home

Books Review

Craig Ellwood, 15 Houses/15 Casas





"Craig Ellwood, 15 Houses/15 Casas"
2G, n. 12, IV/1999
Ed. Gustavo Gili

acquista il libro online!

Kawahara house, 1970.


House in Sherman Oaks, 1956.
Strano tipo questo Craig Ellwood, architetto playboy dal gusto raffinato ed astratto che incarna, non meno di Richard Neutra e Philip Johnson, l'ideale americano di uomo di successo ed infaticabile costruttore. Dietro il semplice titolo, 15 Case, del numero monografico della rivista spagnola "2G" si cela infatti un ritratto articolato dell'uomo e del progettista, formatosi (come narrato nell'introduzione di Alfonso Pérez Mendez) nel clima del modernismo postbellico per avviarsi, a partire dagli anni Cinquanta ed a seguito della collaborazione con diversi associati, ad una rielaborazione (rispettosissima) della lezione miesiana e dei paradigmatici exempla americani.

[30mar2000]
Le 15 case selezionate, progettate e realizzate in California tra fine degli anni 1960 ed il 1970 per una committenza altoborghese, illustrano al meglio la progressiva sintesi conseguita da Ellwood tra eleganza strutturale ed economia di mezzi, rigore geometrico dell'impianto e semplicità della struttura in acero e acciaio, documentando con un ricco corredo iconografico le diverse varianti al tema della casa americana, aperta ad influssi nipponici come europei.



Craig Ellwood.
Concludono il racconto, tre memorie d'autore: Livio Vacchini confessa che la propria casa studio nasce dalla rielaborazione di una delle case californiane e Norman Foster di preferire le strutture "leggere e giuste" ellwoodiane al monumentale del modello miesiano. Richard Ingersoll infine svela l'altro Ellwood, che nel 1977 abbandona l'architettura e gli Stati Uniti per dedicarsi unicamente alla pittura in un vecchio casolare nella campagna toscana.

Elisabetta Pieri
venturi.fd@dada.it
> BOOKS REVIEW

riviste | webzines | editori

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage