Concorsi

AREA EX CARMELLINI IN LOCALITÀ PRABI AD ARCO

concorso di idee





CAPO I – DEFINIZIONE DEL CONCORSO


ART. 1 - Tipo di concorso e tema
Il Comune di Arco, con la collaborazione dell'associazione giovani architetti della Provincia di Trento, indice un pubblico concorso di idee per la riqualificazione ambientale dell'area ex-Carmellini ubicata in località Prabi di Arco.Il concorso da esperirsi in un unico grado, è aperto alla partecipazione di tutti i professionisti in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 4, in forma anonima.


ART. 2 - Finalità del concorso

Il concorso ha come fine l'individuazione della migliore proposta progettuale per la riqualificazione ambientale dell'area denominata ex - Carmellini in località Prabi di Arco con la razionalizzazione degli spazi e la formazione di un parcheggio di attestamento completo di punto informazioni per turisti e visitatori.
L'Amministrazione comunale di Arco ha deciso di ricorrere alla procedura concorsuale per ottenere, attraverso il confronto di più proposte, un progetto di elevata qualità.


ART. 3 - Oggetto del Concorso, richieste di massima e importo presunto di spesa

L'area interessata dall'intervento è quella contraddistinta dalle pp.ff. 2979/8, 2981/1, 2981/3, 2981/4, 3010, 3011, 4531/2, 4531/5 e dalle pp. ed. 577, 936, 897, 981, 982 in C.C. ARCO.
Le finalità dell'intervento programmato, il tetto di spesa, le esigenze e gli obiettivi da soddisfare, le indicazioni dell'Amministrazione e ogni altra informazione per la redazione di quanto richiesto dal presente bando, sono contenute nell'allegata scheda informativa, parte integrante e sostanziale del presente bando 
Ai concorrenti è richiesta una proposta progettuale che riconsideri l'area nel suo complesso al fine di permettere una migliore fruizione dello spazio aperto pubblico attraverso la riprogettazione dei suoi elementi costitutivi.
Nello specifico l'importo presunto di spesa relativo all'esecuzione delle opere - importo a base d'asta -, è di lire 1.000.000.000.- pari ad euro 516.456,89.-, escluse le somme a disposizione dell'Amministrazione.
I partecipanti hanno piena libertà di progettazione nel rispetto delle leggi, delle normative vigenti, del programma economico e funzionale stabilito dall'Amministrazione e delle indicazioni del presente bando.
Ai concorrenti è richiesta la presentazione degli elaborati di cui al successivo articolo 11, da redigersi secondo le indicazioni della scheda informativa sopracitata.



CAPO II – PARTECIPAZIONE AL CONCORSO


ART. 4 - Condizioni di partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta agli architetti ed ingegneri iscritti ai rispettivi ordini professionali ai quali non sia inibito, al momento della partecipazione al concorso, l'esercizio della libera professione, sia per legge che per contratto che per provvedimento disciplinare, fatte salve le incompatibilità di cui all'art. 5 del presente bando.
La partecipazione può essere individuale o in gruppo. Nel secondo caso, tutti i componenti del gruppo dovranno essere in possesso dei requisiti del bando. Ogni gruppo di progettazione dovrà comunque nominare un "capogruppo" delegato a rappresentarlo con l'ente banditore.
A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e diritti, la paternità delle proposte o del progetto concorrente. 
Gli architetti e gli ingegneri pubblici dipendenti devono allegare il nullaosta alla partecipazione rilasciato dal proprio ente di appartenenza, con l'autorizzazione in caso di eventuale affidamento dell'incarico professionale conseguente.
Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o collaboratori, essi potranno essere privi dell'iscrizione agli albi professionali di appartenenza del presente articolo, non dovranno trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all'art. 5 del presente bando e i loro compiti ed attribuzioni saranno definiti all'interno del gruppo senza investire il rapporto con l'ente banditore. Dovrà comunque essere dichiarata la loro qualifica e la natura della loro consulenza o collaborazione.
Ogni partecipante, ogni consulente, ogni collaboratore potrà partecipare con un solo progetto, pena l'esclusione.
L'Amministrazione comunale conferirà l'eventuale incarico ad un tecnico singolo, designato, nel caso di partecipazione in gruppo, quale "capogruppo".


ART. 5 - Incompatibilità dei partecipanti 

Non possono partecipare al concorso:
· i componenti della commissione giudicatrice, loro coniugi, parenti fino al quarto grado o affini fino al secondo grado;
· chi alla data di scadenza del termine per la consegna degli elaborati riveste cariche di Amministratore dell'ente banditore o sia del medesimo dipendente, anche con contratto a termine;
· i datori di lavoro o coloro che abbiano un rapporto di lavoro o di collaborazione continuativo e notorio con i membri della commissione giudicatrice;
· coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e/o dei documenti allegati, nonché i delegati dell'associazione giovani architetti della Provincia di Trento che facciano parte del comitato tecnico per la preparazione del concorso.


ART. 6 - Segreteria del Concorso

Le funzioni di segreteria del concorso sono affidate all'associazione giovani architetti della Provincia di Trento, con recapito presso il Comune di Arco, Via S. Pietro, 38062 Arco (TN), tel. 0464/583640 fax 0464/583631.


ART. 7 - Comunicazione di partecipazione

Per partecipare al concorso non è richiesta alcuna iscrizione.
Tuttavia per questioni organizzative si consiglia di comunicare la propria partecipazione al concorso tramite lettera raccomandata da indirizzarsi alla segreteria organizzativa del concorso, entro 90 (novanta) giorni dalla pubblicazione del bando.
Nella comunicazione di partecipazione è consigliato indicare: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e fax ed eventuale indirizzo di posta elettronica a cui fare riferimento per comunicazioni.
Per avere copia della documentazione relativa all’area di intervento basterà allegare alla comunicazione di partecipazione la ricevuta del versamento di L. 100.000 sul C/C bancario n. 12511382 intestato alla tesoreria del Comune di Arco, con l'indicazione della causale "concorso di idee per la riqualificazione dell'area ex-Carmellini ad Arco in zona Prabi", a titolo di rimborso spese per il costo della documentazione e della relativa spedizione.
E’ possibile richiedere la documentazione entro 80 giorni dalla pubblicazione del bando.
La segreteria organizzativa provvederà, nei 10 giorni consecutivi e successivi al ricevimento della richiesta, all'invio del materiale documentario richiesto.
La segreteria registrerà le generalità ed il recapito di chi ha fatto comunicazione.
La comunicazione di partecipazione al concorso è facoltativa e non costituisce limite o impedimento alla partecipazione al concorso.


ART. 8 - Documentazione del Concorso fornita ai concorrenti

Ad ogni concorrente verrà fornita la seguente documentazione sia su supporto cartaceo che informatico (CD-ROM):
testo del presente bando;
1 - programma funzionale (Allegato A)
2 - relazione storica
3 - planimetrie, iconografie e foto storiche
4 - documentazione fotografica dello stato di fatto
5 - estratti urbanistici e norme di piano (P.U.P., P.R.G., Estratto Mappa Catastale)
6 - cartografie: aerofotogrammetria, rilievo topografico


ART. 9 - Quesiti e richieste di chiarimenti 

I concorrenti potranno inoltrare eventuali domande per ottenere informazioni tecniche alla segreteria del concorso entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige
La segreteria valuterà i quesiti pervenuti e risponderà entro 15 giorni con lettera raccomandata a tutti gli iscritti.


ART. 10 - Pubblicità ed informazione

Il presente bando è pubblicato all'albo pretorio del Comune di Arco per 90 (novanta) giorni consecutivi a decorrere dal giorno di pubblicazione. 
Nell'avviso è specificatamente indicato il termine ultimo di scadenza del bando.
Copia del presente bando è pure inviata:
al consiglio nazionale architetti ed al consiglio nazionale ingegneri
al consiglio dell'ordine degli architetti e degli ingegneri della Provincia di Trento, Bolzano, Verona, Brescia e Vicenza;
alla Provincia di Trento e alla Regione Trentino Alto Adige;
ai Comuni del Comprensorio Alto Garda e Ledro e a quelli limitrofi;
ai maggiori Comuni della Provincia Autonoma di Trento (Trento, Rovereto, Pergine, Lavis, Mori, Cles, Borgo Valsugana, Mezzolombardo, ecc.);
all'ufficio del Bollettino Ufficiale della Regione;
Sarà inoltre pubblicato nel sito internet dell’associazione giovani architetti della Provincia Autonoma di Trento all'indirizzo: www.ambientetrentino.it/agat.
Il bando e la relativa documentazione tecnica allegata, è visionabile presso la segreteria organizzativa del concorso nei seguenti orari: il martedì e giovedì dalle ore 11.30 alle 13.30.Inoltre il bando, ad esclusione della documentazione tecnica allegata, verrà inviato gratuitamente, a mezzo spedizione fax o posta elettronica, a chiunque ne faccia richiesta.L'invio degli allegati è disciplinato da quanto previsto all'art. 7 del presente bando.


ART. 11 - Elaborati da presentare e prescrizioni

È lasciata ai concorrenti piena libertà di formulazione delle loro proposte progettuali ferma restando la conformità delle stesse alle prescrizioni urbanistiche in vigore e la presentazione degli elaborati richiesti di cui ai punti successivi del presente articolo.
I progettisti potranno comunque operare in deroga alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie riguardanti l'area di intervento, purché ne forniscano in sede di relazione, opportuna motivazione.
L'Amministrazione comunale si riserva di modificare tali norme in relazione agli esiti del concorso.
Elaborati richiesti :
relazione illustrativa con dati tecnici, massimo 3 cartelle formato UNI A4, a cui potranno peraltro venire allegati schizzi, foto, rendering, viste assonometriche e quanto altro il concorrente riterrà opportuno per l'illustrazione del progetto su ulteriori cartelle rispetto a quelle impiegate per la relazione per un totale complessivo di 6 cartelle;
planimetria e profili significativi in scala 1: 500 illustranti la proposta progettuale, la viabilità circostante l'area di intervento e le relazioni con l'intorno;
piante e sezioni dell'intervento proposto in scala 1:200, eventuali dettagli, particolari degli elementi di arredo, tecniche costruttive, materiali e colori previsti, alla scala ritenuta più idonea;
eventuali viste prospettiche ed assonometriche, rendering o quant'altro necessario a rappresentare in modo adeguato le scelte progettuali
Gli elaborati di cui sopra dovranno essere realizzati, con qualsiasi tecnica, su due tavole di formato cm. 70 x 100 a supporto rigido.
Il criterio di composizione delle tavole è libero.
Non è ammessa la presentazione di ulteriore documentazione tecnico illustrativo, oltre a quelle indicate.
Si evidenzia altresì che gli elaborati tecnico-illustrativi presentati non devono essere firmati dai concorrenti ma contraddistinti da una sigla o motto da riportare su ogni documento, pena l’esclusione.


ART. 12 - Termini per la presentazione degli elaborati

Il plico contenente gli elaborati e la documentazione di gara del concorso dovrà pervenire all'Amministrazione comunale, a pena di esclusione entro e non oltre 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando

entro le ore 12.00 del giorno 29 ottobre 2001

nei seguenti modi:
1. mediante raccomandata semplice del servizio postale statale;
2. mediante plico analogo alla raccomandata semplice inoltrato da corrieri specializzati;
3. mediante consegna diretta all'ufficio protocollo o presso l'area tecnica comunale di Arco, con sede ad Arco rispettivamente in via Bresciani, 17 località Varignano e via S. Pietro, 1, che ne rilasciano apposita ricevuta con attestazione della data e dell'ora di ricevimento.
Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno valutati i plichi pervenuti dopo il termine sopraindicato. In caso di spedizione fa fede la data indicata sul timbro postale. Non saranno comunque accettati plichi pervenuti oltre il quinto giorno dalla consegna.


ART. 13 - Caratteristiche del plico

Gli elaborati e la documentazione di gara del concorso dovranno essere contenuti in un involucro - plico d'invio - anonimo, chiuso e sigillato in modo da garantire l'integrità e dovrà recare sull'esterno la seguente dicitura:
"Concorso di idee per la riqualificazione ambientale dell'area ex Carmellini in loc. Prabi ad Arco
Comune di Arco, via S. Pietro 1 38062 Arco "
Il plico sigillato dovrà contenere altri 2 plichi anonimi, ugualmente sigillati recanti sull'esterno la stessa sigla e il "motto" che andrà a contraddistinguere gli elaborati progettuali. 
I due plichi dovranno essere altresì rispettivamente contrassegnati sull'esterno con le seguenti diciture:
dichiarazioni per la partecipazione al concorso;
elaborati tecnico illustrativi;


ART. 14 - Elaborazione e documentazione di gara 

Nel plico 1: - dichiarazioni per la partecipazione al concorso -, dovrà essere contenuta la dichiarazione del concorrente compilata sul modello allegato "B" per il partecipante individuale e sul modello "B1" e "B2" per i partecipanti in gruppo, indicante o che attesti:
· nome, cognome, data, luogo di nascita e di residenza del concorrente o di tutti i concorrenti in caso di partecipazione in gruppo;
· ordine professionale di appartenenza e numero di iscrizione all’albo, di ciascun concorrente o componente del gruppo;
· la dichiarazione di accettazione del concorrente ovvero del "capogruppo", senza condizione o riserva alcuna, di tutte le norme e le disposizioni contenute nel bando di concorso;
· la dichiarazione del concorrente ovvero del "capogruppo" e di tutti i componenti di trovarsi nelle condizioni per la partecipazione previste dall'art. 4 e di non rientrare nei casi di incompatibilità previsti dall'art. 5;
· dichiarazione del concorrente ovvero del "capogruppo" in merito alla consapevolezza che l'eventuale accertamento della non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese comporta le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia;
· la nomina da parte dei componenti riuniti in gruppo del loro " capogruppo" , ai sensi di quanto stabilito dall'art. 4 del presente bando.

Nel plico 2: - elaborati tecnico-illustrativi -, dovranno essere contenuti gli elaborati progettuali di cui all'art. 11 del presente bando di concorso.
Gli elaborati di concorso devono risultare anonimi e contraddistinti da una sigla o "motto", da riportarsi in ogni elaborato presentato. 
Gli elaborati progettuali che contengono elementi tali da consentire l'individuazione del concorrente saranno esclusi dal concorso. 
Entrambi i plichi dovranno essere contrassegnati nella superficie esterna dalla sigla o dal "motto" distintivo del/i concorrente/i partecipante/i. 



CAPO III – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI


ART. 15 - Criteri di valutazione

Le proposte progettuali presentate dai concorrenti, nel termine utile indicato nel bando di gara, saranno sottoposte al giudizio della commissione giudicatrice.
La valutazione delle proposte progettuali presentate al concorso di progettazione avverrà in base ai seguenti elementi di valutazione:
· caratteristiche qualitative;
· caratteristiche metodologiche;
· caratteristiche architettoniche;
· caratteristiche funzionali e tecnologiche della progettazione;



CAPO IV – LAVORI DELLA GIURIA ED ESITO DEL CONCORSO



ART. 16 - Commissione Giudicatrice

La commissione giudicatrice è costituita da sette membri effettivi con diritto di voto. L'ente banditore, contestualmente alla nomina della commissione, nomina altresì, per ciascun membro effettivo, un corrispondente membro supplente.
Membri effettivi:
· dott. ing. Luigi Campostrini, dirigente dell'area tecnica del Comune di Arco;
· dott. arch. Mario Noviello, funzionario dell’area tecnica del Comune di Arco;
· dott. arch. Renato Rizzi, in rappresentanza dell'ordine degli architetti della Provincia Autonoma di Trento;
· dott. ing. Giovanni Montresor, nominato dal consiglio nazionale ingegneri;
· prof. arch. Alberto Cecchetto, docente universitario presso la facoltà di architettura a Venezia;
· prof. arch. Renato Bocchi, docente universitario presso la facoltà di architettura a Venezia;
· dott. arch. Chiara Bertoli in rappresentanza dell'associazione giovani architetti della Provincia Autonoma di Trento;
Membri supplenti:
· dott. urb. Nadia Marzari, funzionario dell’area tecnica del Comune di Arco;
· dott. arch. Giuseppe Toffolon, in rappresentanza dell'ordine degli architetti della Provincia Autonoma di Trento;
· dott. ing. Alessandro Mossi, nominato dal consiglio nazionale ingegneri;
Quando un membro effettivo è impossibilitato per grave impedimento a partecipare ai lavori della commissione, per due sedute consecutive, decade e viene sostituito dal suo corrispondente membro supplente.


Funge da segretario senza diritto di voto un dipendente dell'ente banditore, coadiuvato dal personale che risulterà necessario.
Le riunioni della commissione sono valide con la presenza di tutti i membri.
Le decisioni della commissione sono prese a maggioranza dei componenti.
I componenti della commissione non possono ricevere dall'ente banditore affidamenti di incarichi relativi all'oggetto del concorso sia come singoli che come componenti di un gruppo.


ART. 17 - Lavori della Commissione

La commissione dovrà iniziare i propri lavori entro il trentesimo giorno dalla data di scadenza del bando e li dovrà ultimare entro i sessanta giorni successivi.
I lavori della commissione sono segreti. Di essi è tenuto un verbale redatto dal segretario.
La Commissione esamina tutti gli elaborati pervenuti e ne verifica la conformità al bando, senza dar corso all'apertura dei plichi 1 - dichiarazioni per la partecipazione al concorso -, e successivamente esprime, per ciascuno, motivato giudizio secondo i criteri e le modalità di valutazione di cui all'articolo 15 del presente bando
Nel caso i partecipanti superino il numero di 20, il giudizio motivato potrà essere espresso per gruppi omogenei di partecipanti.
L'esame dei progetti dovrà essere collegiale e sarà esclusa la nomina di relatori.
La graduatoria finale di merito redatta dalla commissione, oltre ad individuare i progetti cui spettano i premi di cui al successivo articolo 18, individuerà altri due progetti come riserve, da inserire in graduatoria qualora si verificasse l'esclusione di qualche premiato.
Sono in particolare individuati il progetto vincitore, il secondo, il terzo classificato, a cui spettano i premi di cui al successivo articolo 18, nonché altri due progetti meritevoli di segnalazione.
Formata la graduatoria, sulla base delle sigle o dei "motti" che contrassegnano i progetti, la commissione procede all'apertura dei plichi 1 - dichiarazioni per la partecipazione al concorso - di tutti i concorrenti, alla conseguente verifica dei documenti ed all'eventuale esclusione dei concorrenti classificati, in caso di incompatibilità o di mancanza dei requisiti di partecipazione.
La relazione conclusiva della giuria, contenente la graduatoria finale sarà sottoposta all'approvazione della Giunta comunale.
Nel caso in cui i progetti partecipanti non siano più di tre, la commissione ha la facoltà di non proclamare il vincitore evidenziandone i motivi.
Entro trenta giorni dall'approvazione della graduatoria definitiva, l'elenco di tutti i partecipanti e la relazione della commissione saranno resi pubblici ed inviati a tutti i concorrenti ed agli Ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti.


ART. 18 - Assegnazione dei premi e rimborsi spese

L'Amministrazione di Arco mette a disposizione un montepremi complessivo di £. 20.000.000.
Ai candidati inseriti nella graduatoria di cui all'art. 17 spettano i seguenti premi:
· al vincitore sarà formalmente conferito un premio di lire 8.000.000;
· al secondo classificato un premio di Lire 5.000.000;
· al terzo classificato un premio di Lire 3.000.000.
· ai due progetti segnalati un rimborso spese di Lire 2.000.000 ciascuno.
I suddetti importi si intendono al netto di I.V.A. e di contributo integrativo previdenziale o eventuali ritenute, da riconoscersi ai sensi di legge.
I premi ed i rimborsi saranno corrisposti entro 120 giorni dalla data di conclusione del concorso.
Il primo premio verrà assegnato al vincitore del concorso e non potrà ripartirsi ex aequo fra due o più progetti.



Di massima, non verranno assegnati premio ex aequo neppure per i posti successivi al primo; ove tale assegnazione sia ritenuta necessaria dalla commissione, verranno cumulati i premi successivi coi rispondenti al numero dei progetti classificati ex aequo e quindi la somma risultante divisa in parti uguali. La commissione potrà anche non assegnare tutti i premi a disposizione qualora non vi sia un corrispondente numero di progetti idonei.



CAPO IV – NORME FINALI



ART.19 - Mostra e pubblicazione dei progetti

L'ente banditore si impegna ad esporre e/o pubblicare in tutto o in parte gli elaborati presentati al concorso senza nulla dovere ai concorrenti, obbligandosi fin d'ora ad assicurare una sufficiente rappresentatività a tutti i progetti presentati, nei limiti degli spazi e dei costi che l'Amministrazione si darà.
Dopo la proclamazione dei risultati del concorso e l’esposizione dei progetti da parte della amministrazione comunale, ogni concorrente ha diritto di esporre e/o pubblicare i propri elaborati presentati al concorso.


ART. 20 - Proprietà degli elaborati e restituzione dei progetti

L’elaborato vincitore sarà acquisito dal Comune di Arco subordinatamente all’avvenuto pagamento del premio previsto e fatti salvi i diritti sulla proprietà intellettuale così come regolati dalla vigente normativa.
I restanti elaborati resteranno a disposizione dei concorrenti che potranno ritirarli a proprie spese, su esibizione della ricevuta rilasciata all'atto della consegna, entro e non oltre 30 giorni dalla chiusura della mostra presso il Comune di Arco.
Scaduto tale termine, il Comune di Arco non sarà più tenuto a rispondere della conservazione dei progetti.


ART. 21 - Norme di riferimento

La partecipazione al presente concorso, implica, da parte di ogni concorrente, o di ogni gruppo di concorrenti, l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente bando. Per quanto non previsto dal presente bando, si farà riferimento alle normative vigenti in materia di concorso di idee, in quanto compatibili con l’oggetto del concorso.


ART. 22 -Riepilogo delle scadenze

Con riferimento alla data di pubblicazione sul B.U.R. Trentino Alto Adige di seguito si elencano le scadenze previste nello svolgimento del concorso:
- richiesta documentazione 80 gg.
- invio della documentazione (dalla richiesta) 10 gg.
- comunicazione di partecipazione 90 gg.
- richiesta chiarimenti 30 gg.
- invio delle risposte 45 gg.
- consegna elaborati 120 gg.
- accettazione elaborati 125 gg.
- conclusione lavori Giuria 180-210 gg.


ART. 23 -Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento, ai sensi di quanto stabilito dalla Legge regionale numero 13 del 1993, è il dott. arch. Mario Noviello, funzionario dell’area tecnica del Comune di Arco.
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage