home > architetture

Architetture

BARBIERI, BUZZELLI, IEZZI, LOBEFARO. Istituto tecnico commerciale e alberghiero a Giulianova



Il progetto opera ai margini della fascia costiera edificata del Comune di Giulianova, in una zona di recente sviluppo, interessata da insediamenti sparsi ed eterogenei, dove artificio e natura reclamano insieme la loro presenza.

[17sep2006]








L'obiettivo prioritario che il progetto si propone è quello di radunare i vari accadimenti disseminati all'intorno dell'area di progetto, ponendosi come punto di coagulo d'uso e percettivo, attraverso una pratica di intervento che mette in opera la natura stessa del sito. Due i temi di architettura che il progetto affronta: la grande copertura ed il sistema dei piani. Due quindi i valori compositivi; il primo riferito al territorio che rimanda ad un altrove, il secondo connaturato proprio al luogo specifico a svelare la natura del sito.



 
Tavola di concorso.


Sezioni.

Il bordo del terreno su via Ruetta Bompadre, sistemato a parcheggio e ingresso principale, si solleva dolcemente vero l'interno del lotto ad annunciare una copertura lenticolare. Tale copertura contiene al di sotto, lo spazio di percorrenza comune nonché le attrezzature, gli uffici e le aule professori.


Pianta primo piano.


Pianta piano terra.







Lo spazio collettivo che si sviluppa al di sotto del grande tetto, segue l'andamento del terreno, aprendosi sempre di più lungo il corso della discesa e confluendo nella parte più bassa in un grande atrio a doppia altezza, vero e proprio spazio centrale del complesso. Sotto la copertura, che lungo la sezione longitudinale registra i vari dislivelli, trovano tra l'altro sistemazione il connettivo direzionale, la biblioteca, la centrale termica, ed uno spazio per la ricreazione.

(dalla relazione di progetto)
 
BARBIERI, BUZZELLI, IEZZI, LOBEFARO. Istituto tecnico commerciale e alberghiero a Giulianova



Primo premio "Tercas Architettura", XIII edizione, 1999, per la costruzione della nuova sede dell'Istituto tecnico commerciale ed alberghiero di Giulianova (TE)

committente:
Provincia di Teramo

progetto:
arch. Gianluca Buzzelli, arch. Nicola Iezzi, arch. Donato Lobefaro

consulente
prof. arch. Giuseppe Barbieri

superficie:
5.100 mq.

importo totale previsto:
6.200.000 euro

cronologia:
1999: concorso
2000: incarico
2001: inizio lavori 1° lotto
2003: fine lavori 1° lotto e inizio lavori 2° lotto
2005: fine lavori 2° lotto
> PRODEA

architetture

Per candidare progetti
alla pubblicazione nella sezione
architetture vi invitiamo a contattare
la redazione di ARCH'IT


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage