CONCORSI INTERNAZIONALI DI
ARCHITETTURA, DESIGN, MEDIA

 

EUROPAN 6

inter-città 
dinamiche architettoniche e nuove urbanità





Dove? Tra città storica e città sparsa

Le città europee contengono al loro interno diverse città. La maggior parte di esse ha un centro urbano definito con un valore patrimoniale, generato dallo sviluppo urbano perseguito fino alla prima metà del XX secolo. 

Queste città hanno anche delle aree disperse, frutto della pianificazione in zoning degli anni 60-80 costituenti frammenti urbani sovrapposti alle reti di comunicazione, grandi complessi, lotti residenziali, zone di attività, nuove città... 

Troviamo anche territori urbani di antica origine, prodotti dall'estensione dei centri urbani oltre le mura al XVIII e XIX sec., ma anche della prima metà del XX sec. - sobborghi, quartieri industriali, villaggi urbanizzati, antiche zone fortificate e demilitarizzate etc...Frange strutturate attorno ad una traccia viaria che mescola ad antiche strutture rurali nuove strade (strade d'accesso nella città, griglie formanti delle lottizzazioni), esse sono divenute oggi dei frammenti interposti tra il centro storico e la città moderna. 

Sopra la maglia strutturale il costruito si è sviluppato di volta in volta secondo i bisogni, dando luogo a spazi multipli contenenti grattacieli, case a schiera, ville unifamiliari, industrie, magazzini, reti viarie contemporanee.... 

EUROPAN 6 propone di esplorare questi territori per rivelarne l’identità nascosta e dinamizzarne lo sviluppo. 



Perché? Potenzialità d’uso e nuove urbanità

Abbandonati dall'urbanistica moderna della città in espansione - se non per attraversarli o utilizzarli come aree di servizi - questi territori, per tanto tempo marginalizzati socialmente e fisicamente, sono divenuti oggi delle porzioni di città strategiche nella formazione della città puzzle contemporanea; grazie alla loro posizione ed al loro patrimonio urbano le cui qualità attendono di essere rivelate e valorizzate, grazie alle volontà delle municipalità di creare una diversità sociale dei quartieri, grazie ad una nuova offerta funzionale, questi territori possono divenire luoghi per nuove urbanità. 

Questo cambiamento è la risultante di nuove dinamiche sociali e spaziali che cercano di utilizzare la localizzazione e il contesto di questi territori inter-urbani: 

Dinamica dei modi di abitare con una richiesta di diversificazione delle forme d’abitazione peri-centrali adattate a differenti tipologie di abitanti ( giovani coppie, studenti, anziani) e di alcuni servizi integrati come negozi o centri commerciali di prossimità. 

Dinamica culturale legata al tempo libero e agli svaghi con una richiesta di luoghi specifici accessibili (cinema, teatro, caffè, sale da musica e di concerti…) ma anche di attrezzature sportive e sociali 

Dinamica turistica nel caso in cui i territori abbiano una storia che permetta loro di inscriversi in un percorso turistico culturale urbano che possa generare spazi di memoria interattivi 

Dinamica delle forme di lavoro legate alle nuove tecnologie con la creazione di piccole imprese terziarie di punta o di artigianato qualificato che richiede una certa centralità o di lavoro a domicilio 

Dinamica delle reti urbane attorno ai poli di scambio multinodale che collegano i mezzi di trasporto (treno-tranvia, automobile-autobus, parcheggio automobili-tranvia…) 

Queste dinamiche offrono l’opportunità di articolare- su combinazioni differenti, a seconda del contesto- dei programmi compositi che mescolano abitazione- lavoro- tempo libero e spostamenti. 

Sul piano della management urbano, le collettività locali – le amministrazioni municipali, gli uffici di urbanistica e di architettura regionali o locali- hanno avviato un lavoro sulla trasformazione urbana di queste porzioni di città con delle politiche più o meno dinamiche. 

I promotori privati si interessano sempre più a queste aree per rispondere alla domanda di una nuova clientela. 

In termini di management urbano, queste situazioni offrono dunque un terreno d'investigazione per i processi di realizzazione e sviluppo di nuovi concetti che coinvolgono città e investitori privati, logica pubblica e logica privata. 



Come? Valorizzazione dell’esistente e dinamizzazione architettonica 

Attraverso la loro struttura viaria e la loro diversità spaziale, queste situazioni intermedie offrono una reale traccia e memoria vivente di una storia urbana, ma da cui possono nascere situazioni di progetto a partire da una dinamizzazione degli spazi per farne una città complessa, intensa, multipla, moderna e coerente. 

Questa coesione può ottenersi: 

Al livello delle reti di comunicazione attraverso 

- la ristrutturazione delle strade e della maglia viaria esistente in funzione dei nuovi sistemi di spostamento; 
- l’apertura di una molteplicità di sistemi di mobilità complementari: automobili, trasporti collettivi e motoveicoli.

Al livello del costruito attraverso 

- la considerazione della zonizzazione e ricostituzione parziale del suolo in funzione di una logica urbana coerente; 
- la densificazione di aree poco urbanizzate, interni di isolati, zone d'interfaccia con le reti moderne; 
- la sostituzione, con nuove costruzioni, di vecchi edifici: magazzini senza valore, immobili vetusti 
- la riabilitazione di immobili patrimoniali o aventi un nuovo valore d'uso 
- la ristrutturazione urbana di insiemi di immobili contenenti oggetti eterogenei 

Al livello dello spazio pubblico attraverso: 

- la valorizzazione degli spazi pubblici esistenti (strade, piazze, parchi, aree naturali); 
- l’inserimento di spazi pubblici nuovi articolati rispetto l'esistente e la ristrutturazione morfologica; 
- il trattamento degli spazi di passaggio tra edifici e spazi pubblici 
- il trattamento del paesaggio. 

Tenuto conto della dequalificazione dell'immagine di queste aree di frangia di città, spesso vetuste al margine della patrimonializzazione del centro e della modernizzazione delle aree funzionali, esiste una forte richiesta di rivalorizzazione della loro identità attraverso l'architettura, grazie alla ristrutturazione morfologica delle diversificazioni tipologiche, una qualità dell'immagine architettonica, delle innovazioni sullo spazio pubblico. Questa tipologia di domanda offre ai concorsi EUROPAN un ruolo strategico che è possibile giocare nell’ambito di questa nuova forma di “mercato urbano”.





Quattro categorie di siti 

Relativamente alla scala urbano-architettonica di Europan, questo tema permette di definire delle situazioni urbane di riflessione di grande superficie associata a delle aree operative tra i 0,5 e i 3 ettari in uno o diverse parti. 

I siti considerati dovranno ripartirsi in quattro categorie: 

- i luoghi abbandonati: siti la cui funzione obsoleta offre opportunità di sviluppo 
- la città incompleta: aree di antichi o moderni sobborghi, lottizzazioni non ultimate, parti di un costruito eterogeneo che possa essere ristrutturato 
- i villaggi assorbiti: antiche strutture rurali inglobate dalla città, a partire dalle quali si possono concepire delle aree residenziali dense ma basse 
- i nodi urbani peri-centrali, siti dequalificati dalle reti di trasporto da ridinamizzare grazie ai nuovi sistemi di spostamento (strade-parcheggio-tramway o bus, treno-bus, etc…) che permettono il loro collegamento e la creazione di micropolarità urbane. 

Una stessa situazione potrà riferirsi sia esplicitamente ad una delle tre categorie, sia alla loro combinazione. 



DIMENSIONE DEI SITI 

Le aree di EUROPAN 6 avranno una superficie compresa tra 0,5 ettari (5000 mq) e 3 ettari (30 000 mq). Questi siti dovranno avere una operatività totale o parziale permettendo di concepire un progetto architettonico specifico e di realizzarlo. Ogni sito può essere costituito da un’unica area o da aree discontinue. 

Questi siti dovranno essere integrati in una situazione di trasformazione urbana più estesa – circa 10 ettari (100 000 mq) – che potrà essere sottomessa alla riflessione urbano-architettonica dei concorrrenti. Poiché il concorso non è di urbanistica, queste situazioni dovranno essere state oggetto di orientamenti urbani di sviluppo che i concorrenti potranno integrare. Il progetto operativo dovrà inserirsi in questo contesto più esteso e articolarvisi spazialmente. 



Città di Europan 6 / Europan 6 Cities 

Paesi Organizzatori / Organising countries 

- Belgique / België / Belgien
Chatelet 
Liège 

- Deutschland 
Augsburg 
Ingolstadt 
Lübeck 
Mönchengladback 
Nauen 
Taufkirchen 

- Eesti 
Tallinn 
Tartu 

- Ellàs 
Ano Liosia 
Lamia 

- España 
Avilés 
Barakaldo 
Burgos 
Ceuta 
Cordoba 
Ferrol 
Lorca 
Marina de Cudeyo 
Santa Cruz de Tenerife 
Toledo 
Valencia-Nazaret 

- France
Clermont-ferrand 
Marseille 
Montbéliard 
Rennes 
Roubaix 
Saint-Étienne 
Sotteville-les-Rouen 
Vénissieux 

- Hrvatska
Sibenik 
Sisak 

- Italia
Castelvetrano 
Catania 
Forlì 
Frascati 
Massa 
Quarrata 
Seregno 

- Nederland 
Amsterdam Noord 
Apeldoorn 
Groningen 
Hoogvliet 
Lelystad 

- Österreich 
Graz 
Villach 
Wien 

- Portugal
Almada 
Lisboa 
Porto 
Setubal 

- Suisse / Svizzera /Schweiz 
Illnau-Effretikon 
Mendrisio 

- Suomi-Finland 
Jyväskylä-Äijälänranta 
Jyväskylä-Ainolänranta 
Oulu-Pikisaari 

- Sverige 
Järfälla 
Karlskrona 
Växjö 

- United Kingdom 
London 
Manchester 



Paesi affiliati / Partner countries 

- Balgarija 
Sofia 

- Ceska Republica 
Praha 

- Magyarorszàg
Budapest 

- Slovensko
Presov 





Modalità d'iscrizione 

Iscrizioni - Ogni candidato o gruppo di candidati può iscriversi in un paese di sua scelta rimanendo libero di presentare la sua proposta in uno qualunque dei paesi organizzatori. 

Ogni candidato o gruppo di candidati può presentare al massimo due proposte ma una sola per paese. 

I diritti di iscrizione sono fissati nell'equivalente di 90 Euros nella moneta del paese presso il quale avviene l'iscrizione. Tenuto conto del contesto economico, si fa eccezione per i concorrenti residenti nei paesi dell'Europa centrale per i quali i diritti di iscrizione sono fissati nell'equivalente di 35 Ecu qualora si iscrivano presso le segreterie Europan dei seguenti paesi dell'Europa centrale: Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Estonia, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca. 

L'iscrizione dà diritto a un dossier del concorso e a una documentazione completa dell'area scelta dai candidati. Nel caso di richiesta di un secondo dossier completo dell’area ad una segreteria nazionale, avrà un costo di 35 Euros 

I diritti di iscrizione non saranno rimborsati in nessun caso.

Per iscriversi ogni candidato o gruppo di candidati deve inviare alla segreteria nazionale EUROPAN del paese di sua scelta : 

- una domanda in carta semplice con il nome del capogruppo, la data di nascita, un recapito con relativo numero di telefono e possibilmente un numero di fax e/o un indirizzo e.mail; 
- un elenco in carta semplice con il(i) nome(i) dell'associato(i), la data di nascita e la qualifica. Tale elenco può essere modificato presso la stessa segreteria entro il 12 gennaio 2001; 
- una fotocopia del diploma di laurea e/o del certificato di abilitazione del progettista capogruppo e degli altri professionisti associati; 
- una fotocopia di un documento di identità che dimostri che il candidato, indipendentemente dalla professione, ha meno di quarant'anni; 
- il pagamento con assegno bancario o una fotocopia della ricevuta del vaglia o conto corrente postale o bancario che dimostri il versamento dei diritti di iscrizione. 

Il versamento di 90 Euro può effettuarsi tramite:

Vaglia Postale intestato a:

ASSOCIAZIONE EUROPAN ITALIA
C.SO RINASCIMENTO, 11- 00186 ROMA

Bonifico Bancario:
ASSOCIAZIONE EUROPAN ITALIA

M.P.S. - AG.2 - Roma

C/C 14280.16 - ABI01030 - CAB 3202

Europan Italia utilizzerà i vostri dati per l'invio di informazioni esclusivamente inerenti le attività di concorso, i Forum e le manifestazioni, pertanto si prega di voler indicare, nella domanda d'iscrizione, il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/96 (Tutela dei Dati Personali).

L'invio della documentazione del concorso, avviene per posta ordinaria. Nel caso vogliate riceverla con posta celere o espressa, è necessario aggiungere alla quota d'iscrizione un contributo di 10 euro

Ogni candidato o gruppo di candidati riceverà dalla segreteria nazionale del paese presso il quale si è iscritto un attestato nazionale di iscrizione. 

Successivamente, e dopo il termine delle iscrizioni, ogni candidato o gruppo di candidati riceverà un attestato rilasciato dalla segreteria europea. 

Questi documenti costituiranno la prova dell'iscrizione. 

L'originale dell'attestato di iscrizione europeo dovrà essere posto nella busta sigillata contenente gli elaborati. 



Dossier di concorso inviati ai candidati 

Il dossier del concorso d’EUROPAN 6 è comune a tutti i paesi ed è costituito dai seguenti elementi: 

1. il libro regolamento, che comprende il regolamento, un testo di orientamento generale e articoli tematici. 

La lingua di questo documento è quella del paese nel quale si è iscritto il candidato, oppure l'inglese. 

2. il volume delle aree che comprende le schede di presentazione dell'insieme delle proposte di sviluppo urbano offerte ai candidati nei vari paesi organizzatori e affiliati. La lingua di questo documento è l'inglese ed eventualmente quella del paese nel quale si trova l'area. 



Scelta del sito 

Una serie di situazioni urbane, scelte dalle strutture nazionali e selezionate da una commissione europea, viene proposta dai comuni e dagli operatori o promotori dello sviluppo urbano che collaborano con EUROPAN 6. 

I candidati o gruppi di candidati dovranno fare la scelta di uno di due siti sui quali elaborare la propria proposta. 

Dopo avere scelto l'area, e su loro richiesta, tutti i candidati o gruppi di candidati riceveranno: 

una documentazione completa del caso specifico comprendente documenti scritti e particolareggiati sulla città, l'area, il contesto, gli intendimenti degli operatori, ed anche piante, fotografie e i documenti grafici necessari per la progettazione. Oltre al dossier completo del caso di studio a cui l'iscrizione dà diritto, ogni dossier supplementare potrà essere ottenuto versando un importo di 35 Euros alla segreteria nazionale in cui è ubicata l'area. 

La lingua di questo documento è l'inglese e quella del paese in cui è ubicata l'area. 



Estratto del regolamento 

Giovani progettisti o gruppi di giovani progettisti europei, laureati e/o abilitati all'esercizio della professione secondo le regole per la partecipazione ai concorsi di architettura in vigore in ogni paese (per l’italia anche ingegneri civili), a cui Europan raccomanda di associarsi con giovani professionisti di differenti discipline: urbanistica, paesaggistica, arti, ingegneria, ecc., tutti con meno di quarant'anni alla data di scadenza per le iscrizioni. 


Proposte 

Tre pannelli formato A1 (594 mm x 840 mm) 

- il pannello 1 sarà dedicato alla riflessione strategica del progetto in rapporto alla problematica della sessione, in rapporto alle caratteristiche urbane e agli orientamenti tematici della proposta; 
- i pannelli 2 e 3 presenteranno il progetto nel suo insieme, valorizzandone la soluzione architettonica ed in particolare la relazione fra i nuovi interventi e le tracce esistenti sull'area: attraverso rappresentazioni tridimensionali ed alcuni elementi significativi che esplicitino le caratteristiche del progetto correlate alle modalità di vita proposte. 

Un quaderno rilegato, formato A3 (420 mm x 297 mm) in due copie, (una per la Giuria Nazionale ed una per l’analisi comparativa a scala europea per il comitato scientifico). Esso comprende: 

- una scheda sintetica che riassuma le problematiche e l’approccio concettuale al progetto; 
- la riproduzione a colori dei pannelli 1,2 e 3; 
- un testo che espliciti la problematica del progetto in relazione al tema di Europan 6, un programma, uno studio di fattibilità, gli elementi costruttivi e tutti gli elementi grafici esplicativi complementari. 



Vincitori e segnalati – Ogni Giuria designerà, secondo ipaesi, dei vincitori e segnalati. 



Premi – Ai vincitori verrà consegnato un premio di 10 000 Euros tasse incluse. I segnalati riceveranno un premio di 4 000 Euros tasse incluse. 



Studi e realizzazioni - Studi urbani o realizzazioni potranno essere affidate ai premiati sulla base delle idee espresse nelle loro proposte. I siti e i programmi saranno proposte all’attenzione delle città europee e dei promotori con l’aiuto degli organizzatori. 



Mostre e pubblicazioni - Ogni paese organizzerà l'esposizione nazionale dei progetti premiat e tutte le proposte inviate potranno essere consultate. 

Le proposte premiate saranno oggetto di un’'esposizione internazionale, di un catalogo internazionale e di una mostr aitinerante nei paesi europei. 



CALENDARIO EUROPAN 6 

02 ottobre 2000 Iscrizioni e invio dei libri aree e regolamento e 
novembre 2000 Avvenimenti nazionali 
12 gennaio 2001 Termine Ultimo per le iscrizioni 
5 marzo 2001 Termine ultimo per la consegna dei progetti 
5 aprile 2001 Termine ultimo per il ricevimento dei progetti 
Aprile 2001 Prima sessione Giurie Nazionali 
Maggio 2001 Analisi comparativa della Commissione Europea 
Maggio 2001 Forum Europeo degli Esperti delle Giurie e delle città 
Giugno 2001 Selezione definitiva delle Giurie Nazionali 
26 giugno 2001 Annuncio Europeo dei Risultati 
Luglio-Novembre 2001 Manifestazioni di proclamazione dei risultati Nazionali 
Novembre-Dicembre 2001 Forum Europeo dei risultati 



Europan Italia

Segreteria e Presidenza: c.so rinascimento, 11 - 00186 Roma
tel./fax : 0039.06.6861374
infoeuropan@archiworld.it 
Europanitalia@archiworld.it 

Web:
www.archi.fr/EUROPAN

 

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email



 

 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage