home

Books Review

L'ultima lezione





Giovanni Michelucci
“L'ultima lezione”
A cura di Giacomo Pirazzoli, Andrea Aleardi
Postfazione di Corrado Marcetti.
Biblioteca del Cenide, Fondazione Michelucci, 2001
80 pp. - Euro 10,00

Fondazione Giovanni Michelucci
Via Beato Angelico, 15
50014, Fiesole
tel: +39 055 597149
fax: +39 055 59268
"Giovanni Michelucci si reca all'ultimo appuntamento del suo lungo rapporto con la scuola il 27 marzo del 1990, alla facoltà di architettura di Firenze, in occasione della ritardata inaugurazione dell'anno accademico, dopo i mesi dell'occupazione studentesca. Michelucci non è più un insegnante, non si è mai considerato un maestro e quel giorno non tiene una lezione. Sono passati settanta anni dall'esordio giovanile nell'insegnamento alla scuola d'arte pistoiese, quaranta dalla lettera di commiato alla facoltà di architettura di Firenze, di cui è stato preside, ventiquattro dalla messa in riposo dalla facoltà d'ingegneria di Bologna, dove ha diretto l'Istituto di Architettura e Urbanistica. (...)

Giovanni Michelucci nella sua vita non ha fondato scuole o correnti di architettura, non ha rivendicato appartenenze o paternità, è sfuggito a tutti i tentativi di catalogazione, anche generazionale, ha praticato il diritto alla discontinuità, ha creduto in un metodo di lavoro rigoroso fondato sul dubbio più che sulle certezze. (...)

Ai ragazzi non parla di architettura, non cita le opere delle sue diverse stagioni creative. In contrapposizione agli aridi dei del formalismo e degli specialismi, propone con una fiaba la sensibile attenzione alla condizione umana negli spazi dell'architettura, la ricerca e la tensione vibrante verso nuovi significati e modalità espressive dell'architettura. (...)

Ho avuto il privilegio, con alcuni altri amici, di accompagnare quel giorno Michelucci e quindi di comprendere l'emozione di coloro che insieme a me l'ascoltarono..."

Corrado Marcetti
(dalla postfazione al volume)
[23jan2002]
> BOOKS REVIEW

riviste | webzines | editori | collection

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage