home > books review

Books Review

Diccionario Metapolis Arquitectura Avanzada





“Diccionario Metapolis Arquitectura Avanzada”
Published by Metapolis 2000
Actar, 2001
pp624, €32,00



Ogni linguaggio si avvale di terminologie che hanno un preciso significato. Questo volume si pone come strumento per stabilire il codice di comprensione dell'Architettura Avanzata: movimento che ha come principi la consapevolezza della complessità e la volontà creativa di combinare relazione ed azione. Un comportamento progettuale che si basa sull'analisi delle logiche dei fenomeni e dei Sistemi, ed abbraccia strategie programmatiche nuove, multidisciplinari.

Ogni pagina è l'inizio di un nuovo percorso; ogni volta si realizza una configurazione diversa: da un'immagine ad una definizione terminologica, da riflessioni artistiche si declina a temi sociali. Le definizioni si staccano dai tradizionali significati attribuiti ai termini e la scelta delle parole rientra in un piano determinato: qualunque sia il percorso, l'obiettivo è sempre quello di chiarire e approfondire il nuovo approccio metodologico. Scegliendo di organizzare il volume in ordine alfabetico, si ricorre ad un codice da tutti riconosciuto; anche in questo si vuole dimostrare come possa esserci libertà espressiva in un sistema stabilito a priori.

La formula del Dizionario non è solo di uso cognitivo, 
ma anche metodologico; è l'applicazione stessa dei concetti dell'Architettura Avanzata: definizione e diffusione terminologica, comprensione dei codici e successiva interpretazione e gestione. L'origine delle parole è complessa e diversificata poiché innumerevoli sono le discipline associate: da "McDonaldiddazione", ai "Frattali"; dalla "Complicità", alla "Mutazione"...

Il testo è in lingua spagnola, ma è prevista una prossima edizione internazionale, più vasta e completa. Fotografie, grafici e collages di produzione iberica e mondiale sono numerosissimi, anche se di piccolo formato. Il Diccionario Metapolis Arquitectura Avanzada nasce come documento-manifesto in occasione del convegno MET 2.0: Trailer de ideas para una Arquitectura Avanzada, giugno 2000; cinquanta gruppi spagnoli riuniti a Barcellona con l'obiettivo di raggiungere un approccio unitario ai problemi del vivere contemporaneo. 

È un progetto del gruppo Metapolis, da un'idea di Manuel Gausa, Vicente Guallart e Willy Muller (Istituto Metapolis di Architettura Avanzata).

Sofia Cattinari
hisofi@yahoo.com
[23jan2002]
Sofia Cattinari frequenta la facoltà di Architettura a Firenze. Nel 2000 segue i corsi all'Architectural Association a Londra. Nel 2001, intervista a New York Hani Rashid: il testo è di prossima pubblicazione. Collabora al concorso CEI con il Gruppo Archea (2001). Nel 2001 vince il concorso della Biennale dei Giovani Artisti Europei, partecipando con un suo progetto all'esposizione di Sarajevo.

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage