home

Concorsi

PENTEDATTILO ALLA RICERCA DI PROPOSTE ECOSOSTENIBILI TRA STORIA E LEGGENDA






1. IL CONCORSO

1.1 Definizione.

Il Comitato Promotore, costituito dall’Associazione Comitato Pro-Pentedattilo – ONLUS in collaborazione con GAL – Gruppo di Azione Locale - Area Grecanica e Comune di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), nell’ambito dei programmi comunitari “Leader II”, bandisce un concorso a carattere internazionale alla ricerca di proposte per la riqualificazione ambientale e il rilancio socioeconomico del borgo antico di Pentedattilo.

Tipo di concorso. Si tratta di un concorso di idee, aperto ed europeo. Il concorso è anonimo. Un comitato di valutazione analizzerà i valori tematici, tecnico-scientifici e la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei progetti.

Il comitato promotore, di concerto con GAL e Comune, ha intenzione di attivare iniziative per realizzare la proposta premiata (e anche tutte le proposte ritenute meritevoli), compatibilmente con quanto previsto dalle leggi vigenti in materia.

1.2 Obiettivi.

Nella prospettiva di una apertura e di una collaborazione con gli Enti Locali, nell’ambito di programmi e finanziamenti Regionali e Comunitari, il Comitato Promotore mira ad approfondire le conoscenze e le riflessioni sui luoghi, al fine di riuscire a dare risposte concrete e visibili per aprire le nostre realtà, nel caso specifico la realtà di Pentedattilo, ai paesi europei, favorendo scambi culturali e sociali, con un ritorno anche in termini occupazionali ed economici. Si ricercano, pertanto, anche progetti sperimentali, con risposte tecniche innovative nell’ambito dell’eco-sostenibilità, per attivare concreti processi di sviluppo. L’area di intervento è Pentedattilo, una città abbandonata, un frammento di medioevo aggrappato ad una vetta rocciosa, i cui abitanti, spostandosi in altri siti, hanno lasciato un importante patrimonio storico e culturale. Il concorso propone di esplorare questo territorio per rivelarne la vera identità e dinamizzarne lo sviluppo senza alterare né luoghi, né specificità. Le proposte, nella più completa libertà delle idee, possono interessare anche parte del borgo oppure estendersi oltre.

1.3 Organizzatori.

1. Il Comitato Pro-Pentedattilo, Associazione ONLUS, ha come finalità il recupero dei borghi antichi, dal punto di vista sociale, culturale e artistico; il Comitato Pro Pentedattilo è soggetto attuatore di tre misure del Progetto Leader II “Area Grecanica” e precisamente dei progetti “La Pentedattilo del 2000”. Un progetto di recupero di Pentedattilo, finanziato dalla Comunità Europea in quanto inserito in un progetto più ampio di recupero di tutta l’area grecanica. 



2. Il GAL Area Grecanica. Denominato per una peculiarità linguistico culturale, il G.A.L. "Area Grecanica" S.c.r.L, si trova nella punta più a sud del territorio calabrese a ridosso della città di Reggio Calabria, e comprende i Comuni di: Bagaladi, Bova, Bova Marina, Brancaleone, Condofuri, Melito Porto Salvo, Palizzi, Roccaforte de Greco, Roghudi, San Lorenzo, Staiti.

Costituito nei primi mesi del 1998 racchiude allo stato attuale 22 soggetti portatori di interessi collettivi: 
· 10 Enti Locali 
· 1 Istituto di Credito 
· 4 Enti di Ricerca 
· 2 Associazioni Imprenditoriali e di Categoria 
· 5 Associazioni Culturali, Religiose e Ambientaliste 

3. Il Comune di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), nel quale territorio Pentedattilo è inserito. 

E con la partecipazione straordinaria di newitalianblood.com .



2. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

2.1 Condizioni per l’iscrizione: Candidati e incompatibilità.

Il concorso è aperto a tutti i progettisti dell’unione europea. Essi dovranno essere laureati e/o abilitati all’esercizio della professione secondo le regole di partecipazione ai concorsi di architettura in vigore in ogni paese.

Il concorso invita alla formazione di gruppi interdisciplinari, liberamente costituiti, a condizione che il capogruppo sia un architetto (per l’Italia, anche un ingegnere civile).

Nessuno tra gli organizzatori può partecipare al concorso. Nessuna persona che abbia a qualsiasi livello un impegno o un’attività professionale in corso con gli organizzatori, che lavori per un qualsiasi membro della giuria, che abbia legami di parentela in linea retta con gli organizzatori del concorso o con i membri della giuria, può partecipare al concorso.

2.2 Modalità di iscrizione.

Per iscriversi ogni candidato, singolarmente o in gruppo, deve inviare alla segreteria del concorso:
- domanda in carta semplice riportante le generalità del capogruppo e relativi recapiti con tel., fax, e-mail, coordinate bancarie per l’accreditamento del premio;
- copia del certificato di abilitazione alla professione del progettista capogruppo, o autocertificazione ai sensi di legge;
- fotocopia della ricevuta del bonifico bancario, che dimostri la corresponsione dei diritti di iscrizione, a favore di:
“Comitato Pro Pentedattilo” BANCA CARIME n. conto 51000676 ABI 03067 C.A.B. 81440;

I diritti di iscrizione abilitano i candidati a presentare le proposte progettuali, oltre a costituire il corrispettivo per la documentazione del concorso che la segreteria invierà per posta prioritaria a ciascun candidato.

La documentazione del concorso per i candidati comprende un cd-rom con il regolamento e un dossier sull’area di intervento.

I diritti di iscrizione sono fissati in 25 EURO, non rimborsabili in nessun caso.

2.3 Segreteria del Concorso.

Studio di Architettura, via S.Caterina D’Alessandria 181 – 89122 Reggio Calabria
Tel. e Fax +39 0965 651995, e-mail santomarra@tin.it
Referente: Arch. Luciana Polimeri. 

2.4 Risposte ai quesiti.

Eventuali quesiti relativi all’area di intervento o riguardanti il concorso in generale potranno essere rivolte per iscritto (mediante fax o e-mail) alla segreteria del concorso. Un riassunto dei quesiti e delle relative risposte più pertinenti e di interesse generale saranno inviate a tutti i concorrenti entro il 7 dicembre 2001.

Saranno inoltre, a richiesta dei concorrenti, organizzate delle visite dei luoghi con gli operatori (i pernottamenti sono offerti dall’organizzazione, in Ostello della Gioventù, previa prenotazione), i quali potranno dare ulteriori dettagli dei luoghi e rispondere a tutte le domande. Conseguentemente, verrà stilata una relazione e inviata a tutti i concorrenti sempre entro il 7 dicembre 2001.

2.5 Elaborati da consegnare da parte dei candidati.

Il materiale da consegnare da parte dei candidati o gruppi di candidati è costituito da un quaderno formato A3 (420x297), in due copie, una busta sigillata formato A4 (210x297), una copia degli elaborati su supporto informatico.

Il quaderno rilegato, presentato con il lato lungo orizzontale e il numero di codice distintivo del candidato (vedi punto 2.6) collocato in alto a destra su ogni foglio, comprenderà 15 pagine al massimo:
- una pagina per una scheda sintetica per riassumere l’approccio concettuale al progetto;
- progetto (scale di rappresentazione libere), sei pagine al massimo:
- la prima, riassuntiva, dedicata all’esplicazione delle idee sviluppate nel progetto, in rapporto agli orientamenti della proposta multidisciplinare;
- le altre cinque per presentare il progetto nel suo insieme e in dettaglio, per valorizzare la soluzione proposta in relazione all’area di riferimento e all’esistente, attraverso una rappresentazione libera, bidimensionale e tridimensionale, nonché mediante la evidenziazione degli elementi significativi correlati ai modi di vita proposti;
- tre pagine al massimo, esplicative della problematica del progetto in rapporto al tema;
- una pagina sul quadro programmatico proposto sul sito, in relazione ad ipotesi di fruibilità e di gestione;
- una pagina per le superfici e la consistenza degli interventi, organizzati per tipologia e corpi d’opera omogenei, compresa una descrizione della fattibilità del progetto dal punto di vista economico e del suo processo di realizzazione;
- tre pagine al massimo, per le parti tecniche e costruttive, per gli aspetti impiantistici e legati a sistemi che utilizzano fonti rinnovabili.

La busta sigillata, sulla quale dovrà figurare esclusivamente il numero di codice scelto dal candidato, conterrà i documenti per il riconoscimento dei progettisti:
- una scheda di identificazione del candidato o del gruppo di candidati, riportante le generalità del capogruppo e degli altri componenti, consulenti e collaboratori, nonché i relativi titoli di studio e il contributo di competenza o di specialità al progetto di ciascuno di essi;
- una dichiarazione dei progettisti di paternità del progetto e che cedono al comitato banditore la proprietà del materiale di concorso per quanto in seguito di competenza, ivi compresi i diritti di pubblicità e utilizzo di cui ai punti 2.10 e 3.4.

2.6 Anonimato.

I candidati dovranno scegliere un codice identificativo composto da due lettere e tre numeri. Questo codice dovrà obbligatoriamente figurare su tutti i documenti e sugli imballi. Su ogni documento il numero di codice sarà iscritto in un riquadro orizzontale di dimensioni in millimetri 70x20, collocato in alto a destra.

2.7 Lingua.

Le proposte saranno espresse in una delle tre lingue ufficiali: italiano, inglese, francese.

2.8 Consegna elaborati.

Il quaderno in due copie, la copia su supporti informatici e la busta sigillata saranno inseriti in un unico imballo che recherà esclusivamente la menzione del codice che garantisce l’anonimato e l’indirizzo del destinatario:

<<CONCORSO PENTEDATTILO>> 
C/O STUDIO DI ARCHITETTURA, VIA S.CATERINA D’ALESSANDRIA 181 - 89122 REGGIO CALABRIA>>.

La data di scadenza per la consegna degli elaborati è il 28 dicembre 2001.

Le proposte potranno pervenire, entro la data di scadenza, presso la sede della segreteria del concorso e fino all’orario di chiusura della segreteria (ore 17.00), sia consegnate direttamente, sia inviate tramite servizi di rapida consegna o per posta. Si precisa che, nel caso di consegna per corriere o per posta, l’indirizzo del mittente, ai fini della conservazione dell’anonimato, può essere sostituito con quello dello stesso destinatario. 

In ogni caso, il tempo limite per il ricevimento delle proposte è il giorno 28 dicembre 2001, entro le ore 17.00. La scadenza si intende tassativa, non saranno prese in alcuna considerazione i plichi pervenuti oltre tale termine. 

2.9 Assicurazioni.

In caso di danno o di perdita dei documenti di concorso durante la spedizione o durante le fasi di valutazione, nessuna indennità sarà a carico degli organizzatori.

2.10 Proprietà.

Tutti i documenti pervenuti agli organizzatori resteranno di proprietà dell’Associazione Comitato Pro-Pentedattilo – ONLUS. La proprietà artistica delle proposte resta interamente degli autori.

Gli organizzatori si riservano il diritto di pubblicare liberamente tutte le proposte pervenute e di utilizzarle per attivare iniziative di accesso a finanziamenti per la realizzazione delle idee.

2.11 Calendario.

Lancio del concorso e apertura delle iscrizioni: sabato 27 ottobre 2001
Scadenza per le iscrizioni e per le risposte ai quesiti: venerdì 7 dicembre 2001
Scadenza per la consegna delle proposte: venerdì 28 dicembre 2001 

Commissione giudicatrice
§ Analisi delle proposte: sabato 29 dicembre 2001
§ Selezione definitiva e proclamazione dei risultati: domenica 30 dicembre 2001 



3. GIURIA E RISULTATI

3.1 Composizione della giuria.

I membri della giuria sono designati dal Comitato Promotore del Concorso.

La giuria esaminerà tutti i progetti conformi alle regole del concorso e sarà sovrana nel suo giudizio.

La giuria è composta da cinque membri:

1. Prof. Domenico Minuto, Storico;
2. Ing. Roberto Postorino, aspetti tecnico-economici;
3. Ing. Salvatore Orlando, esperto progetti comunitari;
4. Dott.ssa Paola Bortini, attuazione progetti sostenibili;
5. Arch. Santo Marra, aspetti paesaggistici ed architettonici.

Parteciperanno ai lavori della giuria, senza diritto di voto:
- un rappresentante dell’Associazione “Comitato Pro-Pentedattilo”;
- un rappresentante del GAL Area Grecanica;
- un rappresentante del Comune di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria).
Il Comitato, inoltre, designerà al minimo tre supplenti.

3.2 Metodo di lavoro della giuria.

La giuria si riunirà in due sessioni distinte e consecutive.

Nel corso della prima, controllata la conformità dei dossier ed esaminata la pertinenza al tema delle proposte, si preselezioneranno i gruppi (la percentuale dei progetti selezionati dipende dal numero di concorrenti) per la qualità delle loro idee, in base a:
- contenuto concettuale;
- apporto innovativo relativamente alla problematica e al tema proposto.

Nel corso della seconda sessione la giuria esaminerà i progetti preselezionati in funzione alla pertinenza con il contesto e si sceglieranno il vincitore e segnalati, in base a:
- pertinenza del programma di intervento rispetto al sito;
- qualità architettonica e paesaggistica;
- pertinenza della soluzione proposta rispetto alla problematica sociale rispetto alla scala di intervento prescelta;
- validità socio-economica;
- qualità tecnica e fattibilità delle soluzioni adottate.

In apertura della prima sessione, la giuria designa fra i suoi membri il Presidente e adotta i suoi metodi di lavoro.

Il giudizio sarà formulato in base ai criteri definiti dalla commissione.

La giuria redige e rende pubblico un rapporto che sintetizza il dibattito ed enuncia il criterio di scelta delle proposte premiate.

La giuria può decidere di non assegnare tutti i premi. In tal caso, i motivi saranno resi pubblici.

La giuria può decidere di citare altre proposte in evidenza, oltre quelle previste. In tal caso però, non riceveranno alcun premio.

Se un concorrente pubblica il progetto prima della chiusura del concorso, rinunciando al proprio anonimato, sarà squalificato.



3.3 Risultati e premi.

La giuria comunicherà immediatamente i risultati. La proclamazione dei vincitori è prevista per la sera di domenica 30 dicembre 2001, a seguire dalla fine dei lavori della giuria. Gli autori delle proposte premiate riceveranno, durante la cerimonia di proclamazione dei risultati, le ricompense in moneta, così ripartite:
- Premio al vincitore, primo classificato 7.000 EURO, con menzione d’onore;
- Premio ai segnalati, dal secondo al quinto classificato 700 EURO, con menzione d’onore.

I premi in moneta sono da intendersi comprensivi di tasse.

3.4 Realizzazioni.

L’Associazione Pro-Pentedattilo si impegna affinchè enti locali e operatori avviino iniziative per realizzazioni sperimentali, partendo prioritariamente dalla proposta del vincitore e possibilmente dalle proposte segnalate.

Pertanto gli autori delle proposte premiate autorizzano sin da ora l’utilizzo delle proprie idee e degli elaborati progettuali a tali scopi.

3.5 Pubblicazioni.

L’Associazione Pro-Pentedattilo si impegna affinchè tutte le proposte possano essere raccontate criticamente e tecnicamente in un catalogo del concorso. Saranno, inoltre, allestite mostre pubbliche per la presentazione di tutti i progetti di concorso.

> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage