Concorsi

PROGETTARE LA TAVOLA DEL TERZO MILLENNIO





Art. 1 Obiettivo del concorso

La Calderoni F.lli di Casale Corte Cerro, con il patrocinio della Provincia, della Camera di Commercio del Verbano - Cusio - Ossola e dell’ ADI, Associazione per il Disegno Industriale, bandisce un concorso a tema libero aperto a tutti i progettisti under 35 operanti sul territorio nazionale, per la progettazione di oggetti, arredi o complementi d’arredo, nei settori della posateria , pentolame, vasellame da tavola e mestolame.

La Calderoni F.lli d’ora in avanti sarà indicata come "promotore".

Il concorso ha l’obiettivo di liberare iniziativa e creatività al fine di selezionare fra le opere vincenti e/o segnalate alcuni elaborati da trasformare in prototipi e poi da introdurre in produzione.



Art. 2 Fiduciario del concorso

Il fiduciario con funzione di tramite tra promotore, giuria e concorrenti è:

ADI - Associazione per il Disegno Industriale
Via Bramante, 29 - 20154 Milano
Tel. 02/331 00 241 - 331 00 164
L’ADI ha conferito il suo patrocinio all’iniziativa e contribuirà alla più ampia diffusione del bando/regolamento concorsuale.



Art. 3 Composizione della Giuria

La giuria è composta da 7 persone con diritto di voto:

Ivan Guarducci - Presidente Provincia del Verbano — Cusio - Ossola 
Giuseppe Moroni - Presidente CCIAA del Verbano — Cusio - Ossola 
Aldo Colonetti — Comitato esecutivo ADI 
Italo Lupi — Direttore di "ABITARE" 
Angelo Mangiarotti - Architetto 
Emilio Tadini - Pittore e scrittore 
Valerio Calderoni - Amministratore Delegato Calderoni F.lli



Art. 4 Premi

Il montepremi complessivo, di 14.000 Euro, sarà ripartito nella maniera seguente:

Al primo premio 5.000 Euro; 

Al secondo premio 3.500 Euro

Al terzo premio 2.000 Euro.

Dal 4° al 10° premio, verranno attribuiti gruppi di abbonamenti a riviste internazionali di design per un valore medio - per ciascun premio - di 500 Euro. Qualora il concorso, per mancanza di progetti idonei, si debba concludere senza graduatoria di merito e senza vincitori, la giuria potrà a suo insindacabile giudizio dividere il montepremi e distribuirlo fra i progetti meritevoli di particolari riconoscimenti. Il promotore precisa che l’intero montepremi verrà comunque distribuito e che i premi sono da intendersi al netto delle imposte.

Il promotore comunicherà a tutti partecipanti i risultati del concorso entro il 31.12.2001 mediante lettera raccomandata ai vincitori e lettera semplice agli altri partecipanti.

La premiazione con cerimonia ufficiale avverrà in occasione dell’edizione primaverile del MACEF 2002 (venerdì 8 febbraio).



Art. 5 Condizioni per la partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti maggiorenni, operanti in Italia, studenti, liberi professionisti e lavoratori dipendenti di aziende, se da queste autorizzati, che non abbiano compiuto i trentacinque (35) anni di età alla data del 15 maggio 2001.

Il progettista potrà partecipare con uno o più progetti, ma con un solo progetto per ogni categoria.

E’ ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, i quali dovranno designare un capogruppo che sarà a tutti gli effetti la persona di riferimento per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e le comunicazioni relative al concorso.

La partecipazione al concorso è vietata ai familiari dei membri della giuria, ai dipendenti della Provincia e della CCIAA del Verbano - Cusio - Ossola, ed ai dipendenti della Calderoni F.lli.



Art. 6 Richiesta del bando e scheda di partecipazione

Il bando di concorso e la scheda di partecipazione vanno richiesti alla segreteria organizzativa di " Concorso Nazionale Designer Calderoni ", presso ADI - Associazione per il disegno industriale, Via Bramante, 29 - 20154 Milano. Tel. 02/331 00 241 Fax 02/331 00 878.

E possono essere scaricati dal sito Internet : www.adi-design.org



Art. 7 Progetti inediti

I progetti dovranno essere in ogni caso inediti e sviluppati espressamente ed esclusivamente per il concorso. In caso di contenzioso sull’originalità dei progetti ci si rimetterà al giudizio del Giurì del Design.



Art. 8 Categorie elaborati

Le categorie per le quali potranno pervenire gli elaborati sono le seguenti:


posateria da tavola; 
vasellame da tavola; 
pentolame; 
mestolame.
I progetti dovranno riferirsi, per quanto riguarda la posateria da tavola come minimo a tre pezzi (un cucchiaio, una forchetta ed un coltello da tavola) o ad uno sviluppo completo. Per quanto riguarda il vasellame da tavola, dovranno riferirsi ad un insieme di almeno 6 oggetti componenti una linea coordinata.

Per quanto riguarda il pentolame, ad almeno una pentola ed una casseruola con relativi coperchi o ad una linea completa.

Per quanto riguarda il mestolame, ad una linea completa.

I materiali interessati sono: 

acciaio 
alpacca argentata 
acciaio e legno 
acciaio e resina e/o plastica 
acciaio e smalti; 
acciaio ed altri materiali.



Art. 9 Identificazione ed anonimato

Gli elaborati presentati dai concorrenti iscritti non dovranno essere firmati, ma contrassegnati con un motto. I dati relativi al progettista, o al referente del gruppo di progettisti, dovranno essere riportati sulla scheda di partecipazione fornita dall’organizzazione del concorso, che dovrà essere allegata agli elaborati.

La scheda di partecipazione dovrà essere firmata dal progettista partecipante, o dal referente del gruppo di progettisti, per accettazione delle clausole riportate nel bando/regolamento, e dovrà essere inserita in una busta non trasparente sigillata, sulla quale sarà riportato il motto.



Art. 10 Elaborati

Dovranno essere consegnate:

n.2 tavole montate su pannelli rigidi di dimensione tassativa cm. 50x70, adeguatamente imballate, che dovranno contenere:
- almeno un disegno tecnico in scala adeguata che illustri esaurientemente il progetto;

- una rappresentazione tridimensionale del progetto stesso ( ammesso l’uso del colore);

n.1 disegno esecutivo in scala non inferiore 1:2, piegato in formato A4 ( cm. 21x29,7) in duplice copia;
una breve relazione descrittiva indicante la categoria per la quale il concorrente intende partecipare, le motivazioni e caratteristiche del progetto: tale relazione, rigorosamente in f.to A4, non dovrà superare le tre facciate dattiloscritte.
E’ facoltà del partecipante illustrare il progetto attraverso altri disegni o immagini che dovranno essere comunque contenuti nelle suddette 2 tavole o nella relazione. Su tutte le tavole e sulla relazione dovrà essere indicato il motto del partecipante, la categoria e i materiali per i quali si intende partecipare.

Saranno esclusi dalla valutazione della giuria:

gli elaborati non corrispondenti alla dimensione indicata nel regolamento; 
gli elaborati incorniciati con vetro; 
gli elaborati non montati su pannello rigido; 
gli elaborati non anonimi.



Art.11 Termini di scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12 del giorno Mercoledì 31 ottobre 2001, presso la sede della segreteria operativa:

Story and Glory, Via Maria Vittoria, 35 - 10123 Torino.

Tel. 011/8150126 - 011/836869. Fax 011/8173147

e-mail: info@storyandglory.it

Qualora la consegna venga fatta per mezzo di vettori (poste o corriere) la spedizione dovrà avvenire entro la suddetta data; farà fede il timbro postale o la bolla di consegna.

Non potranno comunque essere accettati quei progetti che, per qualunque tipo di disguido, perverranno oltre il 15° giorno successivo alla data prevista per la consegna (e cioè oltre il 15 Novembre 2001).



Art. 12 Accettazione e custodia degli elaborati

I costi della custodia e dell’eventuale trasporto dei progetti saranno a carico dell’organizzazione del concorso dal momento della loro ricezione fino al momento della restituzione ai partecipanti.

La Calderoni F.lli non sarà in alcun modo responsabile di qualsiasi smarrimento o danno relativi ai progetti in concorso. Si raccomanda pertanto ai partecipanti di stipulare assicurazioni al riguardo.

I partecipanti i cui progetti non saranno selezionati (né vincitori né segnalati) dalla giuria verranno avvisati con lettera ed invitati a ritirare i progetti stessi presso la segreteria operativa.

Tutti i costi di rimozione dei progetti saranno a carico esclusivo dei titolari degli stessi.

L’organizzazione si riserva il diritto di non farsi carico della custodia della documentazione non ritirata dai proprietari, oltre i 30 giorni dalla scadenza della data di ritiro comunicata ai partecipanti.

In tal caso tale documentazione potrà essere distrutta.



Art. 13 Informazione e divulgazione dei risultati

I nominativi dei premiati e dei segnalati saranno pubblicati nel sito Web:

www.adi-design.org predisposto dall’ ADI, fino al 30 Aprile 2002.

Il promotore presenterà l’iniziativa alla stampa nazionale ed internazionale, valorizzando i risultati del concorso attraverso le azioni promozionali ritenute più opportune.

Tutti i concorrenti autorizzano il promotore ad esporre e pubblicare i loro progetti e gli eventuali prototipi da essi ricavati. Per questo nulla sarà dovuto dal promotore se non l’obbligo della citazione degli autori.

Il promotore è pertanto autorizzato ad utilizzare gli elaborati presentati per qualunque attività di formazione, comunicazione o immagine istituzionale.

Tali progetti potranno essere mostrati e/o esposti in pubbliche occasioni ad esclusiva discrezione del promotore, fino a tutto il 31.12.2002. Potrà inoltre far realizzare foto dei vincitori e dei loro progetti: copie di tali immagini potranno essere pubblicate o distribuite, purché venga sempre chiaramente citato il nome del concorrente.



Art. 14 Diritti di utilizzazione

Gli elaborati premiati e segnalati restano a disposizione del promotore per la durata di 2 anni a partire dalla data del verbale emesso dalla giuria.

Gli elaborati rimangono di proprietà dei designer.

Nel caso in cui il promotore voglia procedere nello sviluppo e messa a punto di uno o più progetti e alla loro produzione, per gli elaborati premiati nulla sarà più dovuto ai progettisti da parte del promotore; per gli elaborati segnalati ogni eventuale rapporto economico sarà regolato da contatti diretti tra l’azienda e il progettista.

Nel caso si rendessero necessarie modifiche agli elaborati per renderne fattibile la producibilità, queste dovranno essere apportate sotto la supervisione del progettista, con la corresponsione di un rimborso spese.

E’ facoltà del progettista proteggere preventivamente la propria opera tramite depositi o brevetti: in tal caso l’ADI riserverà ai partecipanti la possibilità di depositare a tariffe scontate i loro progetti presso il Registro Progetti ADI.



Art. 15 Ulteriori Informazioni

per ulteriori informazioni e/o per richiesta di materiale documentale sulla Calderoni e sulla sua produzione si prega contattare la segreteria operativa, che si rende disponibile per fornire il materiale richiesto, ai seguenti numeri:

Tel. 011/836869

Fax 011/8173147

E-mail: info@storyandglory.it 
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage