CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

PREMIO ARS NOVA-CITTÀ DI PALERMO

Ars Nova, Associazione Siciliana per la Musica da Camera
Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura
Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica
Comune di Palermo Assessorato alla Cultura





L'Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e con il Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli, Reggio Calabria, bandisce un premio d'architettura denominato Premio Ars Nova-Città di Palermo
Al premio potranno concorrere 15 architetti e ingegneri, singoli o riuniti in gruppo, d'età non superiore ai 40 anni, selezionati da una commissione costituita da Cesare Ajroldi, Giuseppe Guerrera, Marcello Panzarella, Franco Tomaselli, docenti del Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura dell'Università di Palermo.

Modalità di partecipazione
Per partecipare alla selezione, i concorrenti dovranno inviare la domanda d'iscrizione alla segreteria del Premio Ars Nova-Città di Palermo, allegando un breve curriculum delle proprie attività professionali e/o di studio. Domanda e curriculum dovranno pervenire entro il 6 ottobre 2000.
I concorrenti selezionati dovranno elaborare una proposta progettuale avente come oggetto il recupero dell'edificio Ospizio di Beneficenza Giachery, attuale sede dell'Ars Nova, e la sua trasformazione in scuola superiore di musica ed auditorium.
I concorrenti selezionati saranno invitati a partecipare ad un seminario di studi il giorno 14 ottobre 2000 nel quale sarà dibattuto il tema proposto e saranno forniti materiali di carattere storico sull'edificio oggetto del progetto e indicazioni funzionali sul tema della scuola di musica e auditorium oltre a indicazioni metodologiche sul recupero dell'edificio.
Il seminario sarà tenuto da docenti della facoltà d'Architettura di Palermo che hanno svolto studi sul recupero dell'edificio e dagli esperti musicali dell'Ars Nova.

Materiali
In occasione del seminario saranno forniti ai concorrenti i materiali di base per elaborazioni progettuali della scuola di musica e auditorium.
I concorrenti, che ne avessero necessità e ne faranno richiesta, potranno utilizzare i locali dell'Ars Nova per le prime elaborazioni di rilievo e di progetto.

Modalità di presentazione del progetto e consegna
I concorrenti selezionati dovranno far pervenire alla segreteria dell'Ars Nova entro le ore 12,00 del 14 dicembre 2000, due tavole formato cm. 70x100 con il lato minore in orizzontale su cui saranno disposti gli elaborati progettuali, piante, prospetti, sezioni, prospettive, foto di modelli, e quanto altro i concorrenti riterranno opportuno produrre con tecnica libera. Eventuali modelli potranno essere invitati contestualmente alle due tavole, e le foto essere contenute nelle tavole.

Premi
Una giuria(*) costituita da Marco Casamonti, Pasquale Culotta, Giuseppe Guerrera, Giuliano Leone, Danilo Lombardini, Elizabeth Smith, assegnerà il Premio Ars Nova-Città di Palermo di L. 4.000.000 (lire quattromilioni), al progetto che sarà ritenuto più rispondente al tema proposto ed alle esigenze dell'Associazione.
Saranno a disposizione della giuria due segnalazioni con rimborso spese di L. 500.000 (cinquecentomilalire), da attribuire ai progetti più innovativi nel campo della ricerca architettonica. Non sono previsti premi ex-equo. 
A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Mostra e catalogo
La presentazione dei progetti e la premiazione del vincitore avverrà presso i locali dell'Ars Nova il 16 dicembre 2000.
L'Associazione si impegna a pubblicare il catalogo della mostra e ad organizzare una manifestazione di presentazione dell'iniziativa entro marzo 2001.

Scadenze
Ricevimento domanda d'iscrizione al premio 6 ottobre 2000
Seminario di studi con i concorrenti invitati 14 ottobre 2000
Consegna dei progetti 14 dicembre 2000
Premiazione 16 dicembre 2000

Segreteria organizzativa
Ars Nova, Associazione Siciliana per la Musica da Camera - Via Dante, 12 - 90141 Palermo
Tel. 091.329.604 - 091.327.375 o www.ars-nova.org o e mail: apirro@tin.it



(*)
- Marco Casamonti Docente di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Genova, Direttore della rivista Area.
- Pasquale Culotta Docente di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Palermo. Coordinatore del Dottorato in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli, Reggio Calabria.
- Giuseppe Guerrera Docente di Progettazione Architettonica presso la facoltà di Architettura di Palermo, Direttore del "Giornale dell'Architettura".
- Giuliano Leone Docente di Progettazione Urbanistica presso la facoltà di Architettura di Palermo, Direttore del Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura dell'Università di Palermo.
- Danilo Lombardini Direttore d'Orchestra, Maestro suggeritore presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo.
- Elizabeth Smith Cantante lirica, Direttore Artistico Opera laboratorio presso l'Ars Nova.

 

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage