Concorsi

LA FELICITÀ DELL'ABITARE
nuove forme e nuovi contenuti dell'abitare. Pistoia

concorso internazionale di idee per studenti di università di architettura design ingegneria




Nazione: Italia
Ente banditore: A.T.E.R. (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale)
Oggetto: proposta progettuale relativa ad un "modello" di abitazione a carattere sociale per il terzo millennio. Si chiede al candidato il suo contributo ai fini di una concreta cultura del progetto, affrontato dalla scala architettonica alla scala del design tenendo in considerazione le tendenze di ordine tecnologico, tipologico, sociologico che la nuova società contemporanea impone.
Procedura: aperta, concorso d'idee
Partecipazione: studenti delle scuole di progettazione e neolaureati non iscritti all'ordine professionale.
Ambito territoriale: europeo ed extraeuropeo.
Lingua ufficiale: italiano e inglese
Elaborati richiesti: Invio di istanza di partecipazione conforme al bando
Quota di iscrizione: nessuna.




OGGETTO DEL CONCORSO

L'A.T.E.R. (Azienda Territoriale Edilizia Residenziale) di Pistoia promuove un rapporto di collaborazione con le Università italiane e straniere, ritenendo potenzialmente più innovativo l'apporto di giovani personalità. Il concorso si propone l'obiettivo di mettere a confronto la qualità progettuale prodotta dalla didattica universitaria con le tematiche concrete del dibattito architettonico attuale. Tematiche che hanno arricchito gli aspetti di ricerca e sperimentazione nel rapporto fra tecnologia e progetto della residenza: relazione fra tecnica e linguaggio architettonico, innovazione tipologica e tecnologica, progettazione aperta e flessibile, tecnologie con differente grado di complessità ma reciprocamente integrabili, ecc.

Si chiede al concorrente di elaborare una proposta progettuale relativa ad un "modello" di abitazione a carattere sociale per il terzo millennio. Si chiede al candidato il suo contributo ai fini di una concreta cultura del progetto, affrontato dalla scala Architettonica alla scala del Design, tenendo in considerazione le tendenze di ordine tecnologico, tipologico, sociologico che la nuova società contemporanea impone. Ai concorrenti si lascia libertà di collocazione e la possibilità di partecipare con lavori dei corsi universitari. Si chiede ai candidati di immaginare architetture, spazi e oggetti radicalmente diversi degli attuali ambienti e arredi, spesso deludenti, scatenando la loro fantasia intorno ad un tema in piena evoluzione.



CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al concorso gli studenti di Architettura Design e Ingegneria di scuole Europee ed Extraeuropee, e gli architetti laureati dopo il 01 ottobre 2000, purché non iscritti agli ordini professionali alla data del 31 luglio 2001. 
Sono ammesse, oltre alle partecipazioni individuali, partecipazioni di gruppo a condizione che tutti i componenti del gruppo siano nelle stesse situazioni di cui al punto precedente e che, tra di essi, sia stato individuato e designato un capo gruppo.
A tutti i membri del gruppo sarà riconosciuta la paternità delle idee contenute negli elaborati presentati.



ELABORATI RICHIESTI

1. due tavole di progetto in formato A1 in verticale (59.4x84 cm), in bianco e nero o a colori, montate su supporto rigido e leggero (spessore 5 mm), in scala libera; il contenuto é a discrezione del partecipante e riferito alla progettazione di una residenza. In alto verrà posta una banda di 5 cm di altezza così suddivisa: a sinistra uno spazio di 5X5 cm contenente il logo dell'Università; al centro la dicitura "Concorso di idee - La felicità dell'abitare"; a destra uno spazio di 15x5 cm con i nomi dei partecipanti.
2. copia delle due tavole precedenti ridotte in formato A3.
3. un quaderno di formato A4 (max 10 cartelle) contenente una relazione dei criteri seguiti nel progetto ed eventuali schizzi preparatori che illustrino la natura del progetto.
4. max 10 diapositive inerenti le tavole di progetto e un eventuale plastico.
5. un CD-ROM contenente i file degli elaborati grafici (in formato JPEG) e della relazione illustrativa (in formato Word o Simple Text).
I materiali non verranno restituiti.

Partecipazione Concorrenti dei paesi Extraeuropei: per agevolare la partecipazione al concorso, le tavole di cui al punto 1, potranno essere inviate solo su CD-ROM.



CALENDARIO

Gli elaborati di progetto richiesti dovranno essere consegnati o spediti alla segreteria:

"ATER PISTOIA" 
via del Villone n° 4 
51100 PISTOIA (Italia) 

entro il 03.08.2001 (per i plichi spediti fa fede il timbro postale, comunque verranno accettati non oltre il 3 settembre 2001). Sul plico va apposta in modo evidente l'intitolazione "Concorso di idee La felicità dell'abitare". Il plico oltre agli elaborati, deve contenere una busta con le generalità degli studenti partecipanti e con dichiarazione della effettiva iscrizione dei partecipanti alla propria scuola. 



GIURIA

La commissione, che giudicherà gli elaborati pervenuti al fine della premiazione, è costituita da:
- n. 1 Rappresentante dell'ATER Pistoia
- n. 3 Membri di Università italiane e straniere
- n. 1 Coordinatore
Al termine dei lavori la giuria compilerà una graduatoria che individui il progetto primo classificato, nonché quelli menzionati e selezionati.
I risultati ufficiali del concorso verranno comunicati in occasione dell'inaugurazione della mostra dei progetti. L'Ater Pistoia renderà pubbliche le proposte dei concorrenti mediante cataloghi e altre forme di pubblicazione.



CRITERI DI VALUTAZIONE

La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovatività, delle caratteristiche più strettamente funzionali e della qualità architettonica, ma anche della capacità dei progetti di interpretare alcune sfide e problematiche della società contemporanea, in relazione al tema del concorso.



PREMI E MENZIONI

La giuria indicherà i progetti meritevoli di premio o di segnalazione, sono a disposizione dei concorrenti i seguenti premi:
- primo premio L. 3.000.000
- secondo premio L. 2.000.000
- terzo premio L. 1.000.000
- n. 2 menzioni L. 500.000 cad.

L'Ater Pistoia si riserva la facoltà di invitare gli studenti dei migliori progetti ad uno stage remunerato, della durata di tre mesi, che avrà come oggetto un progetto reale sul territorio della Provincia di Pistoia.



INFORMAZIONI:

Segreteria del concorso "La felicità dell'abitare": 
presso "ATER PISTOIA" 
via del Villone n° 4
51100 PISTOIA (Italia)

Il concorso è pubblicato sul sito internet: www. aterpistoia.it 
E-mail: info@aterpistoia.it, competition@aterpistoia.it

Attività organizzativa e coordinamento: 
- Staff A.T.E.R. Pistoia
- Dott. Arch. Ottorino Gaburri
- Dott. Arch. Cristina Barbi

Sponsor:
Ente Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Associazione degli Industriali Provincia di Pistoia
Collegio dei Costruttori Edili

L'Amministratore Straordinario
Arch. Marco Bernardi

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage