home

Books Review

Metacity / Datatown





MVRDV
"Metacity / Datatown"
010 Publishers
Nederland, 1999
pp224, $19,50

acquista il libro online!
METACITY/DATATOWN è un lavoro basato sull'installazione video, dallo stesso titolo, prodotta da MVRDV su idea di Winy Maas e realizzata allo Stroom Center for the Visual Arts dell'Aia alla fine del 1998. Il volume, che raccoglie l'ultima esperienza teorica e progettuale del giovane gruppo olandese, è stato preparato in occasione della presentazione della medesima installazione presso la celebre Aedes East Galerie di Berlino, nel marzo 1999.

Cosa intende indagare MVRDV con questo volume, che segue presso l'editore 010 di Rotterdam la fortunata pubblicazione di FARMAX METACITY/DATATOWN esprime apparentemente un'astratta riflessione sulla città contemporanea. Potrebbe essere infatti considerato un'estremizzazione della personale ricerca che il gruppo ha da tempo avviato intorno al modello statistico applicato all'attività progettuale.


MVRDV, Metacity/Datatown


MVRDV, Metacity/Datatown
Il lavoro consiste in realtà in una più profonda speculazione intorno ad elementi di informazione, individuati tra le più rilevanti variabili legate allo sviluppo della città contemporanea, che giunge a risultati di forte impatto. L'idea di Maas è stata quella di immaginare e rappresentare città esclusivamente su base numerica; nel tentativo di sfuggire alle forme dell'immaginario che inevitabilmente accompagnano e rendono complessa ogni rappresentazione del futuro, egli ha deciso di avviare una disamina che procede esclusivamente intorno ad implicazioni spaziali. Nessuna topografia né ideologia, nessun contesto né rappresentazione. Puri e semplici dati.

Quali suggestioni produce la globalizzazione -o la sua immagine diffusa- nell'idea di città e di sviluppo urbano, e quali conseguenze possono scaturire da questo avvicinamento al problema? Quali sono gli ambiti dimensionali all'interno dei quali è possibile considerare lo sviluppo urbano parallelamente alla crescita della popolazione mondiale da oggi al 2025? Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione con la creazione di una sempre più fitta rete di collegamenti, la crescita demografica, l'estensione delle aree urbanizzate trasformeranno presto il mondo in una Metacity diffusa ed omogenea. Non si estenderanno solo le metropoli, ma saranno soprattutto le aree di connessione tra una metropoli e l'altra a rivoluzionare la forma della città, con risultati assai simili a quelli che già oggi si possono osservare ad esempio su Los Angeles. La "condizione urbana" che si esprime in questi termini è la nuova prospettiva, che MVRDV osserva e descrive con una sequenza di variazioni sistematiche.

DATATOWN è un modello statistico di città mondiale. Potrebbe corrispondere ad una città di 400x400 chilometri: 160.000.000.000 di metri quadrati. Potrebbe contare 1.477 abitanti per chilometro quadrato: una densità quattro volte maggiore quella attuale in Olanda. Potrebbe contenere 241 milioni di abitanti. Tale modello è considerato autosufficiente, ed è basato tanto sugli aspetti di produzione che su quelli di consumo e di smaltimento. La superficie terrestre potrebbe essere riempita con 376 DATATOWNS aumentando la capacità mondiale a 88.687 milioni di abitanti.

La carica utopistica che ha sostenuto nella storia dell'architettura analoghe proposizioni, e che si potrebbe intravedere nello scorrere le pagine che documentano questo progetto, assume qui una dimensione inedita, non trattandosi di una visione del futuro bensì di un prospetto statistico trasposto in termini di architettura. Il forte effetto visivo, gli agglomerati numerici e la materializzazione dei dati trattati non devono sorprendere, semmai possono servire a far riflettere sull'attuale ricerca di temi architettonici espressi in termini di modelli variabili, e quindi alle particolari conseguenze che la digitalizzazione e la rivoluzione informatica stanno cominciando a produrre nell'immaginario urbano senza dar luogo a banali metafore.

Marco Brizzi
brizzi@dada.it

MVRDV, Metacity/Datatown


MVRDV, Metacity/Datatown
> BOOKS REVIEW

riviste | webzines | editori

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage