Concorsi

PIAZZA CITTADELLA A PIACENZA





CAPITOLO I - DEFINIZIONE DEL CONCORSO

Art.1 - Tipo di concorso e tema
Il presente bando ha per oggetto un concorso di progettazione in due gradi (con proposte di idee al primo grado e progettazione preliminare al secondo), a livello nazionale, aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti di cui all'art.4 del bando, in forma anonima, sul tema: Riqualificazione, valorizzazione e recupero del comparto urbano storico "Piazza Cittadella" in Piacenza.
Responsabile del procedimento è l'Arch. Maurizio Bruzzi.
Il Comune di Piacenza si è avvalso della consulenza dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Piacenza per la definizione ed attuazione delle procedure di approvazione del Bando di concorso da parte degli organi preposti (C.N.A.). 

Art.2 - Scopo e tema del concorso
L'Amministrazione Comunale di Piacenza, dovendo procedere all'individuazione di un nuovo ruolo funzionale del comparto urbano storico "Piazza Cittadella", ha deciso di ricorrere alla procedura del concorso di progettazione, quale strumento di confronto di più proposte, per avviare un processo di riqualificazione urbana di alta qualità. Il recupero del comparto, caratterizzato dalla presenza di emergenze di grande interesse urbano e di notevoli potenzialità funzionali, può trovare una risposta adeguata attraverso la realizzazione di nuove attrezzature, l'individuazione di nuove funzioni e nella valorizzazione e recupero dei valori storici, architettonici ed ambientali presenti nell'area.

Art.3 - Individuazione del luogo e riferimenti normativi
Il comparto di riferimento per la definizione delle proposte di idee (primo grado) è costituito da via Cittadella, Piazza Cittadella, Piazza Casali, l'isolato che comprende la chiesa del Carmine e il palazzo "ex ufficio IVA" e l'area che comprende il complesso ecclesiale di S.Sisto, la Caserma Niccolai, il Palazzo Farnese e l'ex campo sportivo Daturi, come individuato graficamente nell'elaborato TAV02 - Planimetria d'inserimento urbano - scala 1:2000, allegato al Bando.
L'area d'intervento, oggetto di progettazione preliminare (secondo grado) è costituita da via Cittadella, Piazza Cittadella e Piazza Casali, come individuata graficamente nell'elaborato TAV03 - Planimetria area d'intervento - scala 1:1000, allegato al Bando.
I riferimenti normativi e le richieste progettuali generali e specifiche relative al primo ed al secondo grado del concorso, sono specificate rispettivamente nella Relazione d'inquadramento normativo e nel Programma funzionale allegati al Bando.
I partecipanti hanno piena libertà di progettazione nel rispetto delle leggi, delle normative vigenti, del Programma funzionale stabilito dall'Amministrazione e delle indicazioni del presente bando.



CAPITOLO II - PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

Art.4 - Condizioni di partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è aperta ad Architetti ed Ingegneri iscritti agli Albi dei rispettivi Ordini, ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione, sia per legge che per contratto che per provvedimento disciplinare, fatte salve le incompatibilità di cui all'art. 5 del bando.
Essendo l'area oggetto del Concorso soggetta al decreto di tutela (D.M. 26/06/98, ai sensi della Legge 1089/39, art.21, oggi Decret. Legisl. 490/99, art.49) , la partecipazione può essere individuale solo per gli Architetti o in gruppo per Architetti ed Ingegneri; nel secondo caso tutti i componenti del gruppo devono essere in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente articolo ed in ciascuno di essi dovrà essere prevista comunque la figura professionale dell'architetto.
Ad ogni effetto del presente concorso un gruppo concorrente avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente, quale delegato a rappresentarlo, con il Comune di Piacenza. Potrà inoltre, nel caso di effettiva attribuzione di questo ruolo, nominare un componente quale capogruppo progettista.
A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle proposte e del progetto concorrente.
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o di collaboratori. Essi potranno essere privi dell'iscrizione agli Albi di cui al primo comma del presente articolo, non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art.5 del bando e non potranno essere componenti del gruppo; i loro compiti e le loro attribuzioni saranno definite all'interno del gruppo concorrente senza investire di ciò il rapporto del gruppo stesso con il Comune di Piacenza. Dovrà essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione.
Uno stesso concorrente non può far parte di più di un gruppo.
Essendo il concorso articolato in due gradi, la composizione del gruppo non può essere modificata nel corso dello svolgersi dello stesso.

Art.5 - Incompatibilità dei partecipanti
Non possono partecipare al concorso:
1) i componenti la Giuria, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al III grado compreso;
2) gli Amministratori, i Consiglieri ed i dipendenti del Comune di Piacenza, anche con contratto a termine, i consulenti dello stesso con contratto continuativo, i dipendenti di enti pubblici ed i consiglieri di zona o di quartiere che operano nello stesso ambito territoriale in cui si svolge il concorso con funzioni attinenti il tema;
3) i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e notorio con membri della Giuria;
4) coloro che hanno rapporti di lavoro dipendente con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che essi siano titolari di autorizzazione specifica o comunque siano legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali. In caso di gruppo, i suddetti, qualora partecipino privi di autorizzazione, non potranno essere designati coordinatori o capogruppo e comunque, nel caso di aggiudicazione del concorso ed in assenza di specifica autorizzazione, assumeranno automaticamente la qualifica di consulenti;
5) coloro che partecipano alla stesura del bando e dei documenti allegati o che facciano parte del Comitato tecnico per la preparazione del concorso.

Art.6 - Incompatibilità dei giurati
Non possono far parte della giuria:
1) i concorrenti, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al III grado compreso;
2) i datori di lavoro ed i dipendenti dei concorrenti e coloro che abbiano con essi rapporti di lavoro o di collaborazione continuativi e notori;
Non possono far parte di una stessa Giuria: parenti ed affini fino al III grado compreso; datori di lavoro e loro dipendenti; coloro che abbiano rapporti di lavoro o collaborazione continuativi e notori.

Art.7 - Iscrizione e richiesta della documentazione
L'iscrizione al concorso, completa di generalità ed indirizzo postale e/o e-mail del richiedente, e la richiesta della relativa documentazione dovranno essere inoltrate al Comune di Piacenza, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, tramite lettera raccomandata intestata a: Concorso di progettazione per la riqualificazione ed il recupero del comparto urbano storico "Piazza Cittadella" - Comune di Piacenza - Piazza Mercanti, 2 - 29100 Piacenza. 
All'iscrizione dovrà essere allegata la ricevuta di versamento di L.200.000 (Euro 103.30 ) sul c/c postale n°14559298 intestato al Comune di Piacenza - Servizio di tesoreria - con l'indicazione della causale "Concorso di progettazione - Ri-Piazza Cittadella" , per il costo della documentazione che sarà fornita e dalla relativa spedizione.
Il Comune di Piacenza provvederà, nei 10 giorni successivi la scadenza sopracitata, all'invio del seguente materiale documentario:
· Relazione illustrativa generale
· Relazione geologica e goetecnica
· Relazione storica
· Relazione d'inquadramento normativo
· Documentazione fotografica
· Programma funzionale
· Aerofotogrammetria - scala 1:5000
· Planimetria d'inserimento urbano - scala 1:2000
· Planimetria area d'intervento - scala 1:1000
· Rilievo topografico - scala 1:500
· Planimetria dei sottoservizi - scala 1:500
· Rilievo dell'attuale autostazione in Piazza Cittadella - scala 1:100
· Rilievo dell'attuale mercato coperto in Piazza Casali - scala 1:100
La documentazione sarà fornita ai partecipanti sia su supporto cartaceo che su supporto informatico (CD ROM).

Art.8 - Quesiti
Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire per iscritto alla Segreteria del Concorso
entro 80 giorni dalla pubblicazione del bando, tramite corrispondenza, via fax allo 0523.325692 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: ri-piazzacittadella@comune.piacenza.it.
Nessun'altra procedura è ammessa.
Nei successivi 10 giorni la segreteria trasmetterà, a tutti coloro che avranno richiesto la documentazione, un fascicolo contenente tutti i quesiti pervenuti e le relative risposte.

Art.9 - Elaborati richiesti per il primo grado del Concorso
Gli elaborati sono fissati per numero e dimensioni e non sono ammessi elaborati ulteriori e diversi.
I concorrenti dovranno obbligatoriamente presentare una sola proposta progettuale. Sono richiesti i seguenti elaborati :
- una tavola di progetto in formato A0 in verticale (118,8 cm x 84 cm), in bianco e nero o a colori, montata su supporto rigido e leggero (spessore 5 mm), in scala libera ed il cui contenuto è a discrezione del partecipante purché la proposta ideativa sia predisposta nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione, facendo riferimento alle indicazioni specifiche richieste, contenute nel Programma funzionale allegato al Bando;
- relazione scritta strettamente sufficiente ad illustrare la proposta formulata in un numero non superiore a 4 cartelle dattiloscritte ed in formato A4 (21 x 29,7 cm);
- copia delle tavole precedenti piegata in formato A4;
- copia delle tavole precedenti ridotta in formato A4;
Le generalità, la firma, i documenti del concorrente (o dei concorrenti in caso di partecipazione in gruppo), nonché degli eventuali consulenti o collaboratori, saranno inseriti in busta opaca sigillata e da consegnare insieme agli elaborati.
I documenti da allegare sono: 
- nome, cognome, titolo professionale di ciascun concorrente;
- dichiarazione d'iscrizione all'Albo professionale di ciascun concorrente;
- nomina, da parte dei componenti del gruppo, del concorrente delegato a rappresentare il gruppo stesso secondo quanto disposto dall'art.4 del seguente bando;
- dichiarazione da parte di ciascun concorrente (componente del gruppo o consulente o collaboratore) di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dall'art.4 e di non rientrare nei casi previsti dall'art.5 del presente bando;
- dichiarazione da parte degli eventuali consulenti o collaboratori dalla quale risulti la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione;
- eventuale nomina di un componente quale capogruppo progettista di cui all'art.4 comma V del presente bando;
- autorizzazione alla partecipazione per dipendenti di Enti, Istituti o Amministrazioni pubbliche;
- autodichiarazione resa ai sensi della Direttiva 85/384 CEE, recepita con D.L. n.129 del 27.01.1992, per professionisti provenienti da paesi U.E., se non iscritti negli appositi elenchi tenuti dagli Ordini provinciali.

Art.10 - Modalità di presentazione degli elaborati per il primo grado
Allo scadere del 130° giorno dalla data di pubblicazione del bando, entro le ore 12:00, gli elaborati dovranno essere presentati o inviati in plico chiuso, sigillato ed anonimo al Comune di Piacenza - Piazza Mercanti, 2 - 29100 Piacenza con l'indicazione: Concorso di progettazione per la riqualificazione ed il recupero del comparto urbano storico "Piazza Cittadella". Sarà cura della Segreteria del Concorso contrassegnare, al momento della loro presentazione, gli elaborati di concorso con un numero di identificazione.
La consegna potrà avvenire direttamente, per corriere privato o tramite il servizio postale di stato. 
All'atto del ricevimento a mano, sul plico sarà opposto il timbro di Protocollo generale: il Responsabile del procedimento annoterà su un apposito registro, riservato, n. di protocollo, data ed ora di arrivo e provvederà a rilasciare una ricevuta attestante il giorno e l'ora dell'avvenuta consegna.
Qualora la consegna sia effettuata per mezzo di vettori (Poste, corrieri, agenzie abilitate), la spedizione dovrà avvenire entro il termine di cui al precedente comma e ciò dovrà essere provato dal concorrente. Dovrà essere omessa qualsiasi indicazione che possa svelare l'anonimato del concorrente, qualora l'Amministrazione Postale richieda l'indicazione dell'indirizzo del mittente, andrà indicato quello del Comune di Piacenza. L'Amministrazione banditrice non assume alcuna responsabilità nel caso in cui il plico, contenete gli elaborati di concorso, dovesse pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.
Non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto o altro perverranno altre il 5° giorno dalla data prevista per la consegna.

Art.11- Elaborati richiesti per il secondo grado del Concorso
Gli elaborati di progetto sono fissati per numero e dimensioni e non sono ammessi elaborati ulteriori e diversi.
I concorrenti ammessi al secondo grado dovranno fornire i seguenti elaborati :
- tre tavole di progetto in formato A0 in verticale (118,8 cm x 84 cm), in bianco e nero o a colori, montate su supporto rigido e leggero (spessore 5 mm), in scala opportuna ed il cui contenuto è a discrezione del partecipante purché riferito alle indicazioni specifiche richieste, contenute nel Programma funzionale allegato al Bando;
- relazione scritta tecnico-illustrativa, formulata in un numero non superiore a 4 cartelle dattiloscritte ed in formato A4 (21 x 29,7 cm), in cui è espresso un preventivo sommario di spesa e la suddivisione in stralci.
- copia delle tavole precedenti piegata in formato A4;
- copia delle tavole precedenti ridotta in formato A4;
Tutti gli elaborati da presentare dovranno essere completi di generalità, firma e timbro professionale del concorrente o dei concorrenti (nel caso di partecipazione in gruppo), nonché della firma dei consulenti o collaboratori.

Art.12 - Modalità di presentazione degli elaborati per il secondo grado
Allo scadere del 230° giorno dalla data di pubblicazione del bando, entro le ore 12:00, dovranno essere presentati o inviati gli elaborati, relativi alla seconda fase del concorso, al Comune di Piacenza - Piazza Mercanti, 2 - 29100 Piacenza con l'indicazione: Concorso di progettazione per la riqualificazione ed il recupero del comparto urbano storico "Piazza Cittadella".
La consegna potrà avvenire direttamente, per corriere privato o tramite il servizio postale di stato. 
All'atto del ricevimento a mano, sarà opposto il timbro di Protocollo generale, attestante l'avvenuta consegna, che il Responsabile del procedimento annoterà sull'apposito registro. 
Qualora la consegna sia effettuata per mezzo di vettori (Poste, corrieri, agenzie abilitate), la spedizione dovrà avvenire entro il termine di cui al precedente comma e ciò dovrà essere provato dal concorrente. 
Non potranno essere accettati quei progetti che, per disguidi di trasporto o altro, perverranno oltre il 5° giorno dalla data prevista per la consegna. 

Art.13 - Calendario
Le scadenze s'intendono progressive dalla data di pubblicazione del Bando sulla G.U. (pubblicazione avvenuta in data 19/06/20019

iscrizione 60 gg. 
invio della documentazione 70 gg
richiesta di chiarimenti 80 gg. 
invio delle risposte 90 gg. 
consegna degli elaborati 1grado 130 gg. 
accettazione elaborati 1grado 135 gg. 
conclusione lavori della Giuria 1grado 160 gg. 
comunicazione partecipanti 2grado 170 gg. 
consegna elaborati 2grado 230 gg. 
accettazione elaborati 2grado 235 gg. 
conclusione lavori Giuria 2grado 260 gg. 

Art.14 - Proroghe
Il Comune di Piacenza potrà prorogare i termini solo eccezionalmente allo scopo di conseguire un generale vantaggio per il miglior esito del concorso.
Il provvedimento di proroga sarà pubblicato e divulgato con le stesse modalità del Bando di concorso, con un congruo anticipo e, comunque, prima che sia decorsa la metà del periodo originariamente stabilito per la presentazione degli elaborati.



CAPITOLO III - LAVORI DELLA GIURIA ED ESITO DEL CONCORSO

Art.15 - Criteri di giudizio
I criteri di giudizio utilizzati, dovranno essere funzionali agli obiettivi espressi nel bando e coerenti con i contenuti definiti dal Programma funzionale e specificati e definiti dalla Giuria, in occasione della prima riunione dei lavori.

Art.16 - Composizione della Giuria
La Giuria è costituita da 5 (cinque) membri effettivi con diritto di voto e da 3 (tre) membri supplenti.
Sono membri effettivi:
Rappresentante del Comune di Piacenza (Tecnico dipendente): Arch. ____________;
Rappresentante del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Ing.________________ ;
Rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti: Arch._____________;
Rappresentante dell'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna: Arch. __________;
Membro Esperto: Prof. Arch. ____________;
Membri supplenti:
Rappresentante C.N.A: Arch. ____________;
Rappresentante C.N.I: Ing. ___________;
Rappresentante del Comune di Piacenza (Tecnico dipendente): Arch. _____________;
Le riunioni della giuria sono valide con la presenza di tutti i membri effettivi. Quando un membro effettivo informa di non poter partecipare alla seduta di lavoro, per sopravvenuta impossibilità o per qualunque motivo, si procede alla convocazione del corrispettivo membro supplente. La sostituzione definitiva di un membro effettivo potrà avvenire già a seguito della sua prima assenza.
Funge da segretario senza diritto di voto il Responsabile della Segreteria del Concorso.
Il Presidente della Giuria potrà essere eletto alla prima riunione fra i membri effettivi.
Le decisioni della Giuria sono prese a maggioranza.
I componenti la Giuria non potranno ricevere dal Comune di Piacenza affidamenti d'incarichi relativi all'oggetto del Concorso sia come singoli che come componenti di un gruppo.

Art.17 - Lavori della Giuria
La Giuria, convocata con almeno 15 giorni di preavviso, dovrà ultimare i lavori, di entrambi i gradi, entro i successivi 30 giorni dalla data di consegna degli elaborati.
La Giuria può definire preliminarmente ulteriore criteri di giudizio, rispetto a quelli già espressi nel Bando, purché non contradditori con questi.
I lavori della Giuria saranno segreti. Di essi sarà tenuto un verbale redatto dal segretario e custodito per 90 giorni dopo la proclamazione del vincitore da parte del presidente.
Pubbliche saranno invece le relazioni conclusive sia del primo che del secondo grado, quest'ultimo contenente la graduatoria con le relative motivazioni, la metodologia seguita e l'iter dei lavori.
La Giuria provvederà ad eseguire, prima dell'esame degli elaborati di entrambi i gradi, una fase istruttoria atta a verificare la rispondenza al bando degli stessi.
La Giuria procederà all'apertura delle buste sigillate di tutti i concorrenti ammessi al secondo grado del concorso ed alla conseguente verifica dei documenti e delle incompatibilità. In caso di esclusione di un concorrente selezionato, in conseguenza di tale verifica, ad esso subentrerà ulteriore concorrente.
La Giuria si riunirà al termine del secondo grado per la scelta del progetto vincitore, per la stesura della graduatoria definitiva e per l'assegnazione dei premi. 
La decisione di non assegnare i premi previsti dal Bando a causa di manifesta mancanza di qualità dei progetti presentati, deve essere assunta per essere valida all'unanimità.
Graduatoria definitiva, elenco di tutti i partecipanti e relazione della Giuria saranno inviati a tutti i partecipanti, al C.N.A., al C.N.I. ed agli Ordini professionali territorialmente interessati.
Il giudizio della Giuria è inappellabile, fatte salve le possibilità di ricorsi nei termini di legge.

Art.18 - Esito del concorso e premi
Il concorso si concluderà:
in primo grado con l'individuazione di dieci proposte di idee, selezionate dalla Giuria senza formazione di graduatoria di merito né assegnazione di premi, meritevoli di essere ammesse al secondo grado del concorso stesso;
in secondo grado con la formazione di una graduatoria di merito e con l'attribuzione di tre premi e di sette rimborsi spese, questi ultimi destinati a ciascuno dei concorrenti selezionati per il secondo grado del concorso e non premiati, e calcolati sulla base di un importo dei lavori di circa L.6.000.000.000 (Euro 3098741,40).
I premi saranno attribuiti nel modo seguente:
- attribuzione al vincitore del primo premio di L.25.000.000 (Euro 12911,42)
- attribuzione al secondo classificato del secondo premio di L.10.000.000 (Euro 5164,57)
- attribuzione al terzo classificato del terzo premio di L.6.000.000 (Euro 3098,74)
oneri fiscali e contributi compresi.
I rimborsi spesa da attribuire ai progetti concorrenti, classificati in graduatoria utile, del secondo grado, saranno di L.1.000.000 (Euro 516,45) ciascuno, oneri fiscali e contributivi compresi.
Non sono ammessi ex-aequo per il primo premio.

Art.19 - Esecuzione dell'opera
Il Comune di Piacenza si riserva la facoltà di realizzare l'opera oggetto del secondo grado del concorso.
Qualora procedesse a tale realizzazione, l'incarico per l'elaborazione del progetto definitivo ed esecutivo sarà conferito al concorrente primo classificato se in possesso dei requisiti richiesti dal Bando. 
Il Comune di Piacenza, se per sopravvenuti gravi motivi si trovasse nell’impossibilità di affidare l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva al primo classificato, con adeguata motivazione resa pubblica, potrà scegliere tra il secondo od il terzo classificato. In tal caso l'ammontare del primo premio già assegnato sarà considerato adeguato indennizzo a definitiva tacitazione.
Il progetto definitivo ed esecutivo sarà redatto secondo le direttive del Comune di Piacenza, il quale potrà chiedere l'introduzione di modifiche o perfezionamenti senza che queste modifichino le caratteristiche quanto-qualitative del progetto prescelto dalla Commissione giudicatrice e senza che ciò comporti ulteriore compenso oltre quello stabilito per la redazione del progetto definitivo-esecutivo.
Per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo e per l'affidamento degli altri incarichi professionali sarà stipulata con il professionista apposita convenzione.
I compensi saranno computati in conformità alla tariffa professionale ed ai regolamenti vigenti alla data del conferimento dell'incarico (Legge n°143 del 02.03.1949 e successive modifiche ed integrazioni).
Nel caso il progetto vincitore sia redatto da un gruppo, il comune di Piacenza stipulerà la convenzione con il solo professionista delegato o capogruppo ed i compensi saranno quelli spettanti al singolo professionista, restando il Comune di Piacenza estraneo agli accordi stabiliti dai concorrenti.
Il 50% dell'importo del premio corrisposto sarà considerato quale anticipazione sull'onorario spettante e, pertanto, detratto dalle competenze professionali ( L.109/1994 e s.m.i.).
In riferimento alla facoltà di cui al primo comma del presente articolo, qualora il Comune di Piacenza non dovesse procedere al conferimento dell'incarico al vincitore entro 18 mesi dalla sua proclamazione, a quest’ultimo sarà dovuto un ulteriore importo pari all'intero ammontare del premio assegnato, quale adeguato compenso.



CAPITOLO IV - ADEMPIMENTI FINALI

Art.20 - Mostra e pubblicazione dei progetti
Il Comune di Piacenza provvederà, a breve distanza di tempo dalla proclamazione dei risultati e comunque non oltre i 150 giorni, a rendere pubbliche le proposte dei concorrenti tramite l'organizzazione di una mostra e la pubblicazione di un catalogo contenente anche la relazione conclusiva della Giuria.

Art.21 - Restituzione dei progetti
Entro i 30 giorni successivi la chiusura della mostra, tutti i progetti, ad esclusione dei primi tre classificati, potranno essere ritirati a cura e spese dei concorrenti.
Trascorso tale periodo il Comune di Piacenza non sarà più responsabile della loro conservazione.

Art.22 - Obblighi dei concorrenti e norme finali
La partecipazione al presente concorso implica, da parte di ogni concorrente, o di ogni gruppo concorrente, l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando.

Art.23 - Ricorsi
I concorrenti possono presentare ricorso nel merito dello svolgimento dei lavori della Giuria e delle sue conclusioni solo al T.A.R. restando di pertinenza dell'Ordine provinciale territorialmente competente solo le valutazioni di eventuali infrazioni deontologiche.

Art.24 - Regolarità del Bando
Il presente bando è stato redatto in base a schema fornito dal Consiglio Nazionale degli Architetti.
Esso è stato preliminarmente approvato dal C.N.A.
La sua pubblicazione è avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale n°140 del 19/06/2001.
E' stato trasmesso agli Organismi rappresentativi interessati con l'invito a pubblicizzarlo direttamente ai propri iscritti.



Per maggiori informazioni o chiarimenti sono disponibili i seguenti recapiti:
Segreteria del Concorso: Arch. Alina Ferrari, tel. +39 0523.314282, fax +39 0523.325692
E-mail concorso: ri-piazzacittadella@comune.piacenza.it 
Indirizzo per spedizioni postali: Comune di Piacenza, Piazza Mercanti, 2 - 29100 Piacenza
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage