CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

AMPLIAMENTO DELL'OSPEDALE DI BRUNICO

concorso internazionale di progettazione






BANDO DEL CONCORSO

 

 

Art. 1 Ente banditore

Ente banditore è la AZIENDA SANITARIA DI BRUNICO, Via Ospedale 11, I-39031 Brunico

 

Art. 2 Organizzazione

L’organizzazione del concorso è affidata su incarico dell’ente banditore al gruppo di lavoro:
Limacher Partner AG, progettazione ospedaliera, Zurigo
Pardeller & Putzer Architetti
Via Leonardo da Vinci 17
I - 39100 BOLZANO
Tel. 0039 0471 97 55 22
Fax 0039 0471 30 33 02
E-mail: pps@dnet.it

 

Art. 3 Tema del concorso

L’ospedale di Brunico è in funzione da ca. 20 anni. All'inizio del 1999 fu attivato per ultimo il lotto D con i reparti di dermatologia, neurologia, terapia fisico-riabilitativa, terapia intensiva, diversi ambulatori, il centro per la donazione del sangue, la farmacia, e magazzini.

Un'analisi gestionale ha evidenziato carenze spaziali ed organizzative sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Gli effetti di questa analisi si traducono nel modo seguente:

  1. Ristrutturazione ed ampliamento dell'ospedale e costruzione di un nuovo edificio annesso per l'amministrazione (progetto preliminare dell‘Arch. Arno Gamper, approvato il 04.2000, vedi allegati 10 e 11)
  2. Bando di un concorso di progettazione per i reparti di lungodegenza, psichiatria, e diverse strutture accessorie. Questi reparti devono essere progettati sull'area ospedaliera all'interno di uno o più nuovi edifici ed essere collegati all'edificio principale. A tal fine i posti macchina necessari a tutto l'areale sono da predisporre mediante uno o più parcheggi sotterranei.
    Inoltre sono da progettare tutti gli spazi esterni dell'ospedale, con gli accessi e gli ingressi.

 

 

Art. 4 Descrizione della situazione

Sito:

L'ospedale si trova nei pressi del centro (circa 5 min. a piedi) della piccola cittadina di Brunico (altezza sul livello del mare 835 m, con 13.000 abitanti). L'area confina a nord e ad ovest con la linea ferroviaria della Val Pusteria (ad un binario e poco trafficata), a sud con la via Karl Toldt, ad est con via A. Hofer. Entro quest'area, a nord-est e a sud-est, si trovano due superfici edificate con fabbricati a due-quattro piani per la residenza ed il commercio, che non sono comprese nel concorso. Ad ovest, insieme ad un piccolo gruppo di alberi, si situa l'edificio della vecchia casa di riposo, destinato alla demolizione.

Collegamenti:

L'ingresso principale ed il parcheggio visitatori si trovano sull via A. Hofer.
L'accettazione per le emergenze sulla via K. Toldt .
Pista per l'atterraggio dell'elicottero sul tetto.
Ingresso al parcheggio interrato esistente (parcheggio per il personale) sulla via K. Toldt
Forniture e smaltimento tramite la via K. Toldt verso la corte interrata della cucina.

 

 

Art. 5 Obiettivi del concorso

Obbiettivo del concorso deve essere un progetto preliminare in scala 1:200 che garantisca all'ente banditore il miglior risultato dal punto di vista dell'inserimento urbanistico, della distribuzione dei volumi, dell'aspetto formale, del rapporto con il contesto già edificato ed in via di ampliamento, e della definizione degli spazi esterni.

Inoltre sono da osservare i seguenti aspetti: organizzazione spaziale e gestionale, orientamento e comprensibilità, distribuzione dei percorsi, realizzabilità, sequenze della costruzione, minimizzazione degli interventi di edificazione sull'ospedale per la realizzazione dei necessari collegamenti, minimizzazione delle interazioni con l'attività dell'ospedale durante la fase costruttiva.

Il nuovo fabbricato per i reparti della lungodegenza e della psichiatria deve essere progettato sfruttando le conoscenze più innovative per ottenere una sua gestione razionale e vicina alle esigenze umane dei pazienti.

Tutte le prescrizioni e le norme di legge, inerenti a questa fase del progetto devono essere adottate.

Indipendentemente dalla collocazione del/dei nuovo/i edificio/i per la pschiatria e la lungodegenza, il progetto deve tenere conto delle seguenti condizioni:

 

  • Con il progetto preliminare per la ristrutturazione e l'ampliamento dell'ospedale vengono definiti gli ingressi al pronto soccorso, l'ingresso principale, l'ingresso per le forniture delle merci e l'accesso carrabile all'autorimessa interrata. Anche se il progetto preliminare propone soluzioni per gli accessi pedonali e carrabili, cosiccome per la distribuzione del traffico, queste non sono vincolanti. Altrettanto non vincolante è la proposta per l'autorimessa interrata su via A. Hofer. Il progetto di tutto l'areale, il concetto per gli ingressi carrabili all'autorimessa interrata esistente ed alla corte interrata della cucina sono parti integranti del concorso.
  • Sull'autorimessa interrata esistente si può prevedere una costruzione (vedi allegato 06).
  • Si deve prevedere in relazione all'esterno (giardino per i pazienti) un'uscita invitante dall'atrio d'ingresso dell'ospedale. Qualora a tal fine si dovessero utilizzare dei locali esistenti, questi dovranno essere riproposti altrove.
  • Deve essere garantito per i pazienti ambulatoriali ed i visitatori il raccordo tra l'ingresso principale dell'ospedale e la lungodegenza. Si deve tenere conto che i pazienti ambulatoriali utilizzeranno servizi collocati nel/i nuovo/i edifici e la distribuzione dei ticket nell'ospedale esistente. I visitatori devono poter accedere anche direttamente al/le nuova/e costruzione/i.
  • L'accettazione dei pazienti in lettiga avviene al pronto soccorso, perciò si deve indicare il percorso al/i nuovo/i edificio/i.
  • La fornitura e lo smaltimento per il/i nuovo/i edificio/i di biancheria, alimenti, materiale d'uso, medicinali ecc., avviene attraverso l'ospedale, pertanto se ne devono definire i percorsi.
  • In tutto, secondo l'ordinamento urbanistico, sono da realizzare 299 posti auto interrati. I nuovi posti macchina interrati servono ai visitatori, ai pazienzi ambulatoriali ed al personale. Al primo piano interrato è pertanto necessario garantire un accesso carrabile per i visitatori e i pazienti ambulatoriali, che sia in collegamento con una zona coperta antistante l'ingresso all'ospedale.
  • Il collegamento carrabile (arrivi) del pronto soccorso deve avvenire tramite la via K. Toldt, con uscita (partenze) verso la via A. Hofer. Con questo traffico a senso unico si conserva l'allacciamento delle particelle private disposte a sud-est dell'ospedale. Tale collegamento consente di realizzare una corsia preferenziale per i Taxi verso l'ingresso principale dell'ospedale. Presso l'accesso al pronto soccorso si devono prevedere 4 posti di sosta per gli accompagnatori.
  • Gli edifici ad un piano posti a nord-ovest (officina e rimessa per bombole per gas medicali, ecc.) possono essere demoliti e devono essere reintegrati nella nuova edificazione. Il parcheggio posto in questa zona deve essere ridotto, tanto da garantire l'accesso carrabile al montacarichi del lotto D, e 10 posti auto destinati a ditte esterne.

 

 

Art. 6 Condizioni di partecipazione

Si tratta di un concorso di progettazione da eseguirsi in un'unica fase.

La partecipazione è aperta a tutti i soggetti aventi diritto, secondo l’art. 7. È previsto un sopralluogo ed annesso colloquio con l’ente banditore, la partecipazione ad esso è comunque facoltativa. Fino alla data del sopralluogo si possono inviare per iscritto eventuali richieste di chiarimento all´ufficio Organizzazione. Le relative risposte unitamente al verbale del colloquio verranno spedite a tutti i partecipanti.

A conclusione del concorso tutti i partecipanti saranno informati sullo svolgimento e sull´esito dello stesso.

In concomitanza verrà allestita una mostra di tutti i progetti ammessi al concorso.

 

 

Calendario

Data del bando 02.08.2000
Distribuzione della documentazione dal 03.08.2000
Sopralluogo e colloquio 08.09.2000 (ore 14.00-16.00, Brunico, Mensa Ospedale)
Replica ai quesiti 22.09.2000
Consegna degli elaborati 20.11.2000
Istruttoria preliminare dic. 2000
Seduta della giuria genn. 2001

 

 

Art. 7 Condizioni di partecipazione

Il concorso é indetto come gara aperta ed anonima nell'ambito dell’Unione Europea, della Svizzera e del Liechtenstein.

Sono autorizzati a partecipare tutti gli architetti ed ingegneri, i quali alla data del bando abbiano residenza o sede fiscale in uno dei paesi membri dell’UE o in Svizzera o Liechtenstein e che in base alle disposizioni del relativo paese siano legittimati al titolo professionale di architetto o ingegnere. Se nel paese di residenza il titolo professionale non fosse regolato per legge i presupposti saranno soddisfatti da chi è titolare di un diploma, certificato d’esame o altre certificazioni di idoneitá, il cui riconoscimento è garantito in base alla direttiva 85/348/CEE o 89/348/CEE. In ogni caso i partecipanti al momento del bando devono essere abilitati alla progettazione in oggetto nel paese di residenza.

In caso di incarico, i cittadini non appartenenti alla Comunità Europea devono soddisfare le condizioni vigenti in Italia relative all'abilitazione professionale.

Possono partecipare:

a) persone fisiche che soddisfino le condizione indicate nel capoverso precedente

b) persone giuridiche, a condizione che l’oggetto sociale siano prestazioni di progettazione in corrispondenza all’incarico oggetto del presente concorso. Inoltre nel caso di persone giuridiche almeno uno dei soci deve essere in possesso dei requisiti richiesti alle persone fisiche per la partecipazione al concorso. Il relativo socio dev’essere indicato nella dichiarazione come autore responsabile del progetto

c) gruppi di lavoro, purché almeno uno dei membri del gruppo di lavoro sia in possesso dei requisiti richiesti alle persone fisiche per la partecipazione al concorso

 

 

Art. 8 Incompatibilità dei partecipanti

Non possono pertecipare al concorso, le seguenti persone sia in forma singola che associata:

- membri effettivi e supplenti della giuria, gli istruttori dell’esame preliminare, nonchè i loro rappresentanti, i loro coniugi e i loro parenti fino 2° grado compreso

- soci, datori di lavoro e dipendenti che abbiano un rapporto di lavoro o una collaborazione coordinata e continuativa con membri effettivi e supplenti della giuria o con gli istruttori dell’esame preliminare

- amministratori, consiglieri e dipendenti dell´ ente banditore (Azienda Sanitaria di Brunico) anche con contratto a termine, nonché consulenti con contratto continuativo e coordinato con funzioni attinenti all’Ospedale di Brunico

- coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica

- persone che partecipano alla stesura del bando e/o all’istruttoria preliminare

 

 

Art. 9 Documentazione allegata

Unterlage/

Allegato

Nr.

Liste der Unterlagen

Elenco della documentazione a disposizione

Format,

Maßstab/

Formato,

scala

01

Wettbewerbsbedingungen Bando del concorso

A4

02

Funktionelle Gliederung und Raumprogramm Articolazione funzionale e programma planivolumetrico

A4

03

Beschreibung der Betriebsstellen Descrizione dei posti operativi

A4

04

Wohnen im Alter (gesetzliche Grundlagen) Abitare nella terza età (normativa)

A4

05

Fotodokumentation Documentazione fotografica

A3

06

Angaben zur Statik der bestehenden Tiefgarage Indicazioni sulla statica del garage interrato esistente

A4

 

 

Planunterlagen: Tavole:  

07a,b

Stadtplan Pianta della cittá

1:5.000

08 a
08 b

Katastermappe

Auszug Bauleitplan

Mappa catastale

Estratto P.U.C.

1:1.000

1:5.000

09

Lageplan (IST-Zustand) Planimetria (stato attuale)

1:500

10

Lageplan (gemäss Vorprojekt mit der geplanten Erweiterung des Krankenhauses) Abgrenzung des Wettbewerbgebietes Planimetria (progetto preliminare con ampliamento previsto)

Delimitazione dell’area di riferimento del concorso

1:500

11

 

11 a
11 b
11 c
11 d
11 e

11 f

11 g

Vorprojekt zur geplanten Umstruk-turierung und Erweiterung des Krankenhauses (Arch. Arno Gamper)
  • Keller / Ebene –2
  • Technikgeschoss / Ebene T
  • Tiefparterre / Ebene – 1
  • Erdgeschoss / Ebene 0
  • 1. Obergeschoss
  • Schnitte, Fassaden
  • Geplante Tiefgarage

(Gesch. -2, -1)

Progetto preliminare per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ospedale (Arch. Arno Gamper)
  • Piano Cantina / livello –2
  • Piano Tecnico / livello T
  • Seminterrato / livello –1
  • Pianoterra / livello 0
  • 1° Piano
  • Sezioni, Prospetti
  • Progetto garage interrato

(piani -2, -1)

1:200

12

CD (Formate dxf, dwg, jpg, xls) CD (formati dxf, dwg, jpg, xls)  

 

 

La documentazione potrà essere richiesta per iscritto (lettera o fax) a:

Pardeller & Putzer Architetti
Via Leonardo da Vinci 17
I - 39100 BOLZANO
Tel. 0039 0471 97 55 22
Fax 0039 0471 30 33 02

La documentazione per il concorso verrà inviata previo pagamento di un contributo spese di L. 300.000 (154,96 Euro), pagabili al netto delle spese bancarie a mezzo bonifico bancario a:
Cassa Raiffeisen di Brunico ABI 8035 CAB 58242 C./C.0900265195
indicando come causale „Concorso ospedale di Brunico. Nuova edificazione dei reparti di lungodegenza e psichiatria".

L'attestazione di pagamento del bonifico è da allegare alla lettera (fax) di richiesta.

L’invio del bando avverrà immediatamente dopo il ricevimento della richiesta, fatto salvo il tempo utile alla duplicazione della documentazione.

 

 

Art. 10 Elaborati richiesti

I progetti del concorso dovranno contenere i seguenti elaborati:

1Planimetria generale in scala 1:500 (Formato 84(L) x 60(A)) che includa l'area di progetto, compresi i collegamenti e la definizione degli spazi esterni

 

2. Piante in scala 1:200

Sono da rappresentare con precisazione dei locali tutti i piani della nuova edificazione e dell'autorimessa interrata. I punti di collegamento con l'ospedale e tutta la distribuzione interna devono essere rappresentati chiaramente. Tutti i locali sono da descrivere con la loro destinazione d'uso e la superficie netta espressa in m². I singoli posti operativi devono essere indicati secondo la loro articolazione funzionale.

3. Sezioni e facciate fondamentali in scala 1:200

Riportare l'andamento del piano di sedime esistente e di quello della nuova edificazione.

 

4. Programma planivolumetrico

Le superfici nette di progetto devono essere trascritte nella colonna "Valori di progetto" nell'allegato 02 (art. 9) da pagina 5 a pagina 18, ed essere riportate e sommate per ogni locale e posto operativo.

  1. Relazione illustrativa del progetto

La relazione (max. 4 pagine A4) deve contenere le seguenti indicazioni:

- concetto urbanistico
- considerazioni architettoniche
- considerazioni sulla definizione degli spazi esterni
- accessibilità e distribuzione interna dell’edificio
- soluzione funzionale per la nuova edificazione
- criteri costruttivi
- considerazioni sui criteri di economicità
- considerazioni sulla programmazione del cantiere e la realizzazione in lotti

6. Calcolo della cubatura

Il calcolo della cubatura deve essere riportato in modo differenziato, distinto tra nuova edificazione e autorimessa interrata. Tutti i dati espressi in cifre devono essere facilmente controllabili, quindi accompagnati da uno schema di calcolo.

 

 

7. Plastico 1:500

Deve comprendere tutta l'area di progetto compresi gli interventi più rilevanti per gli spazi esterni. Le dimensioni della base sono riportate nell'allegato 10.

Tutti gli elaborati suddetti devono riportare la dicitura. "Concorso ospedale di Brunico. Nuova edificazione dei reparti di lungodegenza e psichiatria" ed un codice numerico a sei cifre. Possono essere redatti in lingua italiana o in lingua tedesca. Piante e planimetria devono essere orientate come i disegni forniti nel bando di concorso. Non è consentito l'uso di legende. Deve essere utilizzato il sistema di misura metrico decimale. I disegni sono da consegnare in duplice copia, una arrotolata (copia per l'esposizione), ed una piegata in formato DIN A4 (copia per l'esame preliminare). Non sono ammessi altri documenti, oltre quelli elencati nel presente articolo.

 

 

 

Art. 11 Termini e modalità di consegna dei progetti.

Tutti gli elaborati richiesti secondo l'art. 10, dovranno pervenire entro il giorno 20.11.2000 ore 18.00 presso

Pardeller & Putzer Architetti
Via Leonardo da Vinci 17
I - 39100 BOLZANO
Tel. 0039 0471 97 55 22
Fax 0039 0471 30 33 02

ed essere consegnati in un plico sigillato, non trasparente e di facile trasporto, che possa essere utilizzato anche per la restituzione. Il plico deve essere contrassegnato solo dalla dicitura "Concorso ospedale di Brunico. Nuova edificazione dei reparti di lungodegenza e psichiatria" e dal codice numerico a sei cifre.

Nel plico deve essere inserita una busta chiusa e non trasparente recante unicamente il codice numerico, che contenga i seguenti documenti:

a) Un foglio con i dati seguenti:

- Il codice numerico a sei cifre

- La dicitura "Concorso ospedale di Brunico."
- Nominativo, indirizzo e numero telefonico del partecipante

b) Le attestazioni elencate e richieste dall'art. 7:

- Attestazione d'iscrizione all'ordine professionale competente, secondo le modalità e forme valide nello Stato di provenienza.
- Attestazione dell'abilitazione alla progettazione per il concorso in oggetto, secondo l'art.7, punto b.
- Nomina del capogruppo responsabile con funzione di interlocutore con l'ente banditore, per i partecipanti secondo art. 7, punto b) e c)

La spedizione o la consegna deve avvenire in modo anonimo. Per questo motivo la consegna dovrà essere effettuata da una persona interposta e non direttamente dal progettista.

La ricevuta, contenente soltanto il codice numerico a sei cifre e la data di protocollo, redatta alla consegna del plico, dallo studio incaricato alla ricezione, fa fede come data di consegna.

Consegne effettuate tramite posta o corriere sono ammesse se riportano il timbro di spedizione con la data sopra citata (a prescindere dall’ora); si demanda al concorrente ogni responsabilità per i rischi del trasporto. Progetti spediti e non pervenuti entro 14 giorni dal termine di consegna non saranno ammessi alla valutazione.

L'invio dev’essere esente da spese doganali, di spedizione o di consegna per il destinatario.

 

 

Art. 12 Criteri per la valutazione dei progetti

 

A Urbanistica

- Inserimento nel contesto urbano
- Adempimento delle inerenti normative

 

B Composizione architettonica

- Disposizione ed articolazione dei corpi di fabbrica

- Rapporto con il contesto costruito
- Qualità degli spazi interni
- Definizione degli ingressi

 

C Spazi esterni

- Principi ispiratori del progetto

- Elementi formali
- Percorsi su tutta l'area
- Collegamenti esterni e raccordi alla rete (privata e pubblica) del traffico esistente

 

D Funzionalità

- Adempimento del programma planivolumetrico
- Disposizione dei posti operativi con riferimento ad una gestione razionale
- Collegamenti interni

- Distribuzione dei percorsi destinati ai pazienti ambulanti/su lettiga/visitatori/forniture

- Umanizzazione

- Chiarezza e facilità di orientamento

 

E Economicità

- Economicità dei costi di costruzione
- Economicità dei costi di gestione
- Realizzabilità/razionalizzazione dello svolgimento dell'opera

 

 

Art. 13 Giuria

La giuria del concorso è composta come segue :

Giurati analitici:                   supplenti:
1. Ass. Dott. Alois Kofler  Dott. Arch. Josef March
2. Dott. Hans Willeit          Dott. Peter Santer
3. Dott. Günther Andergassen  Edmund Pardatscher
4. Dott. Josef Mahlknecht   Dott. Agnes Mayr
5. Dott. Marion von Sölder  Dott. Roger Pycha

 

Giurati tecnici:                   supplenti:
6. Dott. Arch. Josef March   Dott. Ing. Valentino Pagani
7. Dott. Arch.Paolo Fusi Dott.   Arch. Francesco Collotti
8. Dott. Arch.Harald Pichler  Dott. Arch. Karl Kerschbaumer
9. Dott. Ing. Giovanni Sebastiani Dott. Ing. Marco Bernardo

 

 

Partecipano alle sedute della giuria in qualitá di istruttori preliminari, senza diritto di voto:

Geom. Hans Aschbacher, Uff. Tecnico dell´ Azienda Sanitaria di Brunico
Dott. Arch. Walter Pardeller
Heinrich Limacher, Ing. gestionale ETH/SIA

 

 

Art. 14 Valutazione

I progetti consegnati entro la data stabilita verranno sottoposti ad un’istruttoria preliminare, riguardante la verifica del rispetto delle condizioni formali del bando e delle richieste quantitative e di contenuto. Quindi per ogni progetto verranno redatte le relazioni di istruttoria che saranno messe a disposizione della giuria.

 

Sono previsti 3 premi e 2 segnalazioni

 

1. premio 70.000.000.- Lire (36.151,98 Euro)

2. premio 50.000.000.- Lire (25.822,84 Euro)

3. premio 30.000.000.- Lire (15.493,70 Euro)

Segnalazione 13.500.000.- Lire ( 6.972,17 Euro)

Segnalazione 13.500.000.- Lire ( 6.972,17 Euro)

 

Il giudizio della commissione giudicante può essere espresso solo in presenza di tutti i membri della giuria ed è insindacabile.

 

Art. 15 Conferimento dell’incarico

Il vincitore sarà incaricato di redigere il progetto esecutivo.

Il committente (ente banditore) si riserva la facoltà, per motivi tecnici o di valutazione economica, di richiedere le opportune modifiche al progetto vincitore. La decisione di suddividere in lotti l'esecuzione e la relativa sequenza temporale dipendono dall'impostazione del progetto vincitore.

Con la partecipazione al concorso tutti i concorrenti accettano espressamente tale richiesta, ciò anche in relazione alle questioni giuridiche sul diritto d'autore.

L'incarico sarà disciplinato secondo i principi vigenti in Italia per la Tariffa professionale, e le direttive dell'Amministrazione della Provincia Autonoma di Bolzano del 21.07.97, n.3406.

Sono ivi compresi anche i tecnici specialisti chiamati dal progettista a collaborare, l'ente banditore si riserva comunque la facoltà di incaricarli direttamente.

Condizione essenziale dell'efficacia delle norme alla base di queste articolo 15, è che l'ente banditore intenda realizzare il progetto.

In caso di conferimento di incarico per il progetto esecutivo il premio corrisposto al vincitore viene considerato quale acconto sull'onorario.

 

 

Art. 16 Diritto d’autore

All'atto del conferimento d’incarico, il progetto vincitore diviene proprietà dell’ente banditore. Il progettista conserva tuttavia il diritto d’autore sul progetto.

 

 

Art. 17 Restituzione dei progetti

I progetti non premiati o pervenuti oltre la data stabilita sono nuovamente a disposizione dei concorrenti. Essi potranno essere ritirati di persona, altrimenti verranno rispediti. Le relative modalità saranno specificate a tempo debito.

 

 

 

Art. 18 Art. 17 Pubblicazione dei risultati

L'ente banditore provvederà a norma di legge alla notifica ed alla pubblicazione dei risultati.

L'ente banditore si riserva la facoltà di esporre i progetti in occasione di una mostra pubblica e di pubblicarli, senza che questo comporti compensi o diritti ai partecipanti.

 

 

 

Art. 19 Condizioni

Con la consegna degli elaborati i participanti accettano tutte le prescrizioni e disposizioni elencate nel bando e che regolano il concorso in oggetto.

 

 

 

in collaborazione con

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