CONCORSI DI ARCHITETTURA,
DESIGN, MEDIA

 

BANDO DEL CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE PRELIMINARE DI UNA PASSERELLA CICLO/PEDONALE SUL CANALE BURLAMACCA - VIAREGGIO

Comune di Viareggio





Art. 1 - Tipo di Concorso

Il Comune di Viareggio bandisce un concorso per la progettazione preliminare di un passerella ciclo/pedonale sul Canale Burlamacca in sostituzione dell'attuale, aperto alla partecipazione, in forma anonima, dei professionisti, singoli, associati o raggruppati temporaneamente, ovvero delle società di ingegneria, che a norma di legge abbiano i titoli necessari per l'affidamento dell'incarico di progettazione.



Art. 2 - Scopo e tema del concorso

Il presente concorso è finalizzato alla progettazione di una passerella mobile che collega la Darsena con la Passeggiata a Mare, tramite la proposta di una struttura che garantisca la possibilità del transito ciclo/pedonale e l'accessibilità ai disabili, nonché assicuri la percorribilità del Canale Burlamacca alle imbarcazioni; tale passerella dovrà essere corredata di una cabina di manovra in cui è prevista la presenza di un custode addetto alle manovre. Altro aspetto che dovrà essere tenuto in debita considerazione è il disimpegno dall'attuale attività veicolare e la possibilità di percorrenza pedonale sulla banchina adiacente al Canale lato Passeggiata. 



Art. 3 - Individuazione luogo, caratteristiche e riferimenti normativi

La zona interessata dal progetto è quella di collegamento tra il quartiere Darsena ed il resto della città all'altezza della Passeggiata a Mare sulla quale peraltro si è sviluppato il piano particolareggiato della Passeggiata da parte dello studio Richard Rogers Partnership di Londra. La precisa collocazione è peraltro evidenziata negli elaborati di cui all'art. 7. L'opera in oggetto ricade altresì su un'area soggetta ai vincoli di tutela del paesaggio (ex legge n. 1497/39) e dei beni monumentali (ex legge n. 1089/39). Al fine di verificarne l'inserimento nel contesto architettonico dovrà essere realizzato un fotomontaggio e una prospettiva che rappresenti la passerella come da successivo art. 8. La passerella, oltre che compatibile con il contesto urbano, dovrà essere realizzata con tecnologie e materiali che consentano sezioni di non rilevanti dimensioni per un minimo impatto ambientale ed economicità sia relativamente alla durata dei materiali che ai tempi di intervento per eventuali riparazioni e/o manutenzioni. Dovrà peraltro essere progettata nel rispetto delle normative vigenti ed avere caratteristiche di originalità e contestualmente di rapidità di manovra. L'importo massimo per la realizzazione dell'opera è di £ 800.000.000 pari a euro 413.165,5 stimato sulla base dei seguenti valori parametrici:
§ Costo della struttura della passerella;
§ Costo del meccanismo di movimentazione.



Art. 4 - Condizioni di partecipazione al concorso

La partecipazione al concorso è aperta, in forma anonima, ai professionisti, ingegneri e architetti, singoli, associati o raggruppati temporaneamente, ovvero alle società di ingegneria aventi sede legale in Italia, che a norma di legge abbiano i titoli necessari per l'affidamento dell'incarico di progettazione, fatte salve le incompatibilità di cui all'articolo 5. Nel caso di partecipazione in gruppo, tutti i componenti dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo. Ad ogni effetto del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente. Le società di ingegneria e i gruppi dovranno nominare un componente quale delegato a rappresentarli con l'Ente banditore. Il concorrente singolo, i concorrenti in gruppo e le società di ingegneria potranno avvalersi di consulenti o collaboratori, i quali potranno essere privi dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo, ma non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all'articolo 5 e non potranno essere componenti del gruppo; i loro compiti e le loro attribuzioni saranno definite dal gruppo concorrente senza investire di ciò il rapporto del gruppo stesso con l'Ente banditore. Dovrà essere dichiarata la loro qualifica professionale e la natura della loro consulenza o collaborazione. Uno stesso partecipante non può far parte di più di un gruppo pena l'esclusione di tutti i gruppi ai quali ha partecipato.



Art. 5 - Incompatibilità dei partecipanti

Non possono partecipare al concorso:
coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi e regolamenti.;
coloro che hanno partecipato alla stesura di bando e documenti allegati.



Art. 6 - Incompatibilità dei membri della Giuria

Non possono far parte della Giuria:
- i parenti ed affini dei concorrenti fino al III grado compreso;
- i datori di lavoro e i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano con essi rapporti di collaborazione continuativi e notori.
Tra i componenti della Giuria non possono sussistere i seguenti legami:
- parenti ed affini fino al III grado compreso;
- datori di lavoro e loro dipendenti;
- soggetti con rapporti di lavoro o collaborazione continuativi e notori.



Art. 7 - Iscrizione e richiesta della documentazione

Il plico contenente l'attestazione dell'avvenuto versamento di £. 250.000 pari ad euro 129,11 quale tassa di partecipazione al Concorso, la domanda di iscrizione e la richiesta di documentazione (bando e relativi allegati) dovrà pervenire al Protocollo Generale del Comune di Viareggio (Piazza Nieri e Paolini 1 55049 VIAREGGIO) entro le ore 12.45 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del presente bando (pubblicazione avvenuta il 23 dicembre 2000). Su tale plico dovrà apporsi obbligatoriamente oltre all'indicazione del mittente la seguente dicitura " Contiene domanda di iscrizione al Concorso per la Progettazione preliminare di una passerella ciclo/pedonale da collocare sul Canale Burlamacca ". La suddetta domanda di iscrizione dovrà indicare il nome, il cognome, le qualifiche professionali dei partecipanti, l'indirizzo di riferimento per eventuali comunicazioni da parte dell'Ente banditore, il numero telefonico fisso e mobile, un numero di telefax e un indirizzo e-mail e contenere in allegato come sopra detto il certificato di avvenuto pagamento della tassa di iscrizione mediante versamento di £. 250.000 pari ad euro 129,11 sul CCP n. 13575550 intestato a Comune di Viareggio / LL.PP. Dir. Conc. Passer. Can. Burlamacca (colore blu) Ser. Tes.55049 Viareggio. L'Ente banditore provvederà, nei 10 giorni successivi la scadenza sopra citata, all'invio del testo del presente bando del concorso e dei seguenti allegati:
I. Cartografia:
- planimetria scala 1:2.000 di inquadramento urbanistico con l'indicazione delle aree del concorso e della toponomastica di riferimento;
- planimetria in scala 1:100;
- sezioni in scala 1:50;
II. Elaborati fotografici:
- fotografie di inquadramento delle aree di inserimento della passerella.
III. 3. Specifiche tecniche: 
- specifiche tecniche per la progettazione della passerella;



Art. 8 - Quesiti

Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire per iscritto all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Viareggio (Piazza Nieri e Paolini 1 55049 VIAREGGIO) non oltre 50 giorni dalla data di pubblicazione del Bando. Nessuna altra procedura è ammessa. Entro 15 giorni successivi l'Ente banditore trasmetterà, a tutti coloro che avranno richiesto la documentazione, un fascicolo contenente tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte.



Art. 9 - Elaborati richiesti 

Elaborati grafici:
Sono richiesti 4 elaborati grafici in formato A1, contenenti almeno:
-inquadramento della passerella nell'area suddetta in scala 1:2.000;
- pianta e prospetti longitudinali di entrambi i lati in scala 1:100, inseriti nel contesto urbano;
- prospetti e sezioni trasversali scala 1:100, inseriti nel contesto urbano;
- pianta in scala 1:50;
- prospetto longitudinale in scala 1:50;
- sezione longitudinale in scala 1:50;
- sezione trasversale in scala 1:50;
- schemi che illustrino le soluzioni tecnologiche proposte con particolare riferimento al meccanismo di movimentazione della passerella;
- fotomontaggi con visione prospettica utilizzando come base le foto allegate di cui all'art. 3;
- schizzi prospettici.
Gli elaborati richiesti dovranno utilizzare come sistema di misura quello metrico decimale e riportare, in modo da consentire anche pubblicazioni in formato ridotto, un riferimento metrico grafico. Gli elaborati dovranno essere prodotti sia su carta bianca, sia su supporto magnetico. Gli elaborati dovranno essere consegnati piegati in formato cm 21x29,7. Una seconda copia identica dovrà essere consegnata su cartoncino bianco arrotolato. Ogni tavola dovrà contenere un cartiglio posizionato in basso a sinistra di dimensioni pari a cm 21 di larghezza x cm 12 di altezza riportante il titolo del concorso (Concorso per la Progettazione preliminare di una passerella ciclo/pedonale da collocare sul Canale Burlamacca), il codice alfanumerico (di cui all'art. 9), il numero della tavola e l'indicazione dei contenuti della tavola. 
Relazione: la relazione dovrà essere redatta in massimo 10 pagine (formato A4 21x29,7 cm; massimo 30 righe; carattere minimo 12 punti) e dovrà contenere:
- motivazione delle scelte progettuali;
- un richiamo sintetico alla rispondenza ai requisiti per la progettazione dell'opera richiesti in allegato;
- descrizione delle soluzioni di accessibilità;
- descrizione delle caratteristiche tecniche e dei materiali impiegati;
- descrizione della soluzione tecnologica proposta per il meccanismo di movimentazione della passerella;
- stima dei costi di realizzazione, con esauriente indicazione delle quantità alle quali far corrispondere prezzi Unitari desunti dal vigente prezziario ufficiale del Provveditorato Regionale alla OO.PP. per la Toscana (Ministero dei LL.PP.).



Art. 10 - Consegna degli elaborati

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in forma anonima e contrassegnata con un codice composto di sei lettere e/o numeri (codice alfanumerico) in apposito plico sigillato. Nel plico suddetto dovrà essere inserita separata busta opaca anch'essa sigillata e contrassegnata con lo stesso codice contenente: le generalità, i documenti del concorrente (o dei concorrenti in caso di partecipazione in gruppo), nonché degli eventuali consulenti o collaboratori, nonché:
- dichiarazione autenticata ai sensi della vigente normativa, di iscrizione all'Albo professionale di ciascun concorrente;
- nomina, da parte dei componenti del gruppo, del concorrente delegato a rappresentare il gruppo con l'Ente banditore;
- dichiarazione autenticata ai sensi della vigente normativa da parte di ciascun concorrente (componente del gruppo, consulente o collaboratore) di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dall'articolo 4 del presente bando e di non rientrare nei casi di incompatibilità previsti all'articolo 5 del presente bando; 
- dichiarazione da parte dei concorrenti della qualifica e della natura della consulenza e della collaborazione degli eventuali consulenti o collaboratori. 
Il plico suddetto dovrà essere consegnata, presso l'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Viareggio (Piazza Nieri e Paolini 1 55049 VIAREGGIO) entro le ore 12.45 del 130° giorno dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (pubblicazione avvenuta il 23 dicembre 2000). Sull'involucro esterno dovrà essere riportata la dicitura "Concorso per la Progettazione preliminare di una passerella ciclo/pedonale sul Canale Burlamacca - Viareggio". Tutti gli elaborati presentati in aggiunta alle richieste del bando non verranno presi in considerazione dalla Giuria.



Art. 11 - Tempi delle attività

Le scadenze delle attività, indicate a partire dalla data di pubblicazione dell'avviso di concorso di progettazione sulla Gazzetta Ufficiale (pubblicazione avvenuta il 23 dicembre 2000), sono le seguenti:
iscrizione al concorso entro 30 giorni;
invio della documentazione da parte del Comune entro 40 giorni tramite:
ITALPAGHETOSCANA s.r.l. - Via Vetraia 11 - 55049 Viareggio -
Tel. 0584 385811 - fax 0584 385841 e-mail grafica@italpaghe.it
quesiti e richieste di chiarimenti da parte dei concorrenti entro 50 giorni;
risposte ai quesiti entro 65 giorni
consegna degli elaborati di progetto entro 130 giorni;
convocazione della Giuria entro 150 giorni;
conclusione dei lavori della Giuria entro 180 giorni;
comunicazione esito del concorso entro 210 giorni.
L'Ente banditore potrà prorogare i termini solo eccezionalmente allo scopo di conseguire un generale vantaggio per il miglior esito del concorso. Il provvedimento di proroga sarà pubblicato e divulgato con le stesse modalità del Bando di concorso, con un congruo anticipo e, comunque, prima che sia decorsa la metà del periodo originariamente stabilito per la presentazione degli elaborati.



Art. 12 - Composizione della Giuria

La Giuria è composta da 7 membri effettivi con diritto di voto e da 3 membri supplenti così suddivisi:
MEMBRI EFFETTIVI:
1. Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Viareggio in qualità di Presidente della Giuria;
2. un ingegnere designato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
3. un architetto designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti;
4. un rappresentante della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Pisa;
5. un docente universitario nell'ambito delle discipline della tecnica delle costruzioni, scelto dall'Amministrazione comunale;
6. un docente universitario nell'ambito delle discipline della costruzione di macchine, scelto dall'Amministrazione comunale;
7. Il Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Viareggio.
MEMBRI SUPPLENTI:
8. un esperto designato dalla Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici di Pisa;
9. un esperto designato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri;
10. un esperto designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti.
I componenti della Giuria non potranno ricevere dall'Ente banditore affidamenti di incarichi relativi all'oggetto del concorso sia come singoli che come componenti di un gruppo.
Ci sarà, inoltre, un Segretario che redigerà il verbale e non avrà diritto di voto.
La nomina dei membri supplenti avverrà contestualmente a quella dei membri effettivi. Le riunioni della giuria sono valide con la presenza di tutti i membri. Quando un membro effettivo informa preventivamente di non poter partecipare alla seduta di lavoro, per qualunque motivo, si procede alla convocazione del membro supplente. In tal caso il membro effettivo decade e viene definitivamente sostituito dal membro supplente.



Art. 13 - Lavori della Giuria

Non saranno valutati gli elaborati non richiesti, così come saranno esclusi i progetti non conformi alle disposizioni e al bando del concorso. I lavori della Giuria sono segreti; di essi sarà tenuto apposito verbale redatto dal Segretario di cui all'art.11. La relazione conclusiva, che conterrà la graduatoria con le relative motivazioni, la metodologia seguita e l'iter dei lavori, sarà resa pubblica. Formata la graduatoria, la Giuria procederà all'apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti e alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità, conclusa la quale proporrà l'assegnazione dei premi. In conseguenza di tale verifica, nel caso di esclusione di un concorrente, ad esso subentrerà il concorrente che lo segue in graduatoria, purché il progetto sia stato ritenuto idoneo dalla Giuria. L'elenco di tutti i partecipanti, la graduatoria definitiva e la relazione conclusiva della Giuria saranno inviati a tutti i concorrenti, al Consiglio Nazionale degli Architetti, al Consiglio Nazionale degl'Ingegneri e agli Ordini professionali territorialmente interessati. La graduatoria sarà altresì pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.



Art. 14 - Criteri per la valutazione delle proposte progettuali

I progetti presentati verranno analizzati, al fine di determinare la graduatoria di merito del concorso, con esclusivo riguardo ai seguenti elementi :
1)Elementi di natura qualitativa ( per un peso pari al 45% del totale)
- minori tempi di interruzione dell'attuale collegamento tra la Darsena e la Passeggiata durante il corso di realizzazione dell'opera (peso 2%);
- costi di manutenzione con specifico riferimento alla durata dei materiali impiegati e ai tempi per gli interventi di riparazione programmata (peso 7%);
- caratteristiche tecniche, con particolare riferimento alle soluzioni proposte per il meccanismo di movimentazione per minimizzare i tempi di apertura e chiusura (peso 15%);
- originalità architettonica e sua caratterizzazione nell'inserimento nel contesto urbano indicato nell'art. 3 (peso 21%).
Per ogni proposta e per ogni elemento di valutazione prevista si determinerà un valore ottenuto dal prodotto del peso dell'elemento in esame per la media dei coefficienti (variabili tra 0 e 1) attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari.
2)Elemento di natura quantitativa ( per un peso pari al 55% del totale)
- costo di realizzazione, con particolare attenzione alla attendibilità e veridicità dell'analisi economica (peso 55%).
Per ogni proposta si determinerà un valore ottenuto dal prodotto del peso dell'elemento costo (55%) per il valore Ci così ottenuto:
Ci = Ri / Rmax
Dove Ri è il ribasso percentuale formulato dal concorrente esimo rispetto al valore dell'elemento in esame stabilito nel bando di gara;
Dove Rmax è il ribasso percentuale formulato dai concorrenti.
Una volta determinati i suddetti coefficienti (punto 1 e punto 2) si stilerà una graduatoria delle proposte mediante il metodo aggregativi-compensatore di cui all'allegato B del Bando di attuazione della legge quadro sui lavori pubblici (11/2/94 n. 109) e successive modifiche.
La decisione della Giuria ha carattere vincolante.



Art. 15 - Esito del concorso e premi

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di 3 premi. I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
- attribuzione al vincitore del premio di lire 15.000.000 (euro 7.746,85);
- attribuzione al secondo classificato dei premio di lire 10.000.000 (euro 5.164,56);
- attribuzione al terzo classificato dei premio di lire 5.000.000 (euro 2.582,28)



Art. 16 - Affidamento dell'incarico

Il Comune di Viareggio affiderà l'incarico per l'elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo nonché la direzione dei lavori al concorrente primo classificato. Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Ing. Raffaele Latrofa (settore LL.PP. -Servizio Progettazione- COMUNE DI VIAREGGIO). La progettazione definitiva ed esecutiva sarà redatta secondo le vigenti disposizioni di legge e regolamentata secondo le direttive del Comune di Viareggio. Il Comune potrà chiedere l'introduzione di modifiche o perfezionamenti, anche ai fini autorizzativi, in conformità alla vigente Tariffa Professionale con le riduzioni previste per la progettazione di opere pubbliche. Nel caso in cui il progetto vincitore sia stato redatto da un gruppo, il Comune di Viareggio stipulerà il contratto con il solo professionista delegato a rappresentarlo; nel caso in cui il progetto vincitore sia stato redatto da società di ingegneria il contratto sarà stipulato con il legale rappresentante. Il 50% dell'importo del premio corrisposto sarà considerato quale anticipazione sull'onorario spettante e, pertanto detratto dall'onorario stesso.



Art. 17 - Proprietà dei progetti

La proprietà artistica dei progetti è degli autori. Senza un loro consenso formale non potrà essere fatto alcun uso dei progetti, salvo l'esposizione e la pubblicazione, né tanto meno apportata alcuna alterazione o modifica. Il progetto primo classificato potrà essere utilizzato dall'Ente banditore soltanto dopo averne commissionato la progettazione definitiva ed esecutiva allo stesso autore.



Art. 18 - Mostra e pubblicazione dei progetti 

Il Comune di Viareggio provvederà a rendere pubbliche le proposte dei concorrenti tramite una mostra dei progetti, contenente anche la relazione conclusiva della Giuria.



Art. 19 - Restituzione dei progetti

Entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione e alla mostra dei progetti, tutti gli elaborati, ad esclusione del solo primo classificato, potranno essere ritirati a cura e spese dei concorrenti. Decorso tale periodo il Comune di Viareggio non sarà più responsabile della loro conservazione.



IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ing. Raffaele Latrofa

 

 

 

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano

 

 

 

 

Per ricevere gratuitamente arch'it NEWS, il bollettino periodico d'informazione di arch'it, segnalate qui il vostro indirizzo email


 

per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage