home > books review

Books Review

GeDesign




Maria Benedetta Spadolini
"GeDesign. Identità, progetto e territorio della scuola genovese"
Edizioni Poli.Design, 2003
pp118, €14,00



Edizioni Polidesign apre una importante collana di saggi dedicati alle università italiane che sono sede di attività di formazione e di ricerca per il Design. Come indica nella prefazione del primo volume Alberto Seassaro i corsi di studio sul settore, da un rilevamento sulla riforma universitaria ne vengono registrati tredici, oltrechè la formazione, ultima, di corsi di laurea quinquennali (facoltà di design) nonché dipartimenti... Questa realtà italiana nella molteplicità degli indirizzi registra una complessità interessante nel percorso di studi offerto.

GeDesign. Identità, progetto e territorio della scuola genovese di Maria Benedetta Spadolini è il volume di apertura di quello che si diceva prima. Un libro in 17x24 cm di 118 pagine, agilissimo nella lettura, ricco di immagini che cadenzano i lavori degli allievi dei vari corsi e delle tesi in architectsonline.

Si racconta una storia che prende passo passo unità e autonomia presso i corsi di laurea in architettura generando anche poi dopo sinergie diffuse nel corpo docente. Il racconto ben organizzato si dipana di disciplina ed insegnamenti così dall'organizzazione didattica, si passa alla grafica, al disegno navale, al disegno/progetto industriale, poi alla ricerca ed al rapporto con le aziende, alla ricerca circuitata nella didattica, dalla comunicazione e grafica alla costruzione di concorsi e partecipazione, alle relazioni e scambi europei, ai tirocini e alle tesi, workshop e le fattorie didattiche... convenzioni e collaborazioni... e per finire gli eventi, occasioni dove la scuola si mostra per intero.

[07oct2004]






La nascita di una rivista GUDdesign di buon profilo disegna il luogo cartaceo e virtuale del corso... "veicolo di diffusione di una scuola del design pronta a diffondere la propria attività non solo della realtà ligure ma anche nazionale contribuendo alla nascita di un moderno centro di ricerche", con queste parole Vannicola, direttore della testata, sancisce la linea e raccoglie gli sforzi delle attività. Una realtà nata tra le pieghe di Architettura che con la passione di Benedetta Spadolini (oggi Preside) e di tutti i docenti ha preso realisticamente presenza e visibilità, tanto da divenire parte referente di alcune iniziative di GENOVA04, città della cultura europea.



Questo libro fresco, scorrevole e veloce nella lettura è una polaroid di sette anni di lavoro, tra formazione, mutamenti... e scuola. In sostanza trasferendo la quarta di copertina "... il mondo universitario è sempre una sorgente inesauribile di sollecitazioni e stimoli che non sempre trovano un'adeguata diffusione ed un giusto dibattito, rimanendo per lo più nascoste tra le aule e i laboratori di ricerca. La maggiore apertura al mondo esterno e soprattutto al mondo produttivo della scuola genovese costituisce una importante risorsa per lo sviluppo delle tematiche legate al design che trovano ragion d'essere nelle sperimentazioni applicative delle aziende e nella risposta data all'utenza. L'aspirazione della scuola è quella di collocare i giovani studenti in un contesto che permetterà loro di essere i 'creatori del progetto' del futuro, mettendo a frutto le proprie capacità di analisi e di corretta individuazione di nuove vie di ricerca, rispondendo alle necessità dei diversi settori di intervento, in un'area, come quella genovese e del comprensorio ligure, ricca di stimoli e di risorse".


Brunetto De Batté
bdebatte@libero.it

 

Questa pagina è stata curata da Matteo Agnoletto.






Per proporre o recensire pubblicazioni
è possibile contattare la redazione di ARCH'IT
all'indirizzo booksreview@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)

iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news







© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage