CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

NUOVI SEGNI



nuovi segni.gif (3691 byte)

Nuovi Segni 2000/2001
Il concorso di design de
Il Sole 24 ORE




Il concorso

Nuovi Segni è il concorso ideato e indetto da Il Sole 24 ORE per promuovere e valorizzare il talento e la creatività italiana. Si articola in tre anni dedicati ciascuno ad una delle seguenti discipline: architettura per la prima edizione (1999/2000), design per la seconda (2000/2001), arti visive per la terza (2001/2002). L'iniziativa nasce per dare visibilità a livello nazionale ai progetti più creativi, selezionati da una giuria di prestigio, e per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo professionale, offrendo loro una concreta opportunità di lavoro.
Il concorso è in linea con gli obiettivi dell'inserto culturale Domenica che, da diversi anni, sottolinea l'importante ruolo rivestito di settori altamente creativi quali l'architettura, il design e le arti visive all'interno produzione culturale italiana e il loro contributo per il miglioramento della qualità della vita.

Nuovi Segni 2000/2001 invita dunque i giovani designer a ridisegnare "I luoghi dell'apprendimento", immaginando spazi radicalmente diversi dagli attuali ambienti e arredi spesso desolanti in uso nelle scuole e nei posti di lavoro, scatenando la loro fantasia intorno a un tema in piena evoluzione. Quali saranno infatti gli ambienti dell'apprendimento di domani? Se è vero ciò che prospettano gli esperti si va sicuramente verso un mondo in cui l'informazione e l'aggiornamento saranno un'esigenza continua, un importante bene di scambio. Certamente l'avvento dell'era digitale e le nuove tecnologie determineranno molti cambiamenti ma non necessariamente tutto. Altri saperi o altri scenari potranno richiedere un ritorno a saperi più tradizionali, ma con una progettazione ergonomica o attenzioni ecologiche diverse.

Il logo del concorso Nuovi Segni è quello realizzato da Renzo Piano per la nuova sede de Il Sole 24 ORE e interpreta i principi ispiratori del progetto dell’architetto genovese: leggerezza e trasparenza. Il cantiere per la realizzazione della sede ha aperto i battenti lo scorso marzo 2000 e la conclusione dei lavori è prevista per il dicembre 2001.



Il Bando

OBIETTIVI DEL CONCORSO

Valorizzare la creatività e il talento dei giovani che intendono inserirsi nel mondo del design
Premiare e segnalare a livello nazionale i progetti più creativi
Offrire una concreta opportunità di inserimento professionale
CHI PUO’ PARTECIPARE
Giovani designer (studenti, diplomati e laureati presso Facoltà di Architettura, Ingegneria, Scuole e Istituti di Design) che al momento dell’uscita del bando (2 luglio 2000) non abbiano compiuto il 32° anno di età. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso è indispensabile designare un capogruppo.



OGGETTO DEL CONCORSO
Il concorso Nuovi Segni 2000/2001 invita tutti i giovani con meno di 32 anni a ridisegnare "I LUOGHI DELL’APPRENDIMENTO", elaborando un progetto inedito e originale.
Con "LUOGHI" si intendono sia lo SPAZIO entro il quale avvengono i processi di apprendimento, sia gli STRUMENTI preposti all’apprendimento stesso.
SPAZIO come luogo fisico entro il quale da una parte si dispongono arredi e strumenti utilizzati per la didattica, dall’altra si creano relazioni fra le cose e le persone. STRUMENTI sono invece tutti gli oggetti e i mezzi che permettono di realizzare il percorso formativo. Dagli arredi all’illuminazione alle tecnologie, tradizionali e innovative, che costituiscono parte integrante della didattica.
Si chiede ai candidati di immaginare spazi e oggetti radicalmente diversi degli attuali ambienti e arredi, spesso desolanti, in uso nelle scuole e nei posti di lavoro, scatenando la loro fantasia intorno a un tema in piena evoluzione.
Ai candidati è richiesto di elaborare un progetto scegliendo tra le seguenti opzioni:
1 - un sistema o ambiente per la formazione che preveda lo studio e la progettazione di arredi e oggetti innovativi tesi ad ottimizzare lo spazio e le relazioni tra gli individui. Gli ambienti di riferimento progettuale potrebbero essere, a titolo d’esempio, un’aula standard o un’aula magna.
2 - un oggetto specifico di utilità nella formazione/apprendimento sia nella scuola sia in un ambiente di lavoro.

GIURIA
Presidente Onorario: Renzo Piano, Architetto
Coordinatrice: Anna Detheridge, giornalista Il Sole 24 ORE Domenica
Giurati: Alberto Bassi (storico e critico del design, collaboratore Il Sole 24 ORE), Lorenza Bolelli (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Antonio Calabrò (Vicedirettore Il Sole 24 ORE), Salvatore Carrubba (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Michele De Lucchi (Architetto e designer), Thomas Maldonado (teorico del design – Professore del Politecnico di Milano), Ezio Manzini (Direttore Master in Design Strategico e Professore del Politecnico di Milano), Alberto Seassaro (Preside della terza Facoltà di Architettura - Design Politecnico di Milano).



I PREMI
Ai dieci progetti finalisti verranno dedicati:

una mostra collettiva allestita in concomitanza con il Salone del Mobile nell’aprile 2001 e inaugurata da una cerimonia di premiazione;
uno speciale dell’inserto Il Sole 24 ORE Domenica a tiratura nazionale che illustrerà i singoli progetti, corredati da una breve presentazione degli autori;
le pagine del sito Internet www.ilsole24ore.it/nuovisegni dedicate ai progetti.
Al miglior progetto verrà assegnato il Primo Premio Nuovi Segni 2000/2001 consistente in uno stage remunerato della durata di un anno un presso lo Studio De Lucchi di Milano.
Nel caso in cui il progetto vincitore fosse stato realizzato da un gruppo, solo al capogruppo sarà offerta la possibilità di beneficiare del premio.



MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Iscrizione
L’iscrizione al concorso è gratuita e può essere effettuata compilando e inviando il modulo inserito sul sito www.ilsole24ore.it/nuovisegni, oppure richiedendo l’apposito modulo alla segreteria organizzativa del concorso, presso Cohn&Wolfe (tel.02/77128383).
Il termine per l’iscrizione è il 30 novembre 2000.
Consegna dei materiali

I materiali da inviare sono:
1) immagini su supporto cartaceo (due tavole dimensioni massima 70x50 cm) oppure digitale (formato JPG, preferibilmente 800x600 pixel a 72dpi);
2) modello tridimensionale in scala realizzato con materiali a discrezione e con dimensioni massime 30x50x30 cm;
3) relazione che illustri i principi ispiratori del progetto, i materiali, le tecnologie adottate, la fattibilità realizzativa o produttiva (massimo due cartelle);
4) un documento che indichi le generalità dei partecipanti: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono (e fax), indirizzo e-mail, titolo di studio.

La consegna deve avvenire a partire dal 2 ottobre ed entro il 20 dicembre 2000 (fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Concorso Nuovi Segni Il Sole 24 ORE
C/o Cohn & Wolfe
via Benedetto Marcello 63 - 20124 Milano
Solo i progetti che entreranno nella rosa dei dieci finalisti verranno contattati dalla segreteria organizzativa del concorso nel mese di marzo 2001.



CRITERI DI VALUTAZIONE
La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovatività, delle caratteristiche più strettamente funzionali, ma anche della capacità dei progetti di interpretare alcune sfide e problematiche della società contemporanea, in relazione al tema del concorso, a cui il design è chiamato a dare un contributo propositivo.



SCADENZE
30 novembre 2000 Iscrizione al concorso
20 dicembre 2000 Consegna dei progetti
febbraio 2001 Conclusione delle selezioni dei lavori
aprile 2001 Allestimento mostra



web: http://www.ilsole24ore.it/nuovisegni

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage