Concorsi

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA UNITÀ D'ITALIA IN VIMERCATE
I DEFINIZIONE DEL CONCORSO

Art. 1 - Tipo di concorso
Il Comune di Vimercate, indice un Concorso Nazionale di Idee, per la riqualificazione e realizzazione di un parcheggio interrato in Piazza Unità d'Italia, situata nel centro del suo territorio comunale. Il Concorso è aperto a singoli professionisti o gruppi di professionisti in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 5 e che potranno formulare domanda di partecipazione nei tempi previsti dal successivo art. 20.
Il Concorso si tiene in un'unica fase. La lingua ufficiale utilizzata per il presente concorso è l'italiano.

Art. 2 - Finalità e oggetto del Concorso
L'Amministrazione Comunale di Vimercate, dovendo procedere alla riqualificazione di Piazza Unità d'Italia, e alla realizzazione di un nuovo parcheggio interrato, ha deciso di ricorrere alla procedura di un concorso di idee per ottenere, attraverso il confronto di più proposte, progetti finalizzati alla realizzazione di un elevata qualità.

Ai Concorrenti è richiesta una proposta progettuale che permetta di riscattare Piazza Unità d'Italia dall'attuale ruolo di servizio, eliminando l'attuale parcheggio in superficie. La piazza deve diventare un luogo con una propria identità e caratterizzazione, assolvendo ad un uso multifunzionale in grado di recepire funzioni come: mercato, manifestazioni culturali, mostre, e più in generale deve migliore la qualità della vita del centro storico e generare una nuova centralità quale luogo aggregativo per la cittadinanza. 
Si richiede, quindi, la definizione di un nuovo disegno urbano assumendo la possibilità di valorizzare i caratteri edilizi specifici del contesto e di tutelare i manufatti storici pregiati esistenti sull'area, come il Santuario Beata Vergine del Rosario e Palazzo Trotti (sede del Municipio)
Il parcheggio interrato dovrà prevedere almeno n. 80 posti auto per la sosta, ed eventualmente box per i residenti.
Le proposte dovranno tenere in considerazione la disciplina della circolazione vigente, e potranno prevedere l'eventuale realizzazione della parziale isola pedonale, si dovranno prospettare soluzioni di arredo urbano, e si dovranno facilitare gli accessi per le funzioni religiose e l'ingresso al Municipio.
Particolare attenzione dovrà essere posta ai seguenti temi:
· Razionalizzazione degli attuali percorsi automobilistici (con possibile parziale pedonalizzazione)
· Studio delle relazioni tra spazi di superficie della piazza e spazi sotterranei del parcheggio interrato
· Studio della pavimentazione e degli arredi in relazione ai vari ambiti;
· Studio dell'illuminazione (punti luce, qualità e resa cromatica)
· Eventuale studio del verde, come elemento di definizione del paesaggio urbano.

L'ammontare presunto della spesa relativa ai lavori di riqualificazione della piazza e la realizzazione del parcheggio interrato è di L. 3.000.000.000 pari a 1.549.370,70 EURO.


I partecipanti hanno piena libertà di progettazione nel rispetto delle leggi, delle normative vigenti, del programma funzionale e dello stanziamento economico stabilito come spesa massima, dall'Amministrazione e dalle indicazioni del presente bando.

Art. 3 - Pubblicazione del Concorso
L'annuncio del presente bando di Concorso viene pubblicato, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed in un quotidiano italiano, mentre il bando integrale sarà scaricabile dal sito Internet all'indirizzo: www.rcbest.org/comuni/VIMERCA/bandi.htm. 

Art. 4 - Documentazione del Concorso
La documentazione illustrativa relativa al Concorso è costituita dalla seguente documentazione e sarà fornita o su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD-ROM):
- Relazione illustrativa generale 
- Cartografia aerofotogrammetrica in scala 1:2000 (DXF)
- Cartografia catastale 1998 (DXF)
- Cartografia catastale del 1850, 1903, anni '70 (cartaceo)
- Stralcio del PRG 
- Carta dei sottoservizi in scala 1:5000
- Immagini raster di foto aeree del 1978, 1999
- Foto storiche e attuali della Piazza 

La documentazione sarà inviata ai concorrenti iscritti, a seguito di esplicita richiesta ed a fronte del pagamento dell'iscrizione. La documentazione potrà anche essere ritirata a mano all'Ufficio URP (art. 7 e 20).

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Art. 5 - Condizioni di partecipazione
Potranno partecipare singoli professionisti architetti e ingegneri o gruppi, anche temporanei, di professionisti cittadini dei paesi della CE, iscritti ai rispettivi Ordini professionali, ai quali non sia inibito l'esercizio della libera professione, sia per legge sia per contratto o provvedimento disciplinare. Ad ogni effetto del presente Concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, i medesimi diritti di un singolo concorrente.
Ogni gruppo di progettazione dovrà nominare un suo componente quale responsabile a rappresentarlo nei rapporti con il Comune di Vimercate. 
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o collaboratori, dovrà essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione. In ogni caso, il capogruppo dovrà essere iscritto all'albo degli architetti o degli ingegneri.
I concorrenti, compresi i consulenti e i collaboratori, non potranno far parte di più di un gruppo.

Art. 6 - Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al Concorso i componenti della Giuria, effettivi e supplenti; i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativa e nota con i membri della Giuria; coloro che hanno partecipato alla stesura del Bando, dei documenti allegati ed all'elaborazione delle tematiche del Concorso.
Sono incompatibili con la partecipazione al Concorso:
a) i coniugi, vincoli di parentela o affini fino al terzo grado dei componenti di cui sopra;
b) gli amministratori, i consiglieri ed i dipendenti del Comune di Vimercate, anche con contratto a termine, i consulenti degli stessi Enti con contratto continuativo in essere negli ultimi tre anni, e i dipendenti di enti pubblici che operano nello stesso ambito territoriale in cui si svolge il Concorso con funzioni attinenti al tema;
c) coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi e/o regolamenti.

Art. 7 - Iscrizione al Concorso
L'iscrizione al Concorso dovrà essere inviata tramite lettera raccomandata, da indirizzarsi a: "Concorso di idee per la riprogettazione di Piazza Unità d'Italia e per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato" - Comune di Vimercate Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Palazzo Trotti - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20059 Vimercate. Essa deve contenere la ricevuta di versamento di L. 200.000 (Euro 103,29) effettuato sul C/C postale n. 26902205 intestato al Comune di Vimercate - con l'indicazione della causale "Concorso di idee per la riprogettazione di Piazza Unità d'Italia e per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato in Vimercate", per il costo della documentazione e della relativa spedizione.
All'atto dell'iscrizione devono essere indicati nome, cognome, data di nascita, Codice fiscale o partita I.V.A., indirizzo, telefono, fax ed eventuale indirizzo di posta elettronica del capogruppo cui fare riferimento per comunicazioni.
Non si accettano iscrizioni oltre l'80° giorno dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Art. 8 - Carattere del Concorso
La partecipazione è in forma anonima. I concorrenti devono presentare gli elaborati in un plico chiuso e sigillato. All'esterno del plico dovrà essere indicato in alto a sinistra l'oggetto del Concorso "Concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Unità d'Italia e per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato in Vimercate".
All'interno del plico, oltre agli elaborati richiesti, dovrà essere contenuta una busta, che esternamente in alto a destra riporterà un motto (a libera scelta dei partecipanti). 
Nella busta di cui sopra, che deve essere opaca e sigillata, saranno posti i seguenti documenti:
1. Nome, cognome, titolo professionale e relativa firma del professionista o dei professionisti componenti del gruppo (nel caso di raggruppamenti);
2. Fotocopia del Certificato d'iscrizione all'Albo professionale o autocertificazione, almeno del capogruppo nel caso di gruppi interdisciplinari;
3. Indicazione del capogruppo (con codice fiscale, partita IVA, indirizzo, telefono, fax, eventuale indirizzo di posta elettronica) e relativa delega da parte degli eventuali altri componenti, per la gestione dei rapporti con l'Ente banditore.
4. Autorizzazione firmata, riguardante l'eventuale diffusione e pubblicazione degli elaborati progettuali, del nome e cognome dei partecipanti e dei loro collaboratori.

Art. 9 - Elaborati richiesti 
I concorrenti devono presentare obbligatoriamente un'unica proposta progettuale.
Sono richiesti i seguenti elaborati contrassegnati dal motto, come indicato nell'articolo precedente:

1. Relazione scritta di quattro pagine in formato A4 (21 x 29,7) in lingua italiana, contenente i criteri utilizzati per le scelte progettuali, per le caratteristiche dei materiali prescelti, per l'inserimento delle opere nell'ambiente, per la suddivisione dell'area in stralci funzionali, e una sommaria previsione di spesa; 

2. Tre tavole di progetto formato A0 in orizzontale (120 cm di base x 89 cm), in bianco e nero o a colori, montate su supporto rigido e leggero (spessore 5mm), con i seguenti elaborati:
· Schemi, diagrammi, schizzi esplicativi dell'inserimento urbano e dei percorsi relativi alla proposta;
· Planimetria generale in scala 1.500;
· Planimetrie e sezioni in scala 1:200/100;
· Vedute prospettiche ed eventuali grafici integrativi a scelta del concorrente.
Il criterio di composizione delle tavole è libero.

3. Copia delle tavole sopracitate, piegate in formato A4;
4. Copia delle tavole sopracitate ridotte in formato A4 ed allegate alla relazione;
5. Gli elaborati devono essere accompagnati dalla busta indicata all'art. 8;
Non saranno ammessi all'esame della giuria elaborati diversi alle indicazioni sopra riportate.

Art. 10 - Quesiti e richiesta di chiarimenti
Potranno essere richiesti chiarimenti e quesiti per iscritto entro il 90° giorno dalla data di pubblicazione del bando. Potranno essere inviate per iscritto alla Segreteria del Concorso, via fax al n. 039/66.59.308, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: comune.vimercate@rete039.it e mettendo come oggetto "Concorso di Idee per la riqualificazione di Piazza Unità d'Italia e per la realizzazione di un parcheggio interrato in Vimercate".
La segreteria provvederà ad inviare agli iscritti, tutte le domande e le relative risposte, pervenute entro il 90° giorno dalla pubblicazione del bando, tramite lettera e/o posta elettronica, verranno anche inserite nel sito Internet www.rcbest.org/comuni/VIMERCA/bandi.htm entro i 5 gg. successivi dal ricevimento delle domande.

Art. 11 - Consegna degli elaborati 
I progetti devono essere presentati e inviati in plico chiuso, sigillato e anonimo al Comune di Vimercate, Ufficio Protocollo - Palazzo Trotti - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20059 Vimercate, entro le ore 12.000 del 120° giorno dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
All'esterno del plico deve comparire unicamente la scritta "Concorso di idee per la riprogettazione di Piazza Unità d'Italia e per la realizzazione di un nuovo parcheggio interrato in Vimercate".
I plichi presentati a mano dovranno essere consegnati all'Ufficio Protocollo, che provvederà a rilasciare ricevuta con indicazione dell'ora e del giorno della consegna. Per i progetti inviati a mezzo corriere o posta (raccomandata semplice senza mittente), sarà valida la data del timbro postale di partenza e dovranno in ogni modo pervenire non oltre cinque giorni dalla data di scadenza prevista dal bando.
Deve essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente, qualora l'Amministrazione postale richieda l'indicazione del mittente, andrà indicato quello dell'Amministrazione banditrice del concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso il plico, contenente gli elaborati, dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.


Art. 12 - Condizioni di trattamento dei dati personali
I dati acquisiti per la partecipazione al presente concorso saranno trattati in conformità con quanto disposto dalla L. 675/96 in materia di dati personali e non potranno essere comunicati e/o diffusi a soggetti esterni.
E' fatta salva la specifica autorizzazione contenuta nella domanda di partecipazione, riguardante la diffusione e pubblicazione degli elaborati progettuali, del nome e cognome dei partecipanti e dei loro collaboratori.


LAVORI DELLA GIURIA ED ESITO DEL CONCORSO

Art. 13 - Composizione della Giuria
La giuria è costituita da 7 membri effettivi con diritto di voto e di 2 membri supplenti.

Membri effettivi:
1. Dirigente comunale Area Pianificazione del Territorio ed ecologia: Ing. Ivo Bianchi o suo delegato
2. Funzionario comunale Area Gestione del Territorio: Arch. Renato Ravasi o suo delegato
3. Rappresentante dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano: Arch. Lamberto Agostini
4. Sindaco di Vimercate: Dr. Enrico Brambilla o suo delegato
5. Rappresentante dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano: Ing. Michele Rossi
6. Membro Esperto: Arch. Mario Botta
7. Membro Esperto: Prof. Arch. Alberico Belgiojoso

Membri supplenti:
1. Rappresentante Ordine degli Architetti della Provincia di Milano: Arch. Cecilia Maria Bolognesi
2. Rappresentante Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano: Ing. Giacomo Cusmano.

Il presidente della giuria sarà nominato dai suoi membri durante la prima seduta dei lavori.
Quando un membro effettivo è assente, per qualunque motivo, per due sedute consecutive, decade ed è sostituito da uno dei membri supplenti.
Il segretario senza diritto di voto, verrà nominato nella prima seduta, e sarà scelto tra i due dirigenti comunali componenti della Giuria.


Art. 14 - Lavori della giuria 
I lavori della giuria saranno segreti e validi con la presenza dei 5/7 dei membri effettivi della giuria.
Le decisioni della giuria saranno prese a maggioranza. In caso di parità, il voto del Presidente avrà valore doppio.
La giuria si riunirà entro i 10 gg. successivi alla consegna degli elaborati per scegliere il progetto vincitore, darà indicazione del secondo e terzo classificato e stilerà anche una graduatoria d'altri tre progetti.

Saranno successivamente aperte le buste sigillate contrassegnate dai motti e corrispondenti a quelli degli elaborati selezionati e si verificheranno i documenti in esse contenuti.
Se in conseguenza di tale verifica, la giuria ritenesse incompatibile la partecipazione di uno dei progetti vincenti, essa farà subentrare a questo il primo concorrente in graduatoria.
La giuria dovrà concludere i lavori entro il 40° giorno dalla data di scadenza della consegna degli elaborati e le sue decisioni saranno vincolanti per l'Ente banditore.
Il segretario provvederà alla redazione del verbale dei lavori della giuria che sarà custodito dall'Amministrazione Comunale per almeno 90 giorni dalla proclamazione dei vincitori.
Sarà pubblica la relazione conclusiva dei lavori della giuria, la quale conterrà una breve illustrazione sulla metodologia seguita e sull'iter dei lavori di valutazione, oltre che l'elenco dei progetti premiati accompagnato dalle relative motivazioni.
Graduatoria definitiva dei progetti vincitori e relazione finale della giuria saranno inviati con lettera semplice a tutti gli iscritti e con lettera raccomandata ai vincitori, all'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano al C.N.A. ed all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Il giudizio della giuria è inappellabile fatte salve le possibilità dei ricorsi nei termini di legge.

Art. 15 - Esito del Concorso e premi
Al vincitore 1° classificato, sarà riconosciuto un premio di L. 15.000.000 (Euro 7.746,85), al 2° classificato un premio di L. 10.000.000 (Euro 5.164,57), al 3° classificato un premio di L. 5.000.000 (Euro 2.582,28), oneri fiscali e contributi compresi.
Non sono ammessi premi ex aequo per il primo premio.
I premi saranno corrisposti ai concorrenti entro 60 giorni dalla data di conclusione del Concorso.
Qualora l'Amministrazione Comunale decida di realizzare l'opera, il vincitore acquisirà il diritto di effettuare il progetto definitivo ed esecutivo secondo le direttive dell'Amministrazione, la quale potrà richiedere che vengano introdotte modifiche o perfezionamenti. 
Nel caso in cui l'incarico sia affidato entro dodici mesi dalla data di chiusura dei lavori della giuria, il 50% del premio corrisposto, sarà considerato quale anticipazione sull'onorario spettante per progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e, pertanto, detratto dalle competenze professionali riconosciute secondo le tariffe professionali. 
Nel caso in cui, l'incarico sia affidato dopo detti dodici mesi, la quota del 50% non sarà più considerata quale anticipazione.


NORME FINALI

Art. 16 - Mostra dei progetti e loro pubblicazione
L'Amministrazione Comunale esporrà i progetti presentati in una mostra, che si terrà a conclusione del concorso, eventualmente provvederà anche alla loro pubblicazione; tali progetti saranno esposti in forma palese e nei modi che a propria discrezione l'Amministrazione Comunale, riterrà opportuno, senza nulla dovere ai progettisti.

Art. 17 - Proprietà degli elaborati
Gli elaborati del progetto vincitore, una volta eventualmente conferito l'incarico al relativo autore vincitore, diverranno di proprietà del Comune di Vimercate, fatti salvo i diritti sulla proprietà intellettuale così come regolati dalla vigente normativa.
I restanti elaborati resteranno a disposizione dei concorrenti che potranno ritirarli a proprie spese, su esibizione della ricevuta rilasciata all'atto della spedizione o della consegna, non oltre 30 giorni dalla chiusura della Mostra, presso il Comune di Vimercate Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Palazzo Trotti - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20059 Vimercate, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Scaduto tale termine, il Comune di Vimercate non sarà tenuto a rispondere della conservazione dei progetti.

Art. 18 - Accettazione delle clausole del Concorso
La partecipazione al presente concorso implica, da parte d'ogni concorrente, e d'ogni gruppo di concorrenti, l'accettazione incondizionata di tutte le clausole del presente Bando. 
Per quanto non sia espressamente stabilito nel presente bando si fa riferimento alle norme di legge e regolamenti vigenti dettate dal DPR 21.12.1999 n. 554 e successive integrazioni e modifiche.

Art. 19 - Regolarità e pubblicazione del bando
Il presente bando ha avuto preventiva approvazione da parte dell'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Milano e dal C.N.A..
Il presente bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana - 4^ serie speciale - n. 88 in data 10 novembre 2000.

Art. 20- Riepilogo delle scadenze
Con riferimento alla data di pubblicazione sulla G.U. - 4^ serie speciale - n. 88 del 10.11.2000

· Termine ultimo di accettazione delle iscrizioni: 80 gg. (30.01.2001)
· Termine ultimo di richiesta chiarimenti: 90 gg. (09.02.2001)
· Consegna elaborati 120 gg. (12.03.2001)
· Inizio lavori della Giuria 130 gg. (22.03.2001)
· Conclusione lavori Giuria 160 gg. (23.04.2001)

Nel caso in cui una data di scadenza coincida con un giorno festivo o con il sabato, la scadenza stessa s'intende prorogata al primo giorno lavorativo successivo.

Per maggiori informazioni o chiarimenti (non si rilasciano informazioni telefoniche, ma solo per iscritto) sono disponibili i seguenti recapiti: 
· e-mail: comune.vimercate@rete039.it , indicando come oggetto "Concorso di Idee per Piazza Unità d'Italia"
· fax: 039/66.59.308.
· Indirizzo: Comune di Vimercate, Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - Palazzo Trotti - Piazza Unità d'Italia, 1 - 20059 Vimercate.
L'Ufficio URP e aperto dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni feriali, il sabato compreso.

----------------------

DEFINIZIONE DEL CONCORSO

Art. 1 - Tipo di concorso
Art. 2 - Finalità e oggetto del Concorso
Art. 3 - Pubblicazione del Concorso
Art. 4 - Documentazione del Concorso

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Art. 5 - Condizioni di partecipazione
Art. 6 - Incompatibilità dei partecipanti
Art. 7 - Iscrizione al Concorso
Art. 8 - Carattere del Concorso
Art. 9 - Elaborati richiesti 
Art. 10 - Quesiti e richiesta di chiarimenti
Art. 11 - Consegna degli elaborati 
Art. 12 - Condizioni di trattamento dei dati personali

LAVORI DELLA GIURIA ED ESITO DEL CONCORSO

Art. 13 - Composizione della Giuria
Art. 14 - Lavori della giuria 
Art. 15 - Esito del Concorso e premi

NORME FINALI

Art. 16 - Mostra dei progetti e loro pubblicazione
Art. 17 - Proprietà degli elaborati
Art. 18 - Accettazione delle clausole del Concorso
Art. 19 - Regolarità e pubblicazione del bando
Art. 20 - Riepilogo delle scadenze

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage