficie dei campi e presenta ambienti distribuiti su tre livelli: la zona giorno nel piano inferiore; un terrazza intermedia che si affaccia su due lati sulla valle e sul borgo sottostanti; un piano superiore che ospita la zona notte. Le lastre del rivestimento sono prefabbricate in officina e verniciate mantenendo la finitura in alluminio naturale spazzolato con la stessa tecnica di una carrozzeria di automobile. Su parte del rivestimento sono applicate delle celle di silicio create su misura per la produzione di energia elettrica, oltre a dei collettori solari per la produzione di calore.

Nicolas Monti
n.monti@alberaemonti-assoc.com
ALBERA MONTI ARCHITETTI ASSOCIATI. La villa dell'avvocato

località:
Val Tidone (Piacenza)

progetto:
Albera Monti Architetti Associati
Nicolas Monti (capoprogetto)
Giovanni Albera
Justinas Pajaujis

facciate:
Arrigoni & Figli (carrozzeria), Schuco (fotovoltaico)

ultimazione lavori:
marzo 2006
Lo studio Albera Monti Architetti Associati è specializzato nella progettazione di uffici per grandi società ed enti pubblici, residenze private, studi professionali, negozi. È tra i soci fondatori della European Architects' Alliance che raggruppa 13 studi di progettazione per un totale di circa 650 architetti ed ingegneri ed è presente con i propri uffici in una trentina città europee e statunitensi. Tra i progetti in corso, la totale ristrutturazione ed allestimento della nuova sede di Lottomatica a Roma (12,000 mq), la ristrutturazione di un edificio per uffici di 10.000 mq a Milano per cb Richard Elllis Investors, il progetto di massima per il nuovo palazzo e futura nuova sede delle Assicurazioni Helvetia a Milano, l'allestimento delle sedi di Right Management a Roma e di Steer Davies Gleave a Bologna e numerosi progetti residenziali.
> ALBERA MONTI ARCHITETTI ASSOCIATI

architetture

Per candidare progetti
alla pubblicazione nella sezione
architetture vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage