home

Books Review

Luigi Moretti. Opere e scritti





Federico Bucci, Marco Mulazzani
"Luigi Moretti. Opere e scritti"
Electa, Documenti di Architettura
160pp, £85.000

acquista il libro online a prezzo scontato!

Luigi Moretti nel suo studio romano.


Complesso residenziale-commerciale in Corso Italia, Milano, 1952.


Villa "La Saracena" a Santa Marinella, 1954.
Si arricchisce di un altro appassionato contributo di ricerca, la collana Documenti di architettura dell'Electa. Il volume, curato da Federico Bucci e Marco Mulazzani, si propone di indagare la figura di Luigi Moretti attraverso due chiavi di lettura, entrambe centrali ed intimamente legate : l'architettura in forma di progetti e l'architettura in forma di teorie. Personaggio complesso, presente con una intensa attività sulla scena non solo nazionale ma segnato da un destino di scarsa fortuna critica, Moretti è un "romano" nello spirito, profondo amante dell'arte e della storia ed osservatore vorace nel nutrirsi dei valori dello spazio e della luce.

[22jun2000]
Marco Mulazzani compie un itinerario delle opere che parte dagli esordi, segni concreti della vicinanza al fascismo, per concludersi con le realizzazioni più mature : dalla palestra del duce (1936-'37) alle "avventure figurative" dell'E42 (1937-'42), dai fabbricati a lama delle case-albergo di Milano (1946-'50) che perforano lo spazio come "figure di taglio" caravaggesche, alle novità formali introdotte nella casa della cooperativa Astrea a Roma (1947-51); dalle masse curvilinee del complesso Watergate a Washington (1960-'65) alla contemporanea Stock-Exchange Tower di Montreal, dalle fughe prospettiche dei palazzi dell'Eur (1961-'66) fino alle ultime esperienze nei paesi arabi. Mulazzani nel sottolineare la capacità di Moretti di prendere continuamente spunto dal grande repertorio delle architetture del passato per affrontare le problematiche del presente, aggiunge che si tratta di "una confidenza con la storia, possibile solo a chi sente di appartenere ad essa naturalmente".


Palazzina "San Maurizio", Roma, 1962.
All'interno del "gran teatro delle parole dipinte", si snoda il saggio di Federico Bucci, con un denso rimando ai riferimenti culturali che caratterizzano la natura del Moretti scrittore. Attraverso l'analisi dei momenti principali di una vasta produzione intellettuale, emerge l'impegno attivo e sempre scrupoloso di quel "costruire" i testi come se fossero delle architetture, che trova l'espressione più completa nei sette fascicoli della rivista" Spazio", pubblicati dal 1950 al 1953. Qui si insegue l'intento, prettamente "classico", della totalità delle espressioni artistiche e qui si concentrano i temi più importanti al centro della riflessione teorica di Moretti che poi sempre ritornano in veste di risposte progettuali, come i concetti di struttura e forma o le relazioni fra gli elementi che portano a definire gli algoritmi dell'architettura "parametrica". 

Complesso residenziale "Watergate", Washington, 1965.

Copertina di "Spazio" n°7, 1952.
Contenuti e rappresentazione grafica si compenetrano costantemente negli episodi editoriali. In questo modo parole, geometria ed immagini giocano nell'equilibrio dei pesi in quella che Bucci chiama "la magica scala usata da Moretti per misurare l'architettura sullo spazio bidimensionale del foglio di carta".

Il libro, corredato da un'ampia documentazione fotografica e da una selezione antologica di scritti, aggiunge nuove importanti pagine ad un capitolo poco approfondito della storiografia architettonica. E a farlo sono due penne attente a cogliere, lasciandosi coinvolgere nella stessa sfera di quella meticolosità tipicamente morettiana, le ragioni di un architetto ed il rapporto con il suo tempo.

Annette Tosto
annette_tosto@hotmail.com
> BOOKS REVIEW

riviste | webzines | editori

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage