home

Concorsi

CONCORSO FINEUROPA





SOGGETTO BANDITORE
1. La FINEUROPA S.p.A., società del gruppo ImpreMe, con sede in Roma, via Nicolò Porpora n.1, c.a.p. 00198.

OGGETTO DEL CONCORSO
2. La FINEUROPA S.p.A. bandisce un concorso di idee per giovani architetti ed ingegneri per la elaborazione del progetto architettonico relativo ad una o più tipologie edilizie residenziali da realizzarsi in un nuovo quartiere di Roma nei pressi del “Parco Talenti”, il cui programma di intervento urbanistico è stato progettato dall’Arch. Pier Giorgio Stefani. Le tipologie sono le tre seguenti:
a) la casa isolata con unico corpo scala;
b) isolati di case in linea con trattamento unitario;
c) case in linea da accostare, come nei centri storici, ad altre progettate da diversi architetti;
La realizzazione architettonica del quartiere verrà coordinata dal Prof. Arch. Paolo Portoghesi e nel suo contesto sorgeranno cinque unità edilizie che verranno progettate dagli architetti Ricardo Bofill, Mario Botta, Michael Graves, Arata Isozaki, Hans Hollein e Demetri Porphyrios. All’interno del parco alcune attrezzature verranno progettate dall’arch. Imre Makovecz.
1. Possono partecipare al concorso architetti ed ingegneri europei abilitati all’esercizio della professione secondo la normativa vigente nel paese di appartenenza, nati dopo il 1° gennaio 1960, singoli o fra loro associati. Non possono partecipare al concorso: a) coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della libera professione; b) i componenti della commissione giudicatrice; c) gli amministratori, i consiglieri e i dipendenti del soggetto banditore.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
2. La domanda di partecipazione, firmata dal professionista (o dai professionisti in caso di associazione), dovrà contenere indirizzo e recapito telefonico del concorrente (del capogruppo in caso di associazione), dovrà essere indirizzata alla FINEUROPA S.p.A., via Nicolò Porpora, 1 – 00198 Roma.
3. Alla domanda ciascun concorrente dovrà allegare una dichiarazione che contenga i propri dati anagrafici, il numero e la data di iscrizione all’Albo professionale se previsto dalla legislazione del paese di appartenenza ovvero analogo riferimento per l’esercizio della professione nel paese di appartenenza. La stessa dichiarazione deve inoltre attestare l’inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui al punto precedente e deve indicare, in caso di associazione, il capogruppo. Le domande dovranno giungere alla FINEUROPA S.p.A. a mezzo del servizio postale celere o prioritario, o altro corriere a scelta del concorrente, entro il 28 febbraio 2002. Per l’iscrizione al concorso vale la data del timbro postale o della spedizione. Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione. Tutti i concorrenti che richiederanno di partecipare al concorso riceveranno gratuitamente: gli elaborati relativi alle caratteristiche dell’edificio ed all’ubicazione delle tipologie; il planivolumetrico; il piano di lottizzazione con le sue norme; un estratto del regolamento edilizio del comune di Roma e materiale fotografico dell’area oggetto del concorso.

QUESITI
4. Quesiti e richieste di chiarimenti dovranno pervenire in forma scritta:
· via fax (06-3614222) 
· E-mail. Rionerinascimento@fineuropaspa.it
Le risposte verranno inserite nel sito internet del concorso [vedi art. 1].
Per ulteriori informazioni contattare Francesca Montini al numero 06-3611700.
1. Le lingue ufficiali del concorso sono: italiano o inglese.

ELABORATI DA PRESENTARE
2. Ciascun concorrente o gruppo associato dovrà presentare per ciascuna delle tipologie scelte due tavole di formato A0 su supporto rigido ed informatico (cd-rom), con piante, prospetti e sezioni in scala 1:200; una o più prospettive e una relazione di non più di 6 pagine di formato A4. Gli elaborati potranno riguardare una, due o tre tipologie come al punto 2. I progetti dovranno essere spediti alla FINEUROPA S.p.A. a mezzo postale celere o corriere a scelta del concorrente entro il 28 maggio 2002 al seguente indirizzo: Via Nicolò Porpora n°1 cap.00198. Per l’ammissione al concorso vale la data del timbro postale o della spedizione. 

COMPOSIZIONE E LAVORI DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
3. La commissione giudicatrice è composta da: il Prof. Arch. Paolo Portoghesi che fungerà da presidente; un membro designato dal Sindaco di Roma, Prof. Maurizio Marcelloni; un membro designato dal Presidente della Regione Lazio, Arch. Bernardino Cinardi; un membro designato dall’Ordine degli Architetti, Arch. Mario Pisani; un membro designato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, Ing. Carla Santilli; tre membri designati dalla proprietà nelle persone dell’Arch. Pier Giorgio Stefani, dell’Arch. Giuseppe Anichini e dell’Arch. Siro Cinti.
4. Entro 30 giorni dalla scadenza per la consegna degli elaborati inizieranno le riunioni della commissione giudicatrice, le cui decisioni saranno assunte a maggioranza dei votanti.
I progettisti potranno essere chiamati a illustrare personalmente alla commissione giudicatrice i criteri e le soluzioni adottate.
Al termine dei lavori la commissione giudicatrice renderà pubblico il giudizio formulato, rendendo altresì nota la relazione conclusiva e i giudizi espressi sui singoli progetti.

ESITO DEL CONCORSO, NUMERO E VALORE DEI PREMI
5. Verranno assegnati fino ad un massimo di 8 premi ex-aequo di 15.000 Euro a ciascuno dei progetti più significativi. La FINEUROPA S.p.A. si riserva di dare esecuzione ai progetti vincitori, e di affidare o no, a proprio insindacabile giudizio, ai progettisti premiati la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, ed eventualmente la direzione dei lavori.

MOSTRA E PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI
6. Il diritto di proprietà intellettuale dei progetti presentati è dei concorrenti, ad eccezione dei progetti vincitori, la cui proprietà viene acquisita dalla FINEUROPA S.p.A., che si riserva altresì di esporre al pubblico i progetti presentati, di pubblicarli, o di consentirne la pubblicazione a scopi di promozione culturale, senza oneri per la Società stessa.
> CONCORSI

in collaborazione con

ICN

International Competitions Network
Partner italiano


iscriviti gratuitamente al bollettino ARCH'IT news




per segnalare nuovi concorsi o per
qualsiasi comunicazione
scrivete redazione@architettura.it


laboratorio
informa
scaffale
servizi
in rete


archit.gif (990 byte)





© Copyright DADA architetti associati
Contents provided by iMage